Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 11, 2022

Il Treno reale in Romania

La famiglia reale celebra il 10 maggio attraversando il Paese a bordo del treno reale

10 maggio 2022


Margherita di Romania
e la famiglia reale hanno celebrato il 10 maggio che, fino all'abolizione della monarchia nel 1947, era festa nazionale ed hanno attraversato il Paese a bordo del treno reale, accolti calorosamente alle varie stazioni. 

La giornata di festa è iniziata al mattino, con la deposizione delle corone di fiori della Principessa Maria, ai piedi del busto di Michele I in Piazza del Re a Bucarest, e del monumento in memoria di Carol I, sul piazza del Palazzo Reale.

Il treno reale è partito dalla stazione ferroviaria reale di Baneasa alle ore 11.00, dove prima Margherita il principe Radu e la Principessa Sofia, sono stati accolti con una cerimonia militare. 

Per più di 5 ore, il treno reale ha attraversato la parte orientale della Romania,  e la prima tappa è stata Gara Ploie ie știti Sud, dove le autorità locali e un gran numero di locali hanno accolto la famiglia reale, tra cui anche i volontari della Croce Rossa, i soldati dell'Ispettorato per le situazioni di emergenza. Margherita è Presidente della Croce Rossa rumena.

La seconda fermata del treno reale è la la stazione di Buzau, sempre accolti dalle autorità locali e da rappresentanti della Croce Rossa.
La terza tappa del Treno Reale la Stazione di Braila, dove un gran numero di persone hanno salutato la famiglia reale.

L'ultima fermata del Treno Reale è la Stazione di Galații dove  gli studenti sono stati invitati a salire a bordo del treno che è rimaso alla stazione per 2 ore.

Il 10 maggio è molto legato alla Monarchia rumena: il 10 maggio 1866 il principe Carlo di Hohenzollern-Sigmaringen arriva a Bucarest chiamato a regnare il Paese; il 10 maggio 1877 proclamò  al Parlamento l'indipendenza del paese; il 10 maggio 1881 re Carlo I salì al trono.