Articoli in evidenza:

domenica, ottobre 30, 2022

Premio città esemplare Asturie 2022

Il Re Felipe la Regina Letizia e la Principessa Eleonora a Cadavéu per consegnare il premio alla città esemplare delle Asturie 2022

29 ottobre 2022

Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna, insieme alla Principessa delle Asturie, hanno fatto visita a Cadavéu (Consiglio di Valdés), la città che ha vinto quest'anno il premio di Città Esemplare delle Asturie per "aver saputo mantenere la diversità produttiva nell'ambiente rurale, con il quale è riuscita sia a consolidare la popolazione e garantire il ricambio generazionale, sia per essere una comunità viva e organizzata".

Al loro arrivo il Re Felipe, la Regina Letizia e la Principessa Eleonora sono stati accolti dal presidente del Principato delle Asturie, Adrián Barbón e dalle autorità locali e quindi hanno assistito a uno spettacolo di danza tenuto da un gruppo folcloristico asturiano.

Dopo l'inaugurazione di una targa commemorativa da parte del re Felipe e della principessa delle Asturie e la cerimonia di piantumazione di alberi, i reali hanno visitato la città, salutati dalla folla di persone che si erano radunate per incontrarle.

Purtroppo  la Principessa Leonora non ha potuto consegnare il premio in quanto ha dovuto abbandonare l'evento in anticipo perché non si sentiva bene a causa di una gastroenterite. Per lo stesso motivo l'Infanta Sofia non era presente a Cadavéu.

La Regina Letizia ha letto il discorso che la Principessa delle Asturie aveva preparato, nel quale ha spiegato che, nonostante stesse già male quando si è alzato quella mattina, l'erede aveva fatto lo sforzo di andare a Cadavéu ma tuttavia, alla fine, ha dovuto allontanarsi.

Il premio Città esemplare delle Asturie, istituito nel 1990, è assegnato ad una città, villaggio od un gruppo di persone nel Principato delle Asturie che si sono distinti nella difesa e conservazione del suo patrimonio storico, culturale o artistico, che è una iniziativa per rilanciare l'economia o realizzare lavori comuni o manifestazioni di solidarietà.