La contessa di Wessex visita la Repubblica del Ruanda
5 ottobre 2022
Sua Altezza Reale la contessa di Wessex ha lasciato il Congo per raggiungere il Ruanda, ed a Kigali ha incontrato il Ministro degli Affari Esteri del Paese ed il Ministro del Genere e della Promozione della Famiglia per ricevere informazioni su iniziative volte a rafforzare le donne e le ragazze nel Paese.Nell'incontro si è parlato delle iniziative di emancipazione delle donne, insieme anche con le organizzazioni non governative per discutere della violenza di genere all'interno del paese. Negli incontri si è anche discusso del rafforzamento della cooperazione bilaterale e multilaterale tra Ruanda e Regno Unito, promozione dei diritti delle donne, sradicamento della violenza di genere e sostegno alle persone con disabilità.
Successivamente, la contessa di Wessex ha visitato il Kigali Genocide Memorial, per rendere omaggio alle vittime del genocidio ruandese nel 1994, dove ha deposto una corona di fiori ed ha firmato il libro delle condoglianze.
Il re Carlo III, ancora principe di Galles, si era recato in Ruanda alla fine di giugno 2022 per partecipare al vertice dei capi di governo del Commonwealth che si stava svolgendo per la prima volta a Kigali . Il Ruanda è uno dei 54 paesi membri del Commonwealth delle Nazioni.
Next, The Countess visited the @Kigali_Memorial, a place to commemorate those who lost their lives in the 1994 genocide.
— The Royal Family (@RoyalFamily) October 5, 2022
Her Royal Highness laid a wreath and signed the book of condolence. pic.twitter.com/C2pEUOWN6O