Articoli in evidenza:

giovedì, ottobre 06, 2022

Contessa di Wessex visita ospedale Panzi

La contessa di Wessex visita l'ospedale Panzi nel Congo

5 ottobre 2022

Sua Altezza Reale la Contessa di Wessex è in visita ufficiale nella Repubblica Democratica del Congo, una visita storica in quanto nessun membro della famiglia reale britannica aveva messo piede in questo paese africano.

La contessa di Wessex ha visitato l'ospedale Panzi, un centro innovativo che aiuta le vittime di violenza sessuale offrendo servizi a reintegrarsi nella società e assistenza legale.  Al suo arrivo la contessa di Wessex è stata ricevuta dal dottor Mukwege, che nel 1998 aveva fondato l'ospedale Panzi, e che nel 2014 ha ricevuto il Premio Sacharov per la libertà di pensiero e nel 2018 il Premio Nobel per la Pace. 

La contessa di Wessex ha visitato alcuni dei reparti della struttura, ha parlato con il personale sanitario, ed in seguito si è trasferita nell'area del laboratorio tessile, dove alle donne vengono fornite competenze che le aiuteranno a reintegrarsi nella società. 

Conclusa la visita all'ospedale Panzi, la contessa di Wessex si è trasferita nella Città della Gioia, un luogo in cui le donne sopravvissute alla violenza sessuale durante il conflitto possono ricevere assistenza.