Articoli in evidenza:

sabato, maggio 11, 2013

Principe Harry negli USA

Il principe Harry visita gli Stati Uniti

9 - 15 maggio 2013

Sua Altezza Reale il Principe Harry del Galles è arrivato a Washington, DC, per iniziare la sua visita di 7 giorni negli Stati Uniti che lo porterà nel Colorado, New York, New Jersey e Connecticut, e che prevede una serie di incontri ed eventi per promuovere l'immagine del Regno Unito all'estero e le associazioni di volontariato di cui è 'testimonial'.

Il principe accompagnato dal senatore repubblicano, John McCain, ex prigioniero della guerra in Vietnam, ha visitato la mostra fotografica anti-mina allestita dalla fondazione Halo Trust, di cui è padrino, presso la sala Russell del Senato nella capitale degli Stati Uniti.

VIDEO

Il principe Harry ha poi incontrato alla Casa Bianca la first lady Michelle Obama.
L'occasione dell'incontro è stato un evento organizzato per la festa della mamma, in onore delle mamme dei soldati.
Il terzo nella linea di successione al trono britannico non ha potuto incontrare il presidente Usa, Barack Obama, perché si trovava in Texas.

Infine, alla sera il principe Harry era ad una cena alla residenza dell'ambasciatore britannico per un ricevimento con 200 invitati.

Il Principe Harry ha visitato il cimitero Arlington Nat'l., dove sono sepolti i soldati e veterani caduti, dove ha deposto una corona con il messaggio dedicato "ai miei compagni d'armi degli Stati Uniti d'America, che hanno pagato l'estremo sacrificio per la causa della libertà, il capitano Harry Wales".

Dopo aver posizionato la corona il principe si è messo all'attenti, per poi camminare da solo tra le file delle lapidi circostanti, fermandosi più volte per leggere il nome dei caduti.

VIDEO

In seguito, il principe Harry è arrivato al Walter Reed National Military Medical Center dove ha incontrato il personale e i pazienti, per conoscere gli ultimi sviluppi della protesi e le terapie."

Lunedì e martedì Harry sarà rispettivamente negli Stati di New Jersey e New York per promuovere il turismo inglese e organizzare una raccolta di fondi in favore delle aree maggiormente devastate dall'uragano Sandy lo scorso ottobre.

Gli ultimi giorni del suo viaggio saranno dedicati al relax e allo sport: la prossima settimana Harry è infatti atteso in Connecticut per una partita di polo.

LINK
Prince Harry meets fellow soldiers wounded in war after paying tribute to the nation's fallen at Arlington Cemetery

venerdì, maggio 10, 2013

Gran Cordone dell'Ordine del Sol Levante

Sua Maestà Imperiale l'Imperatore Akihito del Giappone presiede la cerimonia del Gran Cordone dell'Ordine del Sol Levante

Il 9 maggio 2013

Presso il Palazzo Imperiale di Tokyo Sua Maestà Imperiale l'Imperatore Akihito del Giappone ha consegnato il Gran Cordone dell'Ordine del Sol Levante a 40 giapponesi.

Secondo il Giappone Daily i vincitori hanno ricevuto questo alto onore per "... i risultati distinti nelle relazioni internazionali, la promozione della cultura giapponese in un contesto internazionale, l'avanzamento nei loro campi specifici, l'eccellenza nel lavoro sociale o nell'ambiente."

 VIDEO

 

Principe del Marocco compie 10 anni

Il Principe Moulay El Hassan del Marocco festeggia il suo 10° compleanno.

8 maggio 2013

L'Erede al Trono del Marocco compie 10 anni, e il Palazzo Reale marocchino ha rilasciato due nuove foto per celebrare questo anniversario.

La stampa marocchina ha dato grande importanza a questo anniversario, e la celebrazione del 10° compleanno di Sua Altezza Reale il Principe Moulay El Hassan ha offerto ai marocchini la possibilità di riaffermare la loro fedeltà alla Monarchia.

