Articoli in evidenza:

giovedì, ottobre 13, 2022

Re Carlo si congratula col Malawi

Il Re Carlo si congratula col Malawi per aver eliminato il tracoma

13 ottobre 2022

Sua Maestà il Re Carlo III ha inviato un messaggio al presidente del Malawi, Lazarus Chakwera, per elogiare il Malawi di essere riusciti ad eliminare il tracoma in quel paese,  importante traguardo convalidato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). 

Il tracoma è la principale causa di cecità, ed il Malawi è il quarto paese nella regione africana dopo Ghana (giugno 2018), Gambia (aprile 2021) e Togo (maggio 2022)

Nel suo messaggio il Re Carlo ha scritto : "... Questo è un successo straordinario ed una vera testimonianza per tutti coloro il cui duro lavoro, dedizione e impegno hanno portato il Malawi a diventare il primo paese dell'Africa meridionale ad eliminare questa malattia tropicale devastante e trascurata come pubblico problema di salute.

La lotta alla cecità evitabile in tutto il Commonwealth è stata una causa vicina al cuore della mia amata madre. In effetti, il Queen Elizabeth Diamond Jubilee Trust, istituito nel 2012 per creare un'eredità duratura per lei, ha considerato l'eliminazione del tracoma una parte importante della sua missione.

Sono particolarmente orgoglioso che il Malawi sia il primo Paese supportato dal Trust a raggiungere lo straordinario traguardo dell'eliminazione del tracoma .... ".

Nel compito di ambasciatrice globale per l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità e di ex vice patrona del Queen Elizabeth Diamond Jubilee Trust, la contessa di Wessex è in Malawi per celebrare il traguardo e celebrare la Giornata mondiale della vista del Malawi.