Articoli in evidenza:

mercoledì, novembre 21, 2012

Principi di Olanda in Brasile

Il principe ereditario Guglielmo-Alessandro e la Principessa Maxima dei Paese Bassi sono in Brasile.

19 Novembre 2012

La più grande missione commerciale olandese ha preso il via in Brasile con lo scopo di rafforzare le relazioni economiche delle aziende olandesi con quelle brasiliani in particolare nel settore agro-alimentare, la gestione dei rifiuti, l'aviazione, la scienza e la tecnologia .
Inoltre, la visita è finalizzata ad attrarre investimenti in Olanda dal Brasile e rafforzare la cooperazione tra istituti di ricerca e delle Università dei due Paesi.

Questa missione di 6 giorni è composta da più di 170 delegazioni di imprese, sotto la guida del ministro del Commercio estero e della cooperazione allo sviluppo, Liliane Ploumen, e dal principe ereditario Willem-Alexander e dalla Principessa Maxima


I principi di Orange hanno iniziato la loro visita ufficiale in Brasile a Brasilia, dove sono stati ricevuti dal capo dell'Ufficio del presidente Dilma Rousseff.

Il Presidente del Brasile è attualmente in Spagna dove ha partecipato al XXII Vertice Ibano americano che si è tenuto a Cadice.
Sua Maestà il Re Juan Carlos ha consegnato il Collare dell'Ordine di Isabella la Cattolica alla signora Dilma Rousseff.

Dopo un incontro con i ministri, segretari di Stato e il Gabinetto del presidente Dilma Rousseff, c'è stato un incontro con i rappresentanti della Confederazione Nazionale dell'Industria (CNI).
In questa riunione c'è stata la firma di una dichiarazione congiunta tra CNI e VNO-NCW/MKB-Nederland.

La giornata si è conclusa con una visita a CAPES, un'agenzia del ministero brasiliano della Pubblica Istruzione.

C'è stato anche un incontro con il Vice Ministro della Pubblica Istruzione, il signor LA Paim, sulla cooperazione nel campo della conoscenza.

Il 20 novembre, i principi di Orange si sono recati all'Università di San Paolo.

LINK
dutchnews

martedì, novembre 20, 2012

Presidente del Brasile e Re di Spagna

La Famiglia Reale di Spagna riceve il presidente brasiliano Dilma Rousseff al Palazzo Reale.

19 NOVEMBRE 2012

Il presidente del Brasile, Dilma Rousseff, si è recato nella capitale spagnola, dove si è incontrato con il capo del governo, Mariano Rajoy, e il Re Juan Carlos.

In onore di questa visita la Famiglia Reale ha offerto un pranzo al Presidente del Brasile, signora Dilma Rousseff. Il ricevimento si è tenuto presso il Palazzo Reale di Madrid.

Sua Maestà il Re ha consegnato il Collare dell'Ordine di Isabella la Cattolica alla signora Dilma Rousseff.


Il Presidente ha visitato anche la Casa del Brasile a Madrid e ha partecipato alla cerimonia di apertura del seminario "Il Brasile su un sentiero di crescita."

Rousseff è in Spagna già dalla scorsa settimana per partecipare al 22° Vertice Ibero-americano, che si è tenuto dal Venerdì 16 novembre a Sabato 17 a Cadice.

E' stato Re Juan Carlos a inaugurare il XXII Vertice Iberoamericano di Cadice, che celebra il Bicentenario della Costituzione del 1812.
Re Juan Carlos è l'unico Capo di Stato presente a tutti gli appuntamenti, sin dal primo, a Guadalajara, nel Messico.

Al vertice Re Juan Carlos ha fatto un appello ai paesi iberoamericani : “L’America latina fa progressi, ma da questa parte dell’Atlantico facciamo i conti con una situazione difficile. Il nostro sguardo è rivolto a voi. Abbiamo bisogno di più latinoamerica”.

Le autorità dei paesi hanno discusso su temi bilaterale e partenariati in settori quali la scienza, la tecnologia, l'innovazione, l'istruzione e la difesa.
I capi di governo si sono occupato anche di questioni legate ai flussi di commercio e agli investimenti reciproci.

Con il programma "Scienza senza frontiere" la Spagna dà borse di studio ai laureandi e laureati brasiliani. Si prevede che entro il 2014, 8.000 studiosi brasiliani stanno studiando nelle istituzioni spagnole.

La Spagna è attualmente il secondo più grande investitore diretto in Brasile. Il flusso commerciale tra i due Paesi è cresciuto 252% negli ultimi dieci anni e ha raggiunto 8 miliardi di dollari (6,3 miliardi di euro) nel 2011.




