Articoli in evidenza:

giovedì, novembre 11, 2010

Re Juan Carlos nel Golfo Persico

Il Re della Spagna è in viaggio privato nel Golfo Persico invitato da diversi paesi della zona.

9 - 14 novembre 2010

Re Juan Carlos ha iniziato la sua visita in Kuwait, dove è stato invitato dall'emiro, Sheikh Al Sabah Sabah Al Ahmad e resterà lì fino a domenica prossima.

Quel giorno sarà ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, per assistere al circuito Yas Marina del Gran Premio di Formula 1 dove il pilota spagnolo Fernando Alonso deve difendere il primato nella classifica iridata.

Dopo aver accettato l'invito dell'emiro del Kuwait, altri emirati del Golfo Persico avevano espresso il desiderio di incontrare Re Juan Carlos nei loro rispettivi paesi.

La famiglia reale spagnola ha buone relazioni con gli emirati del Golfo. Una delle ultime occasioni in cui il re fu nel golfo era nel maggio 2008, quando spianò la strada agli imprenditori spagnoli di avviare attività commerciali nella ricca regione del petrolio.

Link
SPAGNA: JUAN CARLOS IN VISITA GOLFO PERSICO SU INVITO EMIRI

Pompei crolla durante la repubblica

Adesso si parla tanto di Pompei, per il crollo della Domus dei Gladiatori, una degli edifici più visitati dai turisti nell'area archeologica di Pompei.

Lasciando da parte le solite polemiche, spesso strumentalizzate, tra i partiti, voglio segnalare un fatto che dimostra la diversa sensibilità istituzionale tra il Regno d'Italia e la repubblica.

Infatti il Regio Decreto 641 del 1923 istituiva la nascita del Comune di Pompei.

Evidentemente questo è un atto che dimostra quanta attenzione aveva il Regno d'Italia per preservare l'area archeologica di Pompei.

Da un lato c'è l'abbandono dello stato repubblicano che non tutela il patrimonio del nostro paese, dall'altro lato l'attenzione del Regno d'Italia che aveva istituiva la nascita del Comune di Pompei per tutelare l'area archeologica.

Durante il Regno d'Italia non crollò nessuno edificio dell'antica Pompei.

Nel periodo repubblicano adesso è crollata la Domus dei Gladiatori e si temono ulteriori crolli....

Nascita di Vittorio Emanuele III

Vittorio Emanuele III nacque a Napoli l'11 novembre 1869 e morì in esilio a Alessandria d'Egitto, il 28 dicembre 1947.



Figlio di Umberto I di Savoia e di Margherita di Savoia, ricevette alla nascita il titolo di principe di Napoli, nell'evidente intento di sottolineare l'unità nazionale, raggiunta da poco.

Vittorio Emanuele fu Re d'Italia dal 1900 fino al 9 maggio 1946 quando abdicò in favore del figlio Umberto II.

Un Grande Re che ha sempre agito per il bene degli italiani.

mercoledì, novembre 10, 2010

Il re di Svezia in Cina

A Pechino, il Re Carlo Gustavo di Svezia è stato ricevuto dal vice presidente cinese Xi Jinping.

9 novembre 2010

Il re conduce una missione per sviluppare le relazioni bilaterali soprattutto nei settori come l'innovazione tecnologica.
La Svezia è stata il primo paese occidentale a stringere relazioni diplomatiche con la Nuova Cina.

Il vice presidente cinese ha anche espresso la speranza che le 2 nazioni aumentino la cooperazione in settori quali l'innovazione tecnologica, facendo notare che i traguardi raggiunti dalla Cina in questo campo non solo migliorerebbero il popolo cinese, ma anche lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo.

Re Gustavo, che è qui su invito dell'Accademia di Ingegneria Cinese, si è congratulato con la Cina per il successo del World Expo di Shanghai, esprimendo la sua fiducia che le relazioni Cina-Svezia continuino a migliorare.

Il Re ha anche incontrato Li Shufu, che è il presidente della Volvo Car Corporation.

Link
Chinese vice president meets Swedish king

martedì, novembre 09, 2010

Harry inaugura il primo Campo della Memoria

Il principe Harry ha inaugurato il primo Campo della Memoria dedicato alle vittime in Afghanistan.

9 novembre 2010

9th November 2010. Prince Harry attending the opening of The Royal British Field of Remembrance , Lydiard Park Wltshire. Prince Harry planted a cross in remembrance of his comrade Jonathan Woodgate, KGC-55/starmaxinc.com Photo via Newscom


Harry, che ha servito il Regno Unito in Afghanistan, ha piantato una croce dedicata al suo amico Jonathan Woodgate al Campo della Memoria presso la città Wootton Bassett, ucciso in pattuglia da una granata nella provincia di Sangin il 26 marzo di quest'anno.

Il principe, in alta uniforme del Reggimento dei Cavalleggeri, ha preso parte alla cerimonia per onorare i 342 uomini e donne uccisi in Afghanistan dall'inizio del conflitto nel 2001.

Fino a 35.000 croci saranno piantati nei terreni del campo, ciascuno con un messaggio personale da parte dei familiari, al fine di commemorare i morti.

Link
Prince-Harry-opens-Afghan-memorial