Il re Filippo e la regina Matilde visitano la Renania-Palatinato
5 - 6 ottobre 2022
Le Loro Maestà il re Filippo e la regina Matilde del Belgio sono in visita ufficiale di due giorni nello stato della Renania-Palatinato, uno dei 16 stati federali della Germania.Il primo appuntamento è stata la visita l'azienda di biotecnologie BioNTech e quindi il re Filippo e la regina Matilde sono andati a Magonza, per visitare il Museo Gutenberg,detto anche museo del mondo della stampa, per l'invenzione della macchina da stampa. realizzata da Johannes Gutenberg.
La terza visita si è svolta presso la Cancelleria di Stato dove nel suo discorso il Re Filippo ha sottolineato gli stretti legami tra Belgio e Renania-Palatinato : "I nostri stretti legami, la nostra amicizia ci rendono più forti. Così, insieme, possiamo guardare con fiducia al futuro".
La coppia reale ha poi raggiunto Coblenza, per incontrare i rappresentanti della navigazione fluviale nel fiume Reno, arteria vitale dell'economia tedesca, sull'impatto del cambiamento climatico sulle loro attività.
Altro impegno è stata la visita all'azienda chimica BASF, che si trova a Ludwigshafen ed infine, l'ultima tappa è stata la tenuta vinicola Von Winning, per conoscere la produzione vinicola della Renania-Palatinato.
.
⚗️ L’après-midi commence par une visite au siège de l’entreprise chimique @BASF, un des plus grands investisseurs étrangers dans notre pays.
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) October 5, 2022
🔁 La visite est centrée sur la transition écologique de l’industrie lourde. pic.twitter.com/PEtUndplXb