La Famiglia Reale di Romania celebra il centenario dell'incoronazione di Ferdinando I ad Alba Iulia
14 - 15 ottobre 2022
Maestà Margherita di Romania, il principe Radu, e la principessa Sofia, con un treno reale hanno raggiunto Alba Iulia, la città dove 100 anni fa furono incoronati il re Ferdinando I e la regina Maria.Dopo la morte di Re Carlo I (10 ottobre 1914) sale al trono Ferdinando I, ma a causa della guerra, l'incoronazione avviene il 15 ottobre 1922.
Il treno si è fermato in varie stazioni intermedie, dove la folla ha salutato la famiglia reale. Alla stazione di Alba Iulia si è svolta una cerimonia militare durante la quale sono stati cantati l'inno nazionale e quello reale. Ascoltando la marcia di Re Carlo I, la famiglia reale è stata accolta dal sindaco di Alba Iulia, e da alte alte autorità .
Nell'ambito delle celebrazioni del centenario dell'incoronazione di Ferdinando I e Maria di Romania, la Maestà Margherita ha svelato una targa commemorativa alla presenza dell'arcivescovo Irineu di Alba Iulia posta all'ingresso del complesso della Cattedrale della Riunificazione della Nazione e dell'Incoronazione.
Nella cattedrale dell'incoronazione, alla presenza del patriarca Daniele della Chiesa ortodossa rumena, Margherita e Radu si sono sedurti sui seggi reali, dove si trovavano Ferdinando e Maria 100 anni fa, e dopo la funzione religiosa si è svolta una parata militare per le strade della città, con i soldati vestiti con l'uniforme dell'esercito reale rumeno del 1920.
Infine, nella piazza della Cittadella, Margherita ha svelato una statua in marmo della regina Maria ed in serata, la Principessa Sofia ha partecipato ad un concerto organizzato a margine dell'evento.