Articoli in evidenza:

sabato, ottobre 15, 2022

Principe del Lussemburgo in Marocco

Il granduca ereditario Guglielmo del Lussemburgo in Marocco per una missione commerciale

10 - 13 ottobre 2022

Sua Altezza Reale il principe ereditario del Lussemburgo Guglielmo ha effettuato una missione commerciale in Marocco per rafforzare i legami esistenti tra i due Paesi, in particolare nel settore delle costruzioni,, servizi e comunicazione.

La Corte granducale ha affermato che si tratta della 3° visita in Marocco, dopo quelle del 2015 e del 2019.

Dopo la cerimonia di benvenuto all'aeroporto di Casablanca, il granduca ereditario Guglielmo ha fatto una visita al mausoleo di Mohammed V, situato a Rabat, dove riposano le tombe di Mohammed V, Hassan II e del principe Moulay Abdallah e dove ha deposto una corona di fiori a nome del Granducato di Lussemburgo Enrico.

Il granduca ereditario Guglielmo ha poi avuto un colloquio con Aziz Akhannouch, capo del governo marocchino ed altri alti funzionari per discutere sulle opportunità di investimento in Marocco e Lussemburgo con particolare attenzione alle energie rinnovabili e alla finanza verde.

Il principe Guglielmo ha poi voluto conoscere il progetto di ampliamento della tramvia nella capitale marocchina, nel quale è coinvolto anche il Granducato del Lussemburgo .

La giornata è proseguita in un altro cantiere per vedere lo stato di avanzamento dei lavori della costruzione della torre Mohammed VI, che dovrebbe raggiungere i 250 metri, progetto ala quale partecipa anche il Lussemburgo attraverso ArcelorMittal, con sede a Differdange.

Nel secondo giorno l'erede al trono di Lussemburgo ha raggiunto a Casablanca dove i rappresentanti degli enti locali hanno presentato i progetti di sviluppo di Casablanca e dei suoi asset per attirare nuovi investitori.

Altro impegno è stato l'incontrato con Chakib Ali, presidente della Confederazione generale delle imprese marocchine (CGEM) per la firma di un accordo di collaborazione tra Camera di Commercio e CGEM”.

Successivamente, il Granduca Ereditario del Lussemburgo ha avviato il Luxembourg Trade and Invest Office (LTIO), che mira a sviluppare le società lussemburghesi all'estero ed è sotto la supervisione del Ministero dell'Economia. 

Nel pomeriggio, il principe Guglielmo ha visitato la Moschea di Hassan II, una delle più grandi al mondo, costruita nel 1993 che  può ospitare 100.000 fedeli.

La missione economica si è conclusa con un ricevimento , dove Guglielmo ha tenuto un discorso nel quale ha dichiarato : "Ora siamo tornati in Marocco per consolidare questi legami e rafforzare la nostra partnership. La stabilità del Marocco e il suo dinamismo economico ne fanno un partner di riferimento per paesi aperti come il Lussemburgo che vivono di scambi con il mondo. I numeri non mentono. Il Lussemburgo è oggi il 5° investitore più grande del Marocco, prova se necessario degli stretti legami economici e finanziari tra i nostri due Paesi".