Moulay Hassan è il figlio maggiore del re Mohamed VI e della principessa Lalla Salma.
Ha una sorella più giovane, la principessa Lalla Khadija (nata nel 2007).
Il principe è nato l'8 maggio 2003 al Palazzo Reale di Rabat.

Moulay Hassan studia presso la scuola dei principi al Palazzo Reale di Rabat.

LINK

Le 10-ème anniversaire de SAR le Prince héritier Moulay El Hassan, une heureuse occasion reflétant l'attachement du peuple au Trô ne alaouite

giovedì, maggio 09, 2013

Regina Sofia a Malaga

La Regina Sofia di Spagna celebra la Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa

8 maggio 2013

Sua Maestà la Regina Sofia di Spagna era al Palazzo delle Fiere e dei Congressi di Malaga per partecipare alla celebrazione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, la tradizionale cerimonia di premiazione organizzata da questa istituzione.

Nel suo discorso la Regina Sofia ha riconosciuto che "ci sono oggi molte famiglie spagnole, dove le condizioni di vita sono precarie e difficili", ed ha chiesto che "tutti i settori della nostra società operino in maniera coordinata e condivisa in modo da poter soddisfare l'urgente necessità di soddisfare i bisogni di base più urgenti, ma anche per consentire le proposte integrative che sono in grado di creare posti di lavoro e progresso".

Dopo il discorso di Sua Maestà Sofia, il Sindaco di Malaga e il segretario generale della Cruz Roja Española hanno consegnato le medaglie d'oro ai vincitori.

LINK
Acto central de la conmemoración del Día Mundial de la Cruz Roja y de la Media Luna Roja


Re e Regina di Svezia in USA

Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia di Svezia sono in visita ufficiale negli Stati Uniti

8 -12 maggio 2013

Il Re e la Regina di Svezia hanno iniziato una visita ufficiale di 4 giorni negli Stati Uniti.

Questo viaggio negli Stati Uniti è stato organizzato per celebrare il 375° anniversario dell'arrivo della nave Kalmar nel Delaware che è stato il primo insediamento svedese negli Stati Uniti.

Il primo giorno i due sovrani svedesi erano accompagnati dalla Principessa Maddalena e dal suo fidanzato, Chris O'Neill, ed hanno visitato il Castle Clinton National Monument a Battery Park, New York City.

In questa occasione, la famiglia reale ha fatto un bel giro in barca per Ellis Island e Liberty Island, dove hanno potuto contemplare la maestosa statua della libertà.


In seguito, le Loro Maestà si sono diretti verso Harlem, dove hanno pranzato presso il famoso ristorante Gallo Rosso.

Nel pomeriggio il re e la regina si sono recati a Washington, DC, dove in serata hanno cenato presso la residenza svedese, dove li ha ospitato l'ambasciatore svedese Jonas Hafstrom.

Secondo alcune fonti, Le Loro Maestà visiteranno Washington DC, Philadelphia e Pennsylvania.

LINK
Kungaparet besöker USA

Umberto II sale al trono

Il 9 maggio 1946 saliva al Trono il Principe Ereditario Umberto di Savoia, con il nome di Umberto II.

Dopo l’abdicazione del padre Re Vittorio Emanuele III, S.A.R. Umberto Di Savoia Principe di Piemonte, sale al trono del Regno d’Italia diventando il 4° Sovrano del popolo italiano.

La consorte di Umberto, Maria José, da Principessa di Piemonte diventava la Regina d'Italia.

Nonostante il suo breve regno il suo ricordo è incancellabile.

Primo messaggio agli Italiani dopo l’abdicazione di S.M. il Re Vittorio Emanuele III

Italiani!
Il mio augusto genitore effettuando il proposito manifestato da oltre due anni, ha oggi abdicato al trono nella fiducia che questo suo atto possa contribuire ad una più serena valutazione dei problemi nazionali nella pace imminente.
Nello assumere da Re quegli stessi poteri che già esercitavo da Luogotenente Generale, ho la piena consapevolezza della responsabilità dei doveri che mi attendono.
Fiero e commosso ricordo i caduti della lunga guerra, i morti nei campi di concentramento, i martiri della liberazione e rivolgo il mio primo pensiero agli italiani della Venezia Giulia e delle terre d’oltremare che invocano di rimanere cittadini della Patria comune. Ai prigionieri di cui aneliamo il ritorno, ai reduci a cui dobbiamo ogni riconoscenza, a tutte le incolpevoli vittime della immane tragedia della Nazione.