LINK
Almuerzo en honor de Su Excelencia la Presidenta de la República Federativa de Brasil, Sra. Dilma Rousseff

Margherita Prima Regina d'Italia

Ricordo della Regina Margherita

20 novembre 1851


Margherita di Savoia, nata a Torino, il 20 novembre 1851 come consorte di Umberto I di Savoia, fu la prima Regina d'Italia poiché la moglie di Vittorio Emanuele II, Maria Adelaide d'Asburgo-Lorena, era morta nel 1855 e quindi prima della proclamazione del Regno d'Italia avvenuta nel 1861.

Margherita sposò all'età di 17 anni il cugino Umberto, erede al trono, il 22 aprile 1868 a Torino, nel Palazzo Reale.
A Napoli l'11 novembre 1869 nacque l'unico figlio della coppia, battezzato Vittorio Emanuele.

Dopo la morte di Re Umberto I, nelle veste di Regina Madre si dedicò ad opere di beneficenza e all'incremento delle arti e della cultura, incoraggiò artisti e letterati e fondò istituzioni culturali.

Regina Margherita muore a Bordighera, il 4 gennaio 1926

REGINA D’ITALIA dal 9 gennaio 1878

REGINA MADRE dal 29 luglio 1900

lunedì, novembre 19, 2012

Obama e il Re di Thailandia

Il presidente degli Stati Uniti Obama ha incontrato il re Bhumibol di Thailandia

18 Novembre 2012

Sua Maestà il Re di Thailandia ha ricevuto in udienza il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, il Segretario di Stato Hillary Clinton e l'ambasciatore statunitense Kristie Kenney nel pomeriggio di domenica alle Siriraj Hospital di Bangkok

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è arrivato in Thailandia, prima tappa del suo tour nel Sud-est asiatico, primo viaggio all'estero dopo la sua rielezione.

Dopo l'arrivo all'aeroporto Don Mueang di Bangkok, Obama ha incontrato un gruppo di funzionari thailandesi, tra cui il rappresentante di Sua Maestà il Re Gen Surayud Chulanond.

Il presidente americano rieletto e il suo entourage hanno poi incontrato i 600 membri dell'ambasciata degli Stati Uniti e successivamente hanno visitato Wat Pho, un tempio buddhista che si trova nelle immediate vicinanze del Grande Palazzo Reale, rinomato per la sua gigantesca statua di Buddha sdraiato.

Quindi c'è stata l'udienza con Sua Maestà, seguita da una cena ufficiale offerta dal Primo Ministro Yingluck Shinawatra nella Government House.

VIDEO


LINK
tastythailand

Festa del Principato di Monaco

Festa Nazionale del Principato di Monaco

19 Novembre 2012

Le loro Altezze Serenissime il Principe Alberto II e la Principessa Charlene di Monaco hanno celebrato la Festa Nazionale 2012.

La "Giornata Nazionale", detta anche la "Festa del Sovrano" offre la opportunità ai monegaschi di celebrare la propria identità nazionale e le tradizioni. Monaco è una monarchia costituzionale basata sulla stretta unione del principe con Monaco.

Al mattino, la famiglia reale ha partecipato ad una Messa di ringraziamento nella Cattedrale di Monaco, il primo evento del giorno che simboleggia l'impegno dello Stato alla fede cattolica.

Oltre al Principe Alberto II ed alla Principessa Charlene di Monaco alla Santa Messa erano presenti anche la Principessa Carolina di Hannover, la Principessa Stephanie, il Principe Hans-Adam II del Liechtenstein, la baronessa Elisabeth-Anne de Massy e sua figlia Melanie, Andrea, Charlotte e Pierre Casiraghi, e decine di funzionari governativi, locali e VIP Monegaschi

Tutto il Principato di Monaco è abbellito con le bandiere rosse e bianche, i colori nazionali, e da decorazioni fantasiose.


Dopo la Messa i membri della famiglia principesca sono ritornati al Palazzo dei Principi di Monaco per assistere alla cerimonia della Guardia nel cortile del Palazzo ed ascoltare la banda dei Carabinieri del Principe.


Poco dopo, il Principe Alberto e la Principessa Charlene sono apparsi sul balcone del Palazzo dove aspettavano a salutarli centinaia di sostenitori.

La giornata si conclude con una serata di gala su invito al Palazzo, con la performance "La Fanciulla del West", opera di Giacomo Puccini.

LINK

Dossier de presse Fête Nationale