Articoli in evidenza:

mercoledì, dicembre 05, 2012

Re di Thailandia compie 85 anni

Il Re di Thailandia compie 85 anni.

5 dicembre 2012

A Bangkok, capitale della Thailandia, migliaia di persone si sono riversate in strada per salutare Re Bhumibol Adulyadej che oggi celebra il suo 85° compleanno.

Gran parte delle persone scese in piazza erano vestite di giallo, il colore reale e molte sventolano bandiere thailandesi con l'insegna reale.

Dopo aver attraversato in macchina le strade di Bangkok, il Re è apparso al balcone del suo palazzo, seduto su un trono, davanti a una folla di almeno 200mila persone, e ha pronunciato un breve discorso sull'armonia nazionale. Il Re era circondato dalla famiglia reale.
Il discorso del Re è stato trasmesso in diretta tv e seguito da milioni di persone in tutto il paese.

Adulyadej è salito al trono nel 1946: è il sovrano in carica da più lungo tempo al mondo, durante il suo regno in Thailandia si sono avvicendati molti governi, colpi militari e ribellioni da parte del popolo.


VIDEO
 


Il re ha ricevuto le congratulazioni dal principe ereditario Vajiralongkorn , del primo ministro Shinawatra e del comandante delle forze armate

La stragrande maggioranza della popolazione venera e ammira il Re considerato l'incarnazione della Unità del paese, e la grande affluenza per le strade lo dimostra.

LINK
bangkokpost



lunedì, dicembre 03, 2012

William e Kate aspettano un bambino

E' ufficiale, il Duca e la Duchessa di Cambridge sono in attesa del loro primo figlio, destinato ad essere il futuro Re.

3 dicembre 2012

Questo è un fantastico anno per la Monarchia Britannica, dopo il Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta e con il successo della visite dei reali in diversi paesi del Commonwealth, adesso l'annuncio tanto atteso : il nuovo erede al trono, terzo in linea di successione del trono britannico, dopo il principe Carlo e il principe William.

In un comunicato Clarence House ha dichiarato:
"Le Loro Altezze Reali il Duca e la Duchessa di Cambridge sono molto lieti di annunciare che la duchessa di Cambridge è in attesa di un bambino"

"La Regina, il Duca di Edimburgo, il Principe di Galles, della Duchessa di Cornovaglia e il principe Harry e membri di entrambe le famiglie sono felici della notizia."
Non è stata specificata la data approssimativa della nascita.

La Duchessa di Cambridge ieri è stata ricoverata presso il King Edward VII Hospital di Londra, perché soffre di iperemesi gravidica (nausea e vomito).
La Duchessa dovrebbe rimanere un paio di giorni in ospedale, dato che la gravidanza è nelle sue fasi iniziali, ha inoltre indicato Clarence House.

Il primo ministro David Cameron ha detto di essere felice della notizia che il Duca e la Duchessa di Cambridge aspettano un bambino, e nel suo account Twitter : "Saranno genitori meravigliosi."
La Bbc ha interrotto le trasmissioni ed ha dedicato lunghi servizi all'evento, visto che il bambino un giorno salirà al trono, dopo Carlo e dopo William.
E' da notare che lo scorso anno una nuova legge ha cambiato le regole dinastiche, che in passato davano la precedenza ai maschi: ora il primogenito di William e Kate diventerà re o regina, a seconda se maschio o femmina.

LINK
Kate and William: Duchess pregnant, palace says

Juan Carlos lascia l'ospedale

Juan Carlos lascia l'ospedale Quirón San Jose di Madrid

2 dicembre 2012

Domenica, il re Juan Carlos ha lasciato l'ospedale Quirón San José di Madrid, dove si era recato per subire una operazione chirurgica all'anca sinistra.

Il primario di chirurgia, ha detto che il sovrano è stato dimesso dall'ospedale, una volta completata in "molto soddisfacente" la prima fase della riabilitazione.
Don Juan Carlos ha raggiunto un'autonomia quasi completa dei movimenti, dopo l'impianto di una protesi nell'anca sinistra.

Nelle prossime settimane il capo dello Stato dovrà continuare a seguire un "protocollo di recupero intenso.

Dal momento che la evoluzione è stata molto positiva fin dall'inizio, il Re avrebbe potuto essere dimesso già mercoledì scorso, ma il chirurgo ortopedico lo ha convinto a continuare qualche giorno in più per continuare il programma di riabilitazione in sessioni mattutine e pomeridiane.

Durante i dieci giorni all'ospedale, Don Juan Carlos aveva ricevuto visite da parte della Famiglia Reale di Spagna.

La sua dimissione ospedaliera è avvenuta poche ore dopo il ritorno in Spagna del Principe Felipe, che si era recato in Messico in visita ufficiale per partecipare alla insediamento del nuovo presidente, Enrique Peña Nieto.

LINK
El Rey abandona el hospital: 'Voy a tomarme mi recuperación con más calma'

domenica, dicembre 02, 2012

Felipe in Messico

Il Principe Filippo si è recato in Messico per partecipare all'insediamento del nuovo presidente, Enrique Peña Nieto.

29 novembre - 1 dicembre

Sua Altezza Reale il Principe Felipe delle Asturie è in visita ufficiale di 3 giorni in Messico non solo per rafforzare i legami tra la Spagna e il Messico, ma anche per partecipare all'insediamento del nuovo presidente del signor Enrique Peña Nieto.

Il principe Felipe è stato ricevuto dal presidente uscente del Messico Calderon.

A Città del Messico Pena Nieto ha giurato durante la cerimonia che segna il passaggio di poteri del capo dello stato uscente, Felipe Calderon.

La sera precedente il Principe delle Asturie aveva partecipato alla cena di addio offerta dal presidente uscente del Messico, Felipe Calderon, che a mezzanotte trasmette il comando presidenziale al suo successore, Enrique Peña Nieto.
Alla cena hanno partecipato personaggi messicani di spicco, come l'uomo d'affari Carlos Slim.

Poche ore prima della cerimonia di insediamento, il Principe delle Asturie aveva parlato con il nuovo presidente del Messico, Enrique Peña Nieto.

In seguito il presidente messicano ha offerto il pranzo al Castello di Chapultepec ai  leaders che hanno partecipato alla cerimonia presidenziale.

Nella riunione bilaterale tra il Messico e la Spagna il Principe Peña Nieto ha offerto collaborazione alla Spagna.

LINK
El príncipe viaja a México para asistir a toma de posesión de Peña Nieto

Aiko del Giappone compie 11 anni

Principessa Aiko del Giappone festeggia 11 anni

Aiko, figlia del Principe della corona Naruhito e della Principessa Masako, è nata a Tokyo, il 1º dicembre 2001.

Aiko col suo cane al palazzo Togu
Il titolo imperiale è Principessa Toshi e il suo nome personale è Aiko.
Il nome viene scritto con gli ideogrammi Kanji delle parole "amore" e "figlio" e significa "figlia dell'amore".

Il titolo imperiale decadrà se deciderà di sposare un uomo comune.

L'Agenzia della Casa Imperiale ha detto che la principessa Aiko frequenta il 5° anno della scuola elementare presso il College Gakushuin di Tokyo, dove pratica basket e impara l'inglese.



LINK
Princess Aiko turns 11 with hoop dreams