La principessa Sofia alla laurea di Sophiahemmet
20 ottobre 2022
Sua Altezza Reale la principessa Sofia di Svezia ha partecipato alla cerimonia di laurea di Sophiahemmet che si è svolta nella sala blu del municipio di Stoccolma.Durante la cerimonia la principessa Sofia ha consegnato i diplomi di laurea alle infermiere che hanno completato la loro formazione presso la Università Sophiahemmet, ha assegnato una borsa di studio della Fondazione Principessa Cristina ed ha anche tenuto un discorso: "Quello che fate - e non ultimo come lo fate - significa molto per i vostri pazienti e parenti. Ma anche per lo sviluppo della sanità svedese, parte della nostra società da cui siamo tutti completamente dipendenti, in tutti i cambiamenti della vita. "
Sophiahemmet, fondato nel 1889, è uno dei più antichi ospedali privati della Svezia che prende il nome dalla regina Sofia, che, insieme al marito, il re Oscar II, fece costruire l'ospedale vicino ai giardini reali.
L'Università Sophiahemmet è un istituto di istruzione nel campo dell'assistenza sanitaria in Svezia. Il presidente di Sophiahemmet è nominato da re Carlo Gustavo e la Principessa Sofia è Presidente Onorario dal 2016.