La volontà del popolo espressa nei comizi elettorali determinerà la forma e la nuova struttura dello Stato, non solo per garantire la libertà del cittadino E l’alternarsi delle parti al potere, ma per porre altresì la costituzione al riparo di ogni pericolo e da ogni violenza.
Nella rinnovata monarchia costituzionale , gli atti fondamentali della vita nazionale saranno subordinati alla volontà del Parlamento dal quale verranno anche le iniziative e le decisioni per attuare quei propositi di giustizia sociale che , nella ricostruzione della Patria, unanimi perseguiamo.

Io non desidero altro che di essere il primo fra gli italiani nelle ore dolorose, ultimo nelle liete, e nelle une e nelle altre, restare vigile custode delle libertà costituzionali e dei rapporti internazionali che siano fondati su accordi onorevoli e accettabili.

Italiani!
Mentre nel mondo sussistono divergenze e divisioni e affannosamente si ricerca la via della pace, diamo esempio di concordia nella nostra civiltà cristiana.
Stringiamoci tutti intorno alla bandiera, sotto la quale si e’ unificata la patria che quattro generazioni di italiani hanno saputo laboriosamente vivere ed eroicamente morire.
Davanti a Dio giuro alla Nazione di osservare lealmente le leggi fondamentali dello Stato che la volontà popolare dovrà innovare e perfezionare.
Confermo altresì l’impegno di rispettare , come ogni italiano, le libere determinazioni dell’imminente suffragio, che ne sono certo, saranno ispirate al migliore avvenire della Patria.


Roma, 10 Maggio 1946


W Re Umberto II !
W la Monarchia !

mercoledì, maggio 08, 2013

Elisabetta apre il Parlamento britannico

La Regina Elisabetta e il principe Filippo, accompagnati dal principe Carlo e da Camilla, duchessa di Cornovaglia, hanno partecipato alla cerimonia di apertura del Parlamento nella Camera dei Lord a Londra, Inghilterra.

8 maggio 2013

La Regina Elisabetta II ha tenuto dal trono il discorso tradizionale, e per la prima volta quest'anno, la duchessa di Cornovaglia ha partecipato alla più importante cerimonia della Monarchia britannica.



Per tradizione Sua Maestà ha tenuto un discorso - scritto dal governo e approvato dal Consiglio dei Ministri - per mettere in evidenza il programma del governo per il prossimo anno.
Dopo il discorso, Sua Maestà la Regina Elisabetta II e Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo, insieme alle loro Altezze Reale il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia, hanno lasciato la Camera dei Lord.

La partecipazione del principe Carlo all’apertura del Parlamento britannico accanto alla regina, segno che il figlio di Elisabetta II è a pochi passi dal trono britannico, soprattutto dopo che la regina, 87 anni, aveva annunciato ieri che non andrà al vertice del Commonwealth il prossimo novembre in Sri Lanka.

Come annunciato da Buckingham Palace, sarà il Principe del Galles a rappresentare la regina al vertice di Colombo, un incontro che Elisabetta ha perso solo una volta in 40 anni.

Fonti del palazzo hanno sottolineato che la decisione della regina di non partecipare al vertice del Commonwealth in Sri Lanka si inquadra in una graduale strategia di ridurre i viaggi a lunga distanza e allo stesso tempo di passare più responsabilità al figlio e agli esponenti reali più giovani.

Insomma nessuno strappo alla consuetudine, nessun salto di generazione, il successore al trono britannico sarà Carlo.

