Le principesse Beatrice, Irene e Margherita e il duca di Parma alla cerimonia del concorso Principessa Cristina
30 ottobre 2022
La principessa Margherita, la principessa Beatrice, ex regina dei Paesi Bassi, e la principessa Irene hanno presieduto la cerimonia del concorso Principessa Cristina giunto al suo 55° anniversario che si è tenuta al teatro Amare dell'Aia. Oltre alle tre sorelle della defunta principessa Cristina erano presenti anche il principe Maurizio di Orange-Nassau (primogenito della principessa Margherita) e sua moglie, la principessa Marilène, così come il principe Carlo di Borbone-Parma (primogenito della principessa Irene).La principessa Cristina, morta il 16 agosto 2019 a seguito di un tumore osseo, era amante della musica e dal 1990 volle che il concorso musicale che si chiamava Edith Stein Competition portasse il suo nome, per la promozione dell'apprendimento della musica ed anche come mezzo terapeutico.
A differenza di Margherita e Beatrice la principessa Irene si vede raramente in pubblico e perse i suoi diritti dinastici per sé e per i suoi discendenti in seguito al matrimonio con il principe cattolico Charles-Hugues di Borbone-Parma, pretendente al trono del Ducato di Parma.
Il principe Carlo di Borbone-Parma, duca di Parma, è l'attuale pretendente al trono del Ducato di Parma.
Het Prinses Christina Concours viert feest! Al 55 jaar laat het concours kinderen en jongeren kennismaken met muziek en stimuleert zij hun muzikale ontwikkeling. Prinses Beatrix, Prinses Margriet en Prinses Irene zijn bij het jubileumconcert aanwezig.⁰https://t.co/UDR2SBcc5W pic.twitter.com/U0YkEReOVi
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) October 30, 2022