Prima giornata del Re Federico e della Regina Maria di Danimarca in Norvegia
14 maggio 2024
Dopo le cerimonie ufficiali di benvenuto, prima a Honnørbryggen e poi al Palazzo Reale di Oslo, il Re Federico X e la Regina Maria di Danimarca si sono recati alla Fortezza di Akershus dove deporre una corona di fiori al monumento nazionale per rendere omaggio ai caduti norvegesi della seconda guerra mondiale.
Dalla fortezza di Akershus, il re Federico e la regina Mary hanno raggiunto il Parlamento norvegese (Storting) dove sono stati ricevuto dal presidente Masud Gharahkhani.
In seguito c'è stato un pranzo che si è tenuto nella tenuta reale di Bygdø dove era presente anche la principessa Ingrid Alessandra, che quindi ha avuto l'occasione di incontrare il re Federico che è uno dei suoi padrini.
LEGGI ANCHE : La principessa Ingrid Alessandra di Norvegia incontra Re Federico di Danimarca, suo padrino
Oslo Science City e MiNaLab
Nel pomeriggio, la coppia del principe ereditario e della coppia reale danese hanno visitato il quartiere dell'innovazione di Oslo Science City ed il laboratorio di micro e nanotecnologia MiNaLab, dove hanno sede sia l'Università di Oslo che l'istituto di ricerca SINTEF.
Le loro Maestà e le loro Altezze Reali hanno potuto ricevere una visione delle ricerche in corso nei microchip, nonché delle potenzialità della tecnologia quantistica e della cooperazione tra Norvegia e Danimarca sulla transizione verde.