La regina Margherita di Danimarca alla presentazione del nuovo sipario del Teatro della Pantomima a Tivoli
7 maggio 2024
Sua Maestà la Regina Margherita di Dnaimarca era presente alla celebrazione del 150° anniversario del Teatro della Pantomima e all'inaugurazione del nuovo sipario a forma di pavone del teatro.Quest'anno il teatro della pantomima di Tivoli festeggia il suo 150° anniversario e per l'occasione si è dotato di un nuovo sipario, disegnato dalla regina Margherita.
La regina Margherita, artista rinomata, è anche sceneggiatrice, costumista e decoratrice, ogni anno si occupa di ideare la scenografia del balletto presentato a Tivoli nel periodo natalizio.
Il nuovo sipario, a forma di coda di pavone, è realizzata con un tipo di tela particolarmente resistente, confezionata su misura e dipinta a mano secondo i disegni e le istruzioni della Regina Margherita, che utilizza principalmente i colori verde, viola e blu, di 32 metri quadrati.
Prima dello spettacolo sul palco, la direttrice del Tivoli Susanna Mørch Koch ha tenuto un breve discorso, ed in occasione della cerimonia è lo spettacolo è stata rappresentata da una scena classica della pantomima.
Nel passato il sipario a forma di pavone era fatto di legno, il che aumentava il peso a tal punto che 13 persone dovevano spingerlo su e giù. Successivamente fu ricostruito e per la coda fu utilizzata la tela. Oggi sono necessarie solo cinque persone per spingere il pavone su e giù ogni volta che il tappeto deve essere spostato.
Il Teatro della Pantomima
Il Teatro della Pantomima è un teatro all'aperto situato nei Giardini di Tivoli a Copenaghen, che come indicato dal nome, viene utilizzato principalmente per il teatro pantomimo nella tradizione classica della commedia dell'arte italiana che viene rappresentato quotidianamente. Oltre a questa funzione originaria, il teatro vive utilizzato anche per balletti e danza moderna.