L'Infanta Cristina all'inaugurazione della mostra 'Dalí. Il Cristo di Portlligat'
6 novembre 2023
L'Infanta Cristina, mecenate della Fondazione Gala-Salvador Dalí di Figueres (Girona), ha partecipato con grande entusiasmo all'inaugurazione istituzionale della mostra "Dalí. Il Cristo di Portlligat", al Teatro-Museo Dalí di Figueres. la città natale del pitore spagnolo Salvador Dalì.La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 30 aprile che offre agli amanti dell'arte l'opportunità di immergersi nell'arte di uno dei pittori più iconici del XX secolo e di apprezzare il suo straordinario talento.
"Il Cristo" di Salvador Dalí
Il dipinto "Il Cristo", realizzato dal celebre artista Salvador Dalí nel 1951 nel suo laboratorio di Portlligat, è un'opera straordinaria che cattura l'essenza della crocifissione con un realismo fotografico e un uso magistrale del chiaroscuro, conferendo all'immagine un profondo significato mistico.
LEGGI ANCHE : Il re Juan Carlos e l'Infanta Cristina all'Accademia di Francia a Parigi
"Il Cristo" è un dipinto che non è stato visto in Spagna dal 1952, quando la città di Glasgow in Scozia lo ha acquistato per sole 8.200 sterline. Ora, grazie alla mostra "Dalí. Il Cristo di Portlligat", il quadro fa finalmente il suo ritorno in Spagna, realizzando un desiderio che Salvador Dalí stesso avrebbe sicuramente condiviso.
Alla mostra c'è un altro dipinto legato al precedente, "Il Cestino di Pane" (1945), anch'esso creato da Dalí, che dimostra la padronanza tecnica, la composizione formale, il realismo fotografico e l'uso magistrale del chiaroscuro del famoso pittore spagnolo Salvatore Dalí.
LEGGI ANCHE : L'Infanta Cristina al 25° anniversario del Programma di Cooperazione Internazionale della Fondazione La Caixa
Infanta Cristina
L'Infanta Cristina, pur non ricoprendo più impegni ufficiali per la Corona spagnola, continua a dimostrare il suo amore ed impegno per l'arte di Salvador Dalí, e Lei è coinvolta nella Fondazione Gala-Salvador Dalí a Figueres, fornendo il suo patrocinio.
Alla inaugurazione della mostra erano presenti anche alcune autorità, