Margherita di Romania riceve la laurea honoris causa dall'università di Cluj
12 ottobre 2022
Margherita di Romania, Custode della Corona, insieme al principe Radu, è andata a Cluj-Napoca per ricevere il diploma e le insegne di laurea honoris causa dall'Università di Scienze Agrarie e Medicina Veterinaria di Cluj.Dopo aver ascoltato i documenti del rettore dell'università e del presidente del comitato università con i quali si è deciso di concedere il titolo onorifico, la Maestà Margherita ha affermato : "Grazie mille per l'onore che state facendo alla mia famiglia ed a me ! Non voglio vedere questo gesto generoso come una ricompensa personale, ma piuttosto come un omaggio a re Ferdinando ed alla regina Mary, a re Carlo II, alla regina madre Elena e a re Michele, i miei antenati.
La famiglia reale considerava l'istruzione uno dei suoi doveri costanti. Nel corso della nostra storia moderna e contemporanea, la mia famiglia ha aiutato ogni generazione ad imparare, a studiare, a credere nell'educazione e nella cultura, nella dignità e nella competenza, a coltivare il patriottismo e la devozione alla Nazione. Oggi mi rivolgo a voi con il mio sincero ringraziamento per quanto è stato realizzato in questo Ateneo, con la convinzione che i vostri studenti avranno la responsabilità del presente e del futuro di questo benedetto Paese”.
Dopo la cerimonia, il principe Radu ha visitato il Kindergarten dell'Ordine di Malta a Cluj-Napoca, un'istituzione dedicata ai bambini con disturbi neuromotori ed in seguito ha raggiunto la Facoltà di Economia e Gestione delle Imprese dell'Università Babeș-Bolyai, dove ha incontrato studenti e professori.