Articoli in evidenza:

lunedì, ottobre 15, 2012

Morto re Sihanouk della Cambogia

Norodom Sihanouk, ex re della Cambogia è morto a Pechino all'età di 89 anni. Per mezzo secolo è stato protagonista della storia cambogiana

14 ottobre 2012

Re Sihamoni e il primo ministro Hun Sen si sono subito recati a Pechino.

 re Sihanouk
Un portavoce del governo ha detto che il corpo del sovrano  ritornerà in Cambogia mercoledì prossimo, e la salma sarà posizionata al palazzo reale per consentire ai cambogiani di rendergli omaggio, e il funerale di stato sarà sontuoso.

"La sua morte è una grande perdita per la Cambogia". "Re Sihanouk non apparteneva alla sua famiglia, egli apparteneva alla Cambogia e alla storia."

La notizia della morte di Re è giunta in Cambogia nell'ultimo giorno del periodo della festa dei morti, conosciuta come Pchum Ben che dura 15 giorni, durante la quale i cambogiani onorano i loro antenati defunti.

Per mezzo secolo Re Sihanouk è stato il cardine della storia cambogiana: l’indipendenza dalla Francia, la guerra fredda, il conflitto del Vietnam, la dittatura dei Khmer rossi e il genocidio, la guerra civile e la pacificazione.

Norodom Sihanouk nacque a Phnom Penh, il 31 ottobre 1922, come figlio maggiore del re Norodom Suramarit e della regina Kossamak. In seguito divenne il re della Cambogia fino alla sua abdicazione, il 7 ottobre 2004; da allora, era conosciuto come "Re padre" e continuò ad esercitare alcune delle funzioni cerimoniali che aveva da re.
Norodom è stato primo ministro per 10 volte, 2 volte re, 2 volte capo di Stato con altri titoli e presidente del Governo di Coalizione della Kampuchea Democratica.

Sihanouk era salito al trono per la prima volta nel 1941. Nel 1953 portò il Paese all'indipendenza dalla Francia.
Due anni dopo, nel 1955, rinunciò al trono, lasciandolo al padre Suramarit: lui preferì dedicarsi alla politica attiva, dando vita a un partito di impronta socialista e populista (il «Sangkum Reastre Niyum»).

Nel 1960, morto il padre, Norodom vinse le elezioni e divenne nuovo capo dello Stato, ma con il titolo di principe, anziché quello di re, per opposizione di certi settori della monarchia.

Nel 1963 con un emendamento alla Costituzione, Lui divenne capo dello Stato a vita. Non era re e non sedeva sul trono, ma di fatto possedeva eguali e ancora maggiori poteri.

Dopo il colpo di Stato del 1970 ad opera di Lon Nol, a sua volta rovesciato dai Khmer rossi di Pol Pot, Sihanouk diventò di nuovo capo di Stato (ma senza poteri reali).
Iniziarono gli anni bui della repressione, che lasciarono sul campo migliaia morti.

Sihanouk rimase in esilio per 12 anni, fino al 14 novembre 1991.
Nel 1993, Norodom venne nuovamente incoronato re, ma ancora una volta si trattava di una carica soprattutto simbolica.

Nel 2004 abdica al trono in favore del figlio Norodom Sihamoni, e lascia il Paese per un esilio volontario in Corea del Nord e poi in Cina.

domenica, ottobre 14, 2012

Imperatrice dell'Iran compie 74 anni

I 74 anni della imperatrice Farah

14 OTTOBRE 2012

L'Imperatrice Farah dell'Iran oggi compie 74.

Farah Pahlavi, nata il 14 ottobre 1938 col nome di Farah Diba, è la vedova di Mohammad Reza Pahlavi, Shah dell'Iran, e Imperatrice del moderno Iran.

Anche se i titoli della famiglia imperiale iraniana sono stati aboliti dal regime islamico repubblicano, lei è ancora formalmente Imperatrice.

