La Regina Matilde del Belgio visita Jules Bordet, un ospedale dedicato alla lotta contro il cancro.
2 ottobre 2023
All'inizio del mese di ottobre, dedicato alla consapevolezza del tumore al seno, la Regina Matilde del Belgio ha visitato le nuove strutture dell'Istituto Jules Bordet, un ospedale universitario dedicato alla cura, alla diagnosi e alla ricerca contro il cancro.Con questa visita, la regina Matilde conferma il suo spirito di altruismo ed impegno per il benessere del suo popolo, ed all'Istituto Jules Bordet ad Anderlecht, dove ha incontrato i pazienti ed il personale infermieristico.
Sebbene i progressi della medicina abbiano consentito di migliorare la cura delle pazienti affette da cancro al seno, alcune forme di cancro rimangono complicate da trattare, e lo screening e la ricerca rimangono pertanto pilastri fondamentali per superare tali ostacoli.
LEGGI ANCHE : La regina Matilde del Belgio visita la Scuola Musica Mundi di Waterloo
Il capo del dipartimento nucleare dell'Istituto Bordet ha condiviso il suo entusiasmo per gli ultimi progressi nella cura del cancro, in particolare per lo sviluppo della medicina nucleare che si articola in due parti : la diagnosi, che fa uso dell'imaging molecolare per visualizzare le caratteristiche molecolari dei tumori, e la terapia, un nuovo componente che mira a trattare i tumori in base alle informazioni rivelate durante la diagnosi.
🧑🔬Alors que les progrès réalisés par la médecine ont permis d'améliorer considérablement la prise en charge des patientes du cancer du sein, certaines formes de cancer restent compliquées à traiter : d’où l’importance du dépistage et de la recherche. pic.twitter.com/0UIouQIip1
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) October 2, 2023