Inoltre il fatto che la prima volta la consorte duchessa di Cornovaglia abbia accompagnato il principe Carlo all’apertura del Parlamento è segno a sua volta dell’accresciuta importanza di Camilla nella famiglia reale.


VIDEO
 

Regina Maxima a New York

La Regina Maxima alla sede ONU di New York

7 maggio 2013

La Regina Máxima incontra il segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon al quartier generale delle Nazioni Unite a New York.

Questo è il suo primo viaggio all'estero come Regina dei Paesi Bassi

.

Haakon e Mette-Marit negli USA

Il Principe Haakon e la principessa Mette-Marit sono negli Stati Uniti

5 - 10 MAGGIO 2013

Il principe ereditario Haakon e la principessa Mette-Marit di Norvegia sono in visita ufficiale di 5 giorni negli Stati Uniti, e più precisamente a Houston, Dallas e San Francisco.

A Houston, in Texas, la coppia reale era invitata ad un ricevimento al River Oaks Country Club, e il principe Haakon e la principessa Mette Marit hanno visitato lo stadio di Houston.
In seguito i principi hanno partecipato ad una Conferenza Internazionale sulle Tecnologie, per promuovere l'innovazione norvegese e per festeggiare i 40 anni di partecipazione della Norvegia a questa importanza conferenza (Offshore Technology Conference).

Nel suo discorso, il principe ereditario Haakon ha sottolineato l'importanza di soddisfare il grande bisogno di energia per aumentare il livello di vita dei poveri del mondo. Ha inoltre sottolineato che l'energia deve essere prodotta nel modo più efficiente e sostenibile:
"L'importanza di questa conferenza è evidenziata dal fatto che 1,3 miliardi di persone - ancora nel 2013 - non hanno accesso all'elettricità. Il mondo ha bisogno di più energia per lo sviluppo, ridurre la povertà e migliorare la qualità della vita. Il Petrolio e il gas rimarranno una parte importante del mix energetico nel futuro. Allo stesso tempo, il nostro clima sta mostrando segnali di cambiamento che vanno oltre la variabilità naturale."

Quindi il principe ereditario e la principessa ereditaria hanno incontrato il Governatore del Texas, Rick Perry, che è stato governatore dal 2000, quando l'allora governatore George W. Bush fu eletto Presidente degli Stati Uniti.

In seguito, il principe ereditario e la principessa hanno visitato il centro di ricerca di ExxonMobil in Houston.

Il giorno successivo, il principe ereditario Haakon ha visitato lo stabilimento di produzione della Lockheed Martin Aeronautics Company, accompagnato da una folta delegazione di rappresentanti dell'industria norvegese.

A San Francisco la principessa reale ha visitato una chiesa norvegese, che è il luogo di ritrovo per i norvegesi e per gli altri scandinavi nella zona.

In seguito il Principe Haakon e la Principessa Mette-Marit hanno assistito un concerto di una Metal Band norvegese al Slim's Music Club di San Francisco.

LINK
Official visit to the US

domenica, maggio 05, 2013

Principe d'Egitto e la principessa Noal Zaher

Fidanzamento ufficiale del principe Mohammed Ali d'Egitto con la principessa Noal Zaher.

4 maggio 2013

Sua Maestà il Re Fuad II d'Egitto, ha annunciato il fidanzamento del figlio maggiore SAR il Principe Mohammed Ali, principe di Said, con Sua Altezza Reale la Principessa Noal Zaher, figlia di Sua Altezza Reale il Principe Daud Pashtunyar Zaher e di Sua Altezza Reale la Principessa Fatima Zaher Aref, un ramo cadetto della famiglia reale dell'Afghanistan.
Il principe Pashtunyar Daud Khan era il settimo figlio di Sua Maestà il defunto Re Mohammed Zahir Shah dell'Afghanistan e di Sua Maestà la Regina Humaira Begum .


L'impegno è stato celebrato il 27 aprile a Istanbul.
La principessa Noal Zaher è nata a Roma, dove ha studiato all'Istituto San Domenico prima di ottenere la laurea in European Business a Londra. Disegna e crea gioielli.

Il principe di Said è nato al Cairo il 5 Febbraio 1979 ed ha studiato al prestigioso Le Rosey. E' esperto immobiliare.

La madre della principessa Noal e suo fratello, Sua Altezza Reale il Principe Doran Daud, erano presenti, così come Sua Maestà il re Fouad e il Principe Fakhr Eddin e la principessa Fawzia Latifa, fratello e sorella dello sposo.

Questo matrimonio unisce le famiglie reali d'Egitto e dell'Afghanistan.

Viva la Monarchia!!

Guglielmo e Maxima al Remembrance Day

Primo atto pubblico del Re Guglielmo Alessandro e della Regina Maxima

4 maggio 2013

Il nuovo Re e la Regina dei Paesi Bassi hanno condotto il loro primo impegno ufficiale ad Amsterdam, ed hanno partecipato alla cerimonia del "Giorno della Memoria" (Remembrance Day) in Piazza Dam.

Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima hanno deposto una corona al Monumento Nazionale presente in piazza Dam.

E' stata la prima volta che Guglielmo Alessandro e Maxima sono stati coinvolti nel Giorno della Memoria come capo di stato.

 VIDEO
 


sabato, maggio 04, 2013

Pasqua ortodossa

Il principe Alessandro e la Principessa Caterina celebrano la Pasqua ortodossa con i bambini.

30 aprile 2013

Il principe ereditario Alessandro e la principessa Caterina di Serbia ospitano a Palazzo Bianco di Belgrado i bambini handicappati, orfani e svantaggiati per la Pasqua Ortodossa.



LINK
Easter receptions for children at the White Palace

Anniversario dell'Esercito Italiano

152° Anniversario dell'Esercito Italiano

4 maggio 1861 - 2013

Celebrando questa ricorrenza, rendiamo omaggio alle Forze Armate e ricordiamo commossi tutti i soldati caduti nell'adempimento del dovere.

L'Esercito Italiano (EI) è la componente principale e più antica delle tre Forze Armate italiane, assieme alla Marina Militare, all'Aeronautica Militare ed all'Arma dei Carabinieri elevata a rango di Forza Armata, tutte dipendenti dal Capo di Stato Maggiore della Difesa ed inserite nel Ministero della Difesa.

Le importanti riforme attuate dallo Stato Maggiore di Vittorio Emanuele II per riconvertire la vecchia Armata Sarda nel primo Esercito Italiano, iniziarono appena conclusa la seconda guerra di indipendenza, alla fine del 1859.
Il piccolo esercito del Re di Sardegna non era più sufficiente ad assolvere i complessi compiti che invece avrebbe dovuto affrontare il nuovo esercito a base nazionale.

Nel 1861, anno dell'Unità d'Italia, nacque il Regio Esercito Italiano, il nome che assunse per decreto l'Armata Sarda unificata con molti altri eserciti operativi prima dell'Unità d'Italia; questo avvenne il 4 maggio 1861, con decreto (nota n. 76 del 4 maggio 1861) firmato dal ministro Manfredo Fanti.

152° Anniversario dell'Esercito Italiano

Il 4 maggio 1861 un provvedimento del Ministro della Guerra Manfredo Fanti decretava la fine dell'Armata Sarda e la nascita dell'Esercito Italiano.
Vista la legge in data 17 marzo 1861, colla quale S.M. ha assunto il titolo di Re d'Italia, il sottoscritto rende noto a tutte le Autorità, Corpi ed Uffici militari che d'ora in poi il Regio Esercito dovrà prendere il nome di Esercito Italiano, rimanendo abolita l'antica denominazione di Armata Sarda.
Firmato Manfredo FANTI, Ministro della Guerra.

Ma la storia del nostro Esercito ha radici molto più lontane.
Nel 1659, il duca Carlo Emanuele II di Savoia, volendo disporre di militari addestrati e pronti all'impiego, creò cinque nuovi reggimenti interamente piemontesi: il reggimento "Piemonte", il "Savoia", il "Monferrato", il "Saluzzo" e quello delle "Guardie".


Re di Norvegia in Amazzonia

Sua Maestà Re Harald ha vissuto con gli Yanomami nella foresta della Amazzonia.

22 - 25 Aprile 2013

Un vecchio sogno è diventato realtà per Sua Maestà Re Harald. Per 4 giorni ha vissuto con gli Indios Yanomami nella profonda foresta pluviale in Brasile, che vivono ancora come i loro antenati.

Re Harald nell'Amazonia
Il Re ha visitato Demini, un villaggio degli Yanomami nell'Amazzonia, Brasile settentrionale, al confine con il Venezuela. Qui, il re Harald è stato accolto calorosamente dal leader Yanomami del villaggio.

Questo viaggio è nato dopo un invito della Fondazione Rainforest.

Da Lunedi 22 al 25 Aprile Re Harald ha vissuto con il capo Yanomami, e ha avuto una visione unica della loro cultura e stile di vita. Questi indios vivono di caccia e pesca, e raccolgono verdure e frutta nei boschi o che coltivano nei loro giardini.
Re Harald ha preso parte alla loro dieta tradizionale, formata da tacchino e cinghiale così come frutti di palma e ortaggi e radici da orti.

Quando fu fondata la WWF-Norvegia nel 1970 (World Wildlife Fund) il presidente fu l'allora principe ereditario Harald. Da allora una visita alla foresta pluviale dell'amazonia è stato un suo desiderio.

Gli indios Yanomami sono tra i popoli autoctoni più antichi e più numerosi dell’America Latina.
Gli Yanomamö sono un gruppo etnico che abita per lo più la zona di foresta compresa tra i bacini dei fiumi Orinco e Rio delle Amazzoni, nella frontiera tra il Venezuela e il Brasile.

LINK
Kong Harald i Amazonas

Sultano del Brunei in Australia

Il Sultano del Brunei visita l'Australia

3 -5 MAGGIO 2013

A Canberra, il sultano del Brunei è stato ricevuto da Julia Gillard, Primo Ministro dell'Australia.

Il sultano è in visita di 3 giorni in Australia con l'obiettivo di rafforzare i rapporti bilaterali tra i due paesi. 


LINK
Sultan of Brunei visits The Lodge

venerdì, maggio 03, 2013

Regina Maria ritorna in Patria

La salma della Regina Maria di Jugoslavia ritorna in Patria a Belgrado

29 aprile 2013

Dopo essere stata riesumata dal "Royal Burial Ground" nel castello di Windsor, la salma della Regina Maria di Jugoslavia è arrivata in volo a Belgrado, accompagnata da suo nipote il principe ereditario Alessandro, e quindi è stata tumulata al mausoleo della famiglia reale serba, i Karađorđević.

Prima di rientrare in Patria c'è stata una cerimonia religiosa commemorativa alla Chiesa ortodossa serba San Sava di Londra, alla presenza delle Loro Altezze Reali Principe ereditario Alexander, la Principessa Katherine, il principe Pietro, il Principe Filippo, la principessa Katarina (figlia del principe Tomislav), il principe Dimitri e la principessa Lavinia (figli del principe Andrej), l'Ambasciatore di Serbia nel Regno Unito e molti devoti cittadini che hanno voluto dare l'ultimo saluto alla regina.

Sua Maestà la Regina Maria morì il 22 giugno 1961 in esilio e fu sepolta al Cimitero Reale in Frogmore, vicino castello di Windsor.
Con la gentile concessione di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, Capo della Chiesa Anglicana, e del Ministero della Giustizia e del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Serbia, i resti di Sua Maestà sono stati trasferiti alla Cappella Reale di S. Andrea al Palazzo Reale di Belgrado.

La cerimonia religiosa per SM la Regina Maria si è svolta alla Cappella Reale, ed è stata officiata da Sua Santità il Patriarca Irinej di Serbia.

Sua Maestà la Regina Maria è stata collocata accanto al figlio Sua Maestà il Re Pietro II, alla Cappella del Palazzo Reale di S. Andrea di Belgrado.

Sua Altezza Reale il principe ereditario ha detto dopo la cerimonia:
"Mia nonna, la regina Maria, è finalmente a casa e si unisce ai membri della sua famiglia a Oplenac. Desidero esprimere la mia particolare gratitudine a Sua Santità il Patriarca Irinej per essere qui oggi e per tutte le sue preghiere. Mia nonna è morta 52 anni fa, e fu sepolta in Gran Bretagna. Anche se circondata dai suoi antenati e parenti, era lontana dalla Serbia, dal nostro paese e dalla sua gente che aveva amato con tutto il cuore. Il ritorno in Serbia è stato un grande desiderio di mia nonna e oggi è finalmente tornata qui per essere sepolta con il marito e i suoi figli. Con questo atto di rispetto alla regina Maria, la Serbia oggi rende omaggio a tutti coloro che hanno partecipato a creare la sua Storia."

Il Principe ereditario ha anche ringraziato SE il Signor Tomislav Nikolic, presidente della Serbia, Ivica Dacic signor HE, Primo Ministro della Serbia, i membri del Comitato di Stato per il trasferimento delle spoglie dei membri della famiglia reale Karadjordjevic e tutti i membri del governo per il loro sostegno.

Sua Santità il Patriarca Irinej della Serbia ha detto: "Regina Maria era l'incarnazione della nobiltà, vicina al popolo serbo, che lei ha rispettato, aiutato e amato così tanto. Oggi la grande ingiustizia è stata rettificata, è tornata al suo paese, per riposare in pace, e tutte le nostre preghiere sono state soddisfatte. Lei non faceva politica, come una madre curava le persone, sia in Serbia e sia in Jugoslavia, seguendo il suo senso superiore del dovere. ".

Il Figlio della regina Maria, che morì nel 1970 e che fu sepolto in Illinois, è stato rimpatriato dagli Stati Uniti nel mese di gennaio.
La moglie di Re Pietro la Regina Alessandra, è stata sepolta ad Atene e il suo corpo tornerà in Serbia a maggio.
In Serbia il 26 maggio si svolgeranno funerali di stato per la Regina Maria, Re Pietro II e la Regina Alessandra .

Al contrario della Serbia, la repubblica italiana continua a non fare rientrare in Italia, nel Pantheon di Roma, le salme dei Re e Regine d'Italia.

repubblica italiana: vergognati!!

LINK
HM Queen Maria remains repatriated to Serbia

giovedì, maggio 02, 2013

La Regina al Headley Court military

Sua Maestà la Regina Elisabetta II e Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo hanno visitato un centro di riabilitazione nel Surrey.

2 maggio 2013

Sua Maestà la Regina Elisabetta II e Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo hanno visitato il Centro Medico di Riabilitazione delle Forze Armate, Headley Court, nel Headley, Surrey.


La regina e il Duca di Edimburgo hanno parlato con alcuni soldati amputati che camminavano su gambe artificiali o sedie a rotelle.

Il Capitano Nick Beighton, 31 anni, che ha perso le gambe in un'esplosione mentre era di pattuglia in Afghanistan nel 2009, ha detto: "E' un vero onore essere qui ad ospitare la regina. Lei è il nostro sovrano e alla fine della giornata noi tutti combattiamo nelle forze armate sotto la sua bandiera".

Durante la visita Sua Maestà e il duca hanno fatto un giro nella palestra Waterloo, recentemente restaurata, ed hanno incontrato il personale, i pazienti ed i membri delle Forze Armate britanniche

LINK
Queen visits Headley Court military rehabilitation unit

mercoledì, maggio 01, 2013

Video intronizzazione di Guglielmo Alessandro

Alcuni video della Abdicazione della Regina Beatrice e intronizzazione di Guglielmo Alessandro

30 aprile 2013

Guglielmo Alessandro è il nuovo Re d'Olanda che succede alla madre, Beatrice, che gli ha ceduto il trono firmando l'abdicazione







Re Guglielmo Alessandro durante il giuramento


Re Guglielmo Alessandro durante il giuramento




1 maggio - Festa del Lavoro ?

1° maggio Festa dei Lavoratori o dei disoccupati ?

1 maggio 2013

Una festa del primo maggio senza lavoro : Che cosa c’è da festeggiare?

In questa repubblica italiana anche la “Festa del Lavoro” è diventata una beffa.
1 Maggio Festa del Lavoro ?
I dati rilevati dall’Istat sono drammatici : nel mese di marzo il numero degli occupati resta fermo a 22 milioni 674 mila, in diminuzione dello 0,2 per cento rispetto a febbraio, con la perdita di 51 mila posti di lavoro. L’1,1% su base annua: in questo caso la diminuzione è di 248 mila unità.
Il tasso di occupazione cala al 56,3%, diminuisce di 0,1 punti percentuali nel confronto congiunturale e di 0,6 punti rispetto a 12 mesi prima. Preoccupa il numero di disoccupati: sono 2 milioni 950 mila, anche se c’è una leggera diminuzione dello 0,5% rispetto a febbraio (-14 mila), che riguarda sia gli uomini che le donne. Ma su base annua la disoccupazione cresce (+297 mila).

Preoccupa soprattutto il dato che riguarda i giovani: il tasso di disoccupazione dei 15-24enni è pari al 38,4%, anche questo in aumento di 0,6% rispetto al mese precedente.

Il problema del lavoro è una questione antica soprattutto nel mezzogiorno, ma in questi sessant'anni di repubblica la situazione è peggiorata.
La repubblica per mantenere il potere ha sempre preferito elargire assistenzialismo e clientelismo invece di far crescere il lavoro, premiare la meritocrazia e sostenere la ricerca.

La disoccupazione aumenta anche in altri paesi d’Europa, ma la repubblica italiana si fonda proprio sul lavoro (primo articolo della costituzione) e quindi questo dovrebbe farci riflettere.

L’Italia è una repubblica democratica (?), fondata sul lavoro, recita la prima parte del primo articolo della costituzione repubblicana, ma se non c'è il lavoro, su cosa si fonda la repubblica  ?

La repubblica affonda nel lavoro...

Il popolo festeggia il nuovo Re

OLANDA: IL POPOLO IN FESTA PER IL NUOVO RE

30 aprile 2013

Il nuovo Re d’Olanda, Guglielmo Alessandro succede a sua madre Beatrice e diventa il più giovane sovrano d'Europe.

Vedere le immagini della Piazza Dam, sotto al Palazzo Reale, colma di migliaia di olandesi vestiti del colore nazionale arancione (in omaggio alla Dinastia degli Orange-Nassau) ci dimostrano quanto la Monarchia sia popolare e conferma la validità e modernità dell’Istituzione Monarchica.

Maxima, Beatrice, Guglielmo, piazza Dam

Viene spontaneo fare il paragone tra il ricambio del Capo di Stato in Olanda e il rinnovo del settennato del presidente Napolitano.

Qualche giorno fa, per il secondo giuramento di Napolitano, Roma era semi deserta, dove le uniche persone davanti al Quirinale erano le Forze dell’Ordine.

Insomma da una parte la continuità istituzionale e il rinnovamento della Monarchia, che diventa essenziale quando un Paese si trova in momenti di crisi morale e politica, dall'altra la repubblica dove il ricambio del capo di stato è solo fonte di tensioni tra le forze politiche e di divisioni tra gli italiani.

Il Re trae il proprio potere direttamente dalla Legge e dalla Storia, garantendo così la continuità dello Stato, al di là delle vicissitudini politiche!
Il presidente è imposto dai partiti e il popolo non può festeggiare un capo di stato che appartiene alla partitocrazia.

La repubblica italiana è vecchia e per disperazione i partiti hanno scelto come "nuovo presidente" un quasi novantenne ...
Le Monarchie ringiovaniscono e il popolo festeggia il nuovo Re.