Articoli in evidenza:

mercoledì, ottobre 11, 2023

Matilde apre conferenza salute mentale

La Regina Matilde del Belgio apre la conferenza dell'UE in occasione della Giornata internazionale della salute mentale

10 ottobre 2023

Sua Maestà la Regina Matilde del Belgio ha aperto la conferenza dell'UE in occasione della Giornata internazionale della salute mentale, il cui tema è "Un approccio globale alla salute mentale". 

Negli ultimi anni è stato riconosciuto che sia salute mentale che quella fisica sono ugualmente essenziali per il benessere dei nostri cittadini, e nella sua veste di sostenitore degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, la Regina Matilde si è fortemente impegnata a promuovere la salute mentale.

Nel suo discorso la Regina Matilde ha detto che la crescente consapevolezza sulla salute mentale è legata al crescente numero di persone che soffrono di alcune patologie legate al modo in cui oggi si vive ed alle diverse crisi che il mondo sta affrontando attualmente. 

La Regina Matilde ha ricordato la pandemia di coronavirus (che ha cambiato radicalmente la vita quotidiana, impedito l’interazione sociale e alterato permanentemente la vita lavorativa). Altro elemento è il costo della vita e l’aumento dei prezzi dell’energia che aumenta la disuguaglianza sociale e di conseguenza sempre più nostri concittadini si sentono socialmente e finanziariamente vulnerabili.

La Regina Matilde ha anche detto che la diffuso della tecnologia digitale nella vita professionale  privata, ha effetti negativi sulla salute mentale, e che è aumentata la solitudine e la depressione tra gli anziani, insieme a malattie neurologiche come l'Alzheimer e altre forme di demenza.

Infine la Regina Matilde ha affermato che la salute mentale rimane un ambito complesso e vi sono ancora molte lacune nel conoscerla e comprenderla, ed ha sperato che le discussioni di oggi possano contribuire a costruire una società più sana per tutti.