Articoli in evidenza:

martedì, ottobre 04, 2022

Contessa di Wessex nel Congo

La Contessa di Wessex nella Repubblica Democratica del Congo

4 ottobre 2022

Sua Altezza Reale la Contessa di Wessex è in visita ufficiale nella Repubblica Democratica del Congo, una visita storica in quanto nessun membro della famiglia reale britannica aveva messo piede in questo paese africano.

Nel primo giorno della visita in Congo, la Contessa Sofia ha raggiunto la provincia del Sud Kivu, in vista della Conferenza internazionale sulla prevenzione della violenza sessuale nei conflitti prevista a novembre a Londra. La conferenza riunirà leader stranieri, gruppi internazionali, comunità religiose e sopravvissuti alla violenza sessuale.

Al suo arrivo in Congo, la contessa di Wessex è stata accolta dai rappresentanti di TRIAL International, una ONG che combatte l'impunità per i crimini internazionali ed ha anche incontrato Theo Ngwabije, governatore della provincia del Kivu meridionale, nel suo ufficio a Bukavu.

La contessa Sofia ha poi incontrato i rappresentanti di TRIAL International a Bukavu, un'organizzazione non governativa dedicata alla lotta contro l'impunità per i crimini internazionali.

Successivamente, la Contessa di Wessex ha incontrato le persone dietro la finalista del Premio Earthshot, la Pole Pole Foundation, che protegge i gorilla del Parco Nazionale Kahuzi Biega dai bracconieri e lavora con le comunità locali attraverso varie iniziative volte a sviluppare competenze per mezzi di sussistenza alternativi e non sfruttabili .

La Contessa Sofia ha anche incontrato i rappresentanti della Fondazione Pole Pole, una ONG dedicata alla protezione dei gorilla di pianura orientali in pericolo di estinzione del Parco Nazionale Kahuzi-Biega.