Molti Stati ancora si riferiscono all'ex Imperatrice come Sua Maestà Imperiale Shahbanou dell'Iran nei documenti ufficiali.



Festa nazionale in Spagna

La Famiglia Reale di Spagna celebra la Giornata nazionale

12 ottobre 2012

Il Re Juan Carlos, la regina Sofia, il principe e la principessa delle Asturie e la infanta Elena di Madrid hanno presieduto le cerimonie in occasione della festa nazionale di Spagna.

Dopo la parata militare si è svolto a Palazzo Reale un ricevimento alla quale hanno partecipato numerose autorità.

Visto la crisi economica che colpisce la Spagna, sono stati apportati tagli alla parata militare che quindi si è svolta in tono minore rispetto agli anni precedenti.

La “Festa Nazionale Spagnola” è conosciuta anche come “giornata della hispanidad”, ed è il giorno dedicato alla commemorazione della scoperta dell'America da parte della Spagna.


LINK


giovedì, ottobre 11, 2012

Alberto e Charlene a Firenze

Alberto di Monaco e Charlene a Firenze per il 'Ballo del Giglio'

10 Ottobre 2012

Il Principe Alberto II di Monaco e la consorte Principessa Charlene sono arrivati a Firenze, accolti all'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze dall'Ambasciatore del Principato di Monaco a Roma Philippe Blanchi, insieme al Console del Principato di Monaco a Firenze, Alessandro Giusti, al Prefetto Luigi Varratta e al Questore di Firenze Francesco Zonno.



Al Palazzo Vecchio la coppia monegasca è stata ricevuta dal sindaco Matteo Renzi e dalla moglie Agnese.
Il Principe Alberto ha ricevuto un antico libro su Firenze, mentre la Principessa Charlene una sciarpa di Salvatore Ferragamo. Il sindaco Renzi ha regalato alla coppia reale una brocca e di 24 bicchieri nei colori di Monaco.

Il principe Alberto e la consorte erano a Firenze per partecipare al 'Ballo del Giglio' che si è svolto a Palazzo Pitti. In sala erano presenti circa 300 ospiti, numerose autorità fiorentine e del Principato di Monaco, oltre a molti vip.

Dopo la cena gli invitati si sono trasferiti nella Sala Bianca dove S.A.S. la Principessa Charlene ha tagliato il nastro che simboleggia la riapertura della Sala appena restaurata.

L'iniziativa si ispira al tradizionale ballo delle rose del Principato, promosso dal Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze.

Il ricavato della serata è devoluto in beneficenza, metà alla 'Fondazione Principe Alberto II di Monaco', impegnata sul fronte di protezione dell'ambiente e promozione dello sviluppo sostenibile su scala globale, e l'altra metà per pagare il restauro già concluso della sala Bianca.

LINK
Alberto e Charlene, è il Ballo del (super) Giglio

mercoledì, ottobre 10, 2012

William Kate al centro sportivo per il calcio

Il principe William e la duchessa Catherine hanno partecipato alla inaugurazione del nuovo centro di formazione della Football Association, ubicata nel complesso di St George's Park.

10 ottobre 2012

Il principe William, che è presidente onorario della FA, era accompagnato dal presidente esecutivo della Federazione,David Bernstein, e dal tecnico della nazionale inglese, Roy Hodgson.

"Venire qui e vedere queste strutture meravigliose mi dà le stesse sensazioni di quando sono andato al Parco Olimpico", ha detto il principe William
"E' per me un grande orgoglio che in questo paese sia stata creata una struttura senza eguali. Questo è un giorno memorabile della nostra storia", aggiunge il presidente della Fa David Bernstein.

Naturalmente il principe William si è incontrato con la squadra di calcio inglese che si sta preparando per la qualificazione alla Coppa del Mondo del 2014.


Il St George's Park è un complesso ultra moderno immerso nel verde che comprende 12 campi da gioco regolamentari, una pista d’atletica e palestre, una struttura che sarà una università dove si laureeranno centinaia di allenatori.

LINK
telegraph