Articoli in evidenza:

lunedì, ottobre 10, 2022

Contessa di Wessex in Botswana

La contessa di Wessex in Botswana per sostenere la prevenzione della cecità.

10 ottobre 2022

Sua Altezza Reale la contessa di Wessex dopo essere stata nella Repubblica Democratica del Congo ed in Ruanda, ha raggiunto il Botswana, in qualità di Ambasciatrice Globale per l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità. 

In vista della Giornata Mondiale della Vista, che si celebra il 13 ottobre, la contessa Sofia ha visitato la Scuola Primaria Molefe di Kopong, che ha partecipato al programma per la salute degli occhi della scuola "Pono Yame". Il programma Pono Yame (che significa "La mia vista") offre a tutti i bambini delle scuole del Botswana screening, valutazione e trattamento della salute degli occhi, che vanno dagli occhiali alle soluzioni chirurgiche.

I problemi visivi sono un tema molto a cuore della Contessa Sofia in quanto sua  figlia maggiore, Lady Louise Mountbatten-Windsor, è nata con strabismo convergente. 

La contessa di Wessex è ambasciatrice dell'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, ed è diventata la madrina di molte associazioni legate al tema, come Seeing Is Believing, Orbis UK e The Visions Foundation.

La Contessa di Wessex ha anche incontrato il Presidente della Repubblica del Botswana, Mokgweetsi Eric Keabetswe Masisi, presso l'Ufficio del Presidente.

In serata, la contessa di Wessex ha partecipato ad un ricevimento per celebrare i risultati accademici e comunitari dei giovani, compresi gli atleti che hanno recentemente gareggiato ai Giochi del Commonwealth a Birmingham.