Il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi in Svezia
11 - 13 ottobre 2022
Su invito del re Carlo Gustavo di Svezia, il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi si sono recati in Svezia, una visita di stato che si concentra sulla sostenibilità e la transizione energetica.Al loro arrivo all'aeroporto di Arlanda a Stoccolma, il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima sono stati accolti dalla principessa ereditaria Vittoria e dal principe Daniele.
Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima sono stati poi ufficialmente accolti nel palazzo reale dal re Carlo Gustavo e dalla regina Silvia. Alla cerimonia ufficiale di benvenuto erano presenti anche la principessa Estelle, il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia. La principessa Estelle quando è stata battezzata nel maggio 2012 aveva come padrino il re Guglielmo Alessandro, quando allora era ancora principe d'Orange.
La prima giornata si è conclusa con un banchetto di stato nel palazzo reale. Nel suo discorso il Re di Svezia ha detto : “Partner dal 17° secolo, abbiamo una lunga storia insieme. I Paesi Bassi sono stati il primo paese al mondo ad ospitare una missione diplomatica permanente dalla Svezia. Questa relazione speciale è stata confermata da un trattato bilaterale nel 1614, quando i nostri paesi hanno unito le forze nella cooperazione nella difesa, nel commercio e negli affari marittimi"
Durante la visita di Stato sono stati scambiati ordini tra le due Case Reali. Il re dei Paesi Bassi è stato insignito dal Collare dell'Ordine dei Serafini e la regina dei Paesi Bassi è stata nominata membro straniero dell'Ordine dei Serafini.
La principessa ereditaria Estelle è stata insignita della Gran Croce come anche il principe Daniele, il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia
Nell'ultimo giorno della visita di Stato il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima andranno a Göteborg, dove visiteranno un parco scientifico e assisteranno a una dimostrazione dei camion elettrici Volvo.