Il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi in visita di stato in Grecia
30 ottobre 2 novembre 2022
Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi stanno effettuando una visita di stato di tre giorni in Grecia, durante la quale visiteranno Atene e nell'ultimo giorno a Salonicco.Questa visita in Grecia era stata rinviata due volte. La prima a causa delle misure sanitarie in vigore e la seconda è stata posticipata a causa dell'invasione in Ucraina. L'ultima visita di Stato in Grecia risale al 1997, quando la regina Beatrice incontrò ad Atene da Konstantinos Stephanopoulos.
Il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima hanno deposto una corona di fiori ai piedi del monumento al milite ignoto , che fu inaugurato nel 1932, in ricordo della guerra d'indipendenza del 1821, situato in piazza Syntagma ad Atene, davanti al Parlamento ellenico.
In seguito il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima hanno raggiunto il palazzo che prima dell'abolizione della monarchia (1973) era la residenza dei re degli Elleni, dove sono stati ricevuti in udienza dal presidente Ekateríni Sakellaropoulou, la prima donna a ricoprire questa carica in Grecia.
Dopo gli onori cerimoniali e militari riservati ai capi di stato, all'interno dell'edificio la coppia reale ha firmato il libro d'onore e quindi i due capi di Stato hanno discusso.
Dopo quest'incontro il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima si sono incontrati con il difensore civico greco e olandese presso l'Istituto olandese di Atene e nel pomeriggio hanno visitato l'Acropoli, che include una passeggiata all'Eretteo e al Partenone.
Più tardi nel pomeriggio, la coppia reale incontra il sindaco di Atene, Kostas Bakoyannis, e il ricevimento per la comunità olandese che si svolge al Technopolis. Infine, in serata, il Presidente greco organizza il suo tradizionale banchetto di Stato in onore dei suoi ospiti.
Het Koninklijk Paar wordt met een welkomstceremonie bij het Presidentieel Paleis ontvangen door president Katerina Sakellaropoulou van Griekenland. Na het groeten van het vaandel en spelen van de volksliederen, inspecteert de Koning de erewacht. https://t.co/yKmmgqfcH4 pic.twitter.com/HJhDhJ8uXs
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) October 31, 2022