Articoli in evidenza:

mercoledì, ottobre 12, 2022

Re del Marocco celebra la nascita del Profeta

Il Re del Marocco celebra la nascita del Profeta

8 ottobre 2022

Sua Maestà il re Mohammed VI del Marocco ed i membri maschi della famiglia reale si sono recati alla moschea Hassan a Rabat per celebrare il Aid Al-Mawlid Annabawi Asharif che commemora la nascita del profeta Maometto. Si dice che la dinastia Alaouita che regna sul Marocco discende da Ali, zio e genero, e da Fatima, figlia del Profeta.

Il re Mohammed ha presieduto la veglia religiosa accompagnato dal principe ereditario Moulay El-Hassan, dal principe Moulay Rach, dal principe Moulay Ahmed e dal principe Moulay Ismail.

In questa occasione il ministro dell'Habous e degli Affari islamici, Ahmed Toufiq, ha pronunciato un discorso davanti al re, ed è stato assegnato il Premio Mohammed VI per il pensiero e gli studi islamici. Un premio per la calligrafia, un premio per la declamazione del Corano, un premio per l'arte decorativa araba e un premio per il lettereismo arabo sono stati assegnati dal re Mohammed VI.

In Marocco la festa di Mawlid risale al 1292, introdotta dal sultano merinide Abû Ya`qûb Yûsuf an-Nasr che si celebra il 12 del mese di Rabî al-awwal. Secondo la tradizione musulmana, Maometto nacque intorno al 570 alla Mecca.

In questa occasione il re Mohammed VI ha graziato 672 persone.