Beatrice dei Paesi Bassi inaugura una mostra dedicata alla regina Giuliana
14 ottobre 2022
In occasione del 75° anniversario dell'ascesa al trono della regina Giuliana, sua figlia, l'ex regina Beatrice ha inaugurato la mostra commemorativa dedicata a sua madre, allestita alla Nieuwe Kerk, una chiesa della capitale olandese che di solito funge da sede espositiva e per grandi eventi.Alla mostra "il secolo di Juliana" (De Eeuw van Juliana) che sarà aperta al pubblico fino ad aprile 2023, sono esposti quasi duecento oggetti delle Collezioni Reali e tra gli oggetti c'è anche la chiave della città di Teheran, che la regina Juliana ricevette durante la sua visita in Iran nel 1963, la collana dell'Ordine di Salomone, che aveva ricevuto dall'imperatore d'Etiopia durante la sua visita di stato nel 1954, o anche piccole bambole tradizionali di Aruba che la regina Giuliana aveva ricevuto per le sue figlie.
Re Giuliana dei Paesi Bassi, nata il 30 aprile 1909, figlia della regina Guglielmina e del principe Enrico, ha regnato i Paesi Bassi dal 1948 fino alla sua abdicazione nel 1980 a favore della figlia maggiore, Beatrice, la quale ha poi abdicato nel 2013 a favore del figlio maggiore, l'attuale re Guglielmo Alessandro. Re Giuliana è morta al Palazzo Soestdijk nel 2004 all'età di 94 anni.
Prinses Beatrix opent ‘De eeuw van Juliana’ in De Nieuwe Kerk Amsterdam. De tentoonstelling geeft context en beoogt een compleet en persoonlijk beeld te geven van de vorstin. In de tentoonstelling zijn 200 objecten uit de Koninklijke Verzamelingen te zien. https://t.co/15hF1NGakr pic.twitter.com/w6tzxFKI0s
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) October 13, 2022