Articoli in evidenza:

venerdì, maggio 10, 2024

Alberto di Monaco a Mayenne

Nel contesto dei suoi viaggi regolari nei territori con legami storici alla Famiglia Grimaldi, il Principe Alberto di Monaco visita la città di Mayenne,

5 -6 maggio 2024

Sua Altezza Serenissima il principe Alberto II di Monaco ha compiuto una visita a Mayenne, nel Paese della Loira, che fa parte dei suoi regolari viaggi nei territori storicamente legati alla famiglia Grimaldi.

Visita a Mayenne

Il principe Alberto ha iniziato la sua visita a Mayenne presentando l'insegna delle "Historiques Grimaldi de Monaco" insieme al sindaco Gian Piero Le Scornet ed al presidente del consiglio dipartimentale Oliviero Richefou. 

Successivamente, ha fatto una passeggiata al Castello ed ha visitato il relativo museo.

Legami Storici

Durante una cerimonia ufficiale, il principe Alberto ed il Sindaco della città hanno ricordato i legami secolari che uniscono Monaco e Mayenne. Questi legami risalgono al matrimonio tra Luisa d'Aumont e Honoré Grimaldi nel 1777, che ha unito il Ducato di Mayenne al Principato di Monaco sotto una corona.

Premiazione del Concorso Internazionale di Pianoforte

La giornata di domenica si è conclusa con la premiazione del concorso internazionale di pianoforte, durante il quale il principe monegasco ha consegnato il Premio Speciale "Principe Alberto II" al pianista Mikhail Kambarov.

Secondo giorno

Il lunedì mattina, il principe Alberto ha visitato la fabbrica di tessitura di Toiles de Mayenne, prima di recarsi a Laval per inaugurare la mostra "Il duché di Mayenne au temp des Mazarin et Grimaldi" presso gli archivi dipartimentali.

Il principe di Monaco ha partecipato a un pranzo ufficiale con il consiglio dipartimentale ed ha avuto un colloquio con il prefetto, Maria-Aimée Gaspari. La visita si è conclusa con la scoperta della Città del Latte, il museo del gruppo Lactalis, in compagnia di Emanuele Besnier, CEO del leader mondiale nel settore caseario.