Il principe di Monaco in Portogallo per il centenario della morte del principe Alberto I
13 ottobre 2022
Sua Altezza Reale il principe Alberto II di Monaco è andato in Portogallo, nell'ambito degli eventi organizzati in occasione del centenario della scomparsa del principe Alberto I.Il principe Alberto II è arrivato nelle Azzorre, un gruppo di isole situate nell'Atlantico settentrionale appartenente al Portogallo, dove è stato accolto dal governo delle Azzorre e dall'ambasciatore monegasco in Portogallo.
L'arcipelago delle Azzorre è stato di fondamentale importanza nella carriera scientifica del principe Alberto I poiché vi condusse metà delle sue ventotto campagne scientifiche tra il 1885 e il 1914.
Giunto a Ponta Delgada, l'isola di São Miguel, il principe Alberto ha visitato il centro storico ed ha deposto una corona di fiori ai piedi del busto del suo antenato, che fu inaugurato nel 1904 ed ha inaugurato una mostra al museo Carlos Machado dedicata all'amicizia che legò il principe Alberto I al fotografo Francisco Alfonso Chaves.
Durante la seconda tappa di questo viaggio, il principe Alberto si è spostato a Lisbona, dove ha incontrato il presidente Marcelo Rebelo de Sousa, che insieme hanno inaugurato una mostra che rende omaggio all'amicizia tra i due sovrani oceanografi, il principe Alberto I di Monaco (1848-1922) e il re Carlo I del Portogallo (1863-1908), presso il Museo Marittimo.
In seguito il principe Alberto è stato ricevuto dal presidente portoghese a Lisbona e la prima giornata si è conclusa con una cena ufficiale al Palazzo di Sant'Anna.