Articoli in evidenza:

sabato, novembre 17, 2012

I resti di Re Zogu in Albania

Le spoglie di Re Zog ritornano in Albania

15 - 17 novembre 2012

Le spoglie di Re Zog dell'Albania sono rientrate in Albania, dopo essere state in Francia per più di 50 anni dopo la sua morte.

Re Zogu aveva lasciato l'Albania il giorno dell'invasione fascista nel 1939, ma dopo la seconda guerra mondiale il regime comunista di Enver Hoxha vietò il suo rientro ed a tutta la famiglia reale.

Zogu morì quindi in esilio l'8 aprile del 1961, all'età di 63 anni a Parigi, e venne sepolto nel cimitero di Thiais della capitale francese.


I resti di Re Zogu degli Albanesi sono stati esumati al Cimetière de Thiais di Parigi mercoledì 14 novembre 2012 e il giorno successivo in volo hanno raggiunto Tirana, Albania.

Il rientro delle sue spoglie è stato organizzato dal governo albanese del premier Sali Berisha che ha riservato alla figura dell'ex re i massimi onori di Stato, nonostante l'Albania sia una Repubblica.
Nell'ottobre del 2009 l'allora Primo Ministro Sali Berisha aveva detto che le spoglie di Re Ahmet Zog sarebbero restituite al paese e la promessa è stata rispettata.

All'aeroporto "Madre Teresa" di Tirana, la bara avvolta dalla bandiera nazionale è stata portata a spalle dai soldati della Guardia repubblicana, accolta da familiari e funzionari.
Alla cerimonia erano presenti tre ministri, Interno, Difesa e Cultura.

Alla residenza presidenziale, un edificio commissionato da Ahmet Zogu nel 1936 e ora utilizzato dal capo di Stato, è stata allestita una camera ardente.

Le spoglie di Zogu, saranno deposte accanto a quelle della famiglia reale in un mausoleo costruito in loro onore.

Intanto si apprende che nell'ambito dei festeggiamenti per il 100° anniversario dell'indipendenza dell'Albania, una statua del Re sarà eretta in uno dei viali principali di Tirana che porta il suo nome.

All'inizio degli anni '90 il figlio di Zogu, Leka I cercò di far risvegliare il sogno della monarchia, senza però riuscire a vincere il referendum organizzato nel 1997.

Brogli anche in Albania ... ?

Il suo unico figlio, il principe ereditario Leka, è morto l'anno scorso dopo aver fallito i suoi sforzi di ripristinare la monarchia in Albania.

Suo nipote, il Principe Leka, attualmente è il consigliere politico del presidente albanese Bujar Nishani Faik.


LINK
Remains of King Zog repatriated from France to Albania

giovedì, novembre 15, 2012

Belgio - Festa del Re

Nel "Giorno del Re" il Belgio festeggia il Sovrano.

15 novembre 2012

Secondo la tradizione, il Re e la Regina non partecipano alla cerimonia, e questa volta non era presente neanche la regina Fabiola.
Alla cerimonia hanno partecipato il Principe ereditario Filippo e la principessa Matilde, la Principessa Astrid e il principe Lorenz, la principessa Claire e il principe Laurent.

Famiglia reale al parlamento

La celebrazione religiosa si è svolta nella Cattedrale di Bruxelles "des Saints Michel et Gudule" con una Messa Te Deum.

Dopo la Santa Messa, la Famiglia Reale belga si è recata al Palais de la Nation, dove si è svolto un ricevimento organizzato dalla Chambre des Représentants, dal Senato e dal governo federale, dove erano presenti i membri del governo ed alcuni parlamentari.

Il Primo Ministro ha reso omaggio al ruolo del re nei momenti difficili che il paese ha vissuto di recente e lo ha ringraziato per l'abilità con cui esercita le sue funzioni quotidianamente.

Inoltre ha ricordato l'impegno del Re nel proteggere i più deboli, siano essi anziani, bambini, malati, disabili, e vittime della crisi economica.

Quindi i principi si sono recati al Parlamento, dove sono stati accolti dai parlamentari e il presidente della Camera ha tenuto un discorso.

LINK
Fête du Roi au parlement sur le thème des relations intergénérationnelles

mercoledì, novembre 14, 2012

Principe Carlo compie 64 anni

SAR il Principe Carlo,  Principe di Galles ed erede al trono britannico, compie oggi 64 anni.

14 novembre 2012

Nel giorno del suo compleanno, le Loro Altezze Reali il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia hanno visitato Wellington, Nuova Zelanda, tappa delle celebrazioni del Giubileo di Diamante di Sua Maestà Elisabetta II.

I giorni precedenti Carlo e Camilla sono stati a Tasmania, Australia, e Papua Nuova Guinea

Il Principe di Galles è stato festeggiato al Palazzo di Governo di Wellington dove ha incontrato il Governatore generale Sir Jerry Mateparae.

Nel pomeriggio il Principe Carlo si è recato alla Weta Workshop dove ha avuto la possibilità di visitare il set del prossimo film di Peter Jackson, "The Hobbit: An Unexpected Journey" .
Il principe ha sbirciato dietro le quinte del film "The Hobbit" ed ha incontrato i protagonisti del cinema tra i quali l'attore Peter Hambleton, che interpreta Gloin.

Buon compleanno !


LINK
An unexpected party... Prince Charles joins The Hobbit for 64th birthday

lunedì, novembre 12, 2012

Regina di Spagna a Vienna

La Regina Sofia di Spagna al 4° "Global Summit Social Business" di Vienna

11 NOVEMBRE 2012

La Regina Sofia di Spagna è andata a Vienna per partecipare al 4° "Global Summit Social Business"

Nel suo discorso di apertura del vertice, la Regina Sofia ha difeso l'umanità e la solidarietà sociale delle imprese.


La regina ha aggiunto di essere sempre stata molto vicina a queste iniziative e che ha avuto la fortuna di partecipare agli ultimi vertici sul micro credito, come quello che si è svolto in Spagna l'anno scorso.






Sofia considera l'impresa sociale come una attività che per il suo profitto, trova la sua stessa sopravvivenza creando migliori condizioni di vita.

"Questi sforzi possono aiutare a cambiare, anche se lentamente, la mentalità prevalente nel mondo degli affari, e di portarci verso una società più umana e compassionevole", ha detto la regina.

"Fin dall'inizio è necessario comprendere che l'impresa sociale è un modo di business efficace, che  per coprire le spese sostenute deve stare in piedi da sola" , ha detto nel suo discorso.

Il vertice di Vienna è una iniziativa di Mohamed Yunus, Nobel per la Pace nel 2006 per l'invenzione del microcredito, un modo per stimolare le piccole imprese, al fine di soddisfare i bisogni di base e i profitti.

Nel suo discorso Yunus ha avvertito che l'attuale situazione economica nel mondo è deprimente, tuttavia questo vertice è come una "boccata d'aria fresca" e che bisogna sempre pensare che è possibile sconfiggere la povertà e risolvere i piccoli problemi e cancellare l'ingiustizia nel mondo.

500 di esperti provenienti da 50 paesi di tutto il mondo si sono incontrati nella capitale austriaca per cercare di promuovere questo tipo di attività "sociale", sotto il problema impellente di come creare lavoro nel mondo.
Alcuni dei punti del vertice sono come attrarre più investitori e come i governi possono stimolare le imprese sociali.

LINK
Asistencia a la “4th Global Social Business Summit”

Principessa di Danimarca in Mozambico

La Principessa Mary di Danimarca è in Mozambico, per le Nazioni Unite.

9 - 13 novembre 2012

Sua Altezza Reale la Principessa Mary nel suo ruolo di patrona del Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione è in Mozambico, accompagnata dal Ministro allo Sviluppo, Christian Friis Bach.

La visita è stata organizzata dal UNFPA e dalla Danida per discutere in particolare sui diritti, sulla salute ed sulla pianificazione familiare in Mozambico.


SAR la Principessa Mary e il Ministro dello Sviluppo danese hanno incontrato il primo ministro del Mozambico, Alberto Vaquina e il ministro della Salute del Mozambico, Dr. Alexandre Manguene.

Inoltre la principessa ha incontrato il direttore della sede delle Nazioni Unite in Mozambico, ed ha poi visitato due fondazioni che mirano a proteggere i diritti delle donne e dei giovani e la maternità.

Gli ultimi dati mostrano che circa 222 milioni di donne nei paesi in via di sviluppo non hanno ancora accesso alla pianificazione familiare moderna, e solo la metà delle donne nell'Africa sub-sahariana partorisce con un'assistenza ostetrica qualificata.

La principessa e il ministro danese hanno visitato il reparto maternità di un ospedale nella città di Dondo in Mozambico.

In questa viaggio in Mozambico, la Principessa e il Ministro hanno anche visitato le organizzazioni che lottano contro l'HIV e che sostengono le giovane donne che soffrono di malattie in conseguenza di un parto prematuro.

Allo stesso modo, la Principessa e il ministro hanno inaugurato alcune case di cura di un villaggio.

La Principessa Mary e il ministro danese hanno anche controllato alcuni progetti della DANIDA nei settori dell'ambiente e dell'adattamento al cambiamento climatico.

LINK
HRH THE CROWN PRINCESS VISITS MOZAMBIQUE

Galleria di Foto
bt