La duchessa di Edimburgo in Etiopia per la prevenzione della cecità
9 ottobre 2023
Sua Altezza Reale la duchessa di Edimburgo, ambasciatrice globale dell'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB), è andata in Etiopia per celebrare il lavoro di trasformazione dell'organizzazione benefica internazionale per la cura degli occhi Orbis e partecipare ai festeggiamenti nazionali della Giornata mondiale della vista il 12 ottobre.
Per la Duchessa di Edimburgo la cura della vista è una parte fondamentale del suo lavoro, ed ha visitato numerosi paesi, tra cui India, Malawi, Bangladesh, Qatar e Botswana, per saperne di più sulle pratiche globali e sulla prevenzione della salute e delle malattie degli occhi.
LEGGI ANCHE : La contessa di Wessex in Botswana per sostenere la prevenzione della cecità.
La Duchessa di Edimburgo ha anche incontrato pazienti ed ha visitato una scuola dove i bambini stanno imparando a proteggersi dal tracoma attraverso il lavaggio del viso e buone pratiche igieniche. Altro impegno è stata la conferenza in cui operatori governativi, medici e di beneficenza discutono sulle modalità di collaborazione per eliminare il tracoma.
In questa visita in Etiopia, la Duchessa di Edimburgo ha anche visitato il campo per sfollati di Sabacare per incontrare donne e ragazze sfollate e saperne di più sulle loro difficoltà e su come gli aiuti che ricevono dall'UNICEF possano dare loro forza per il futuro.
LEGGI ANCHE : La Contessa di Wessex si congratula con il Gambia per aver eliminato il tracoma
Inoltre la duchessa Sofia ha partecipato ad un'attività di cucito, si è recata al One Stop Center, un'organizzazione dell'ospedale di Ayder supportata dall'UNICEF, per incontrare il team e conoscere i servizi medici e la consulenza che forniscono alle donne e alle ragazze della zona.
At Sabacare IDP Camp, HRH heard from some of the 16,000 Internally Displaced Persons about their ongoing challenges and the specialised help they receive from @UNICEF workers.
— The Royal Family (@RoyalFamily) October 9, 2023
Read more 👇https://t.co/ApCGOc415c pic.twitter.com/KfCBc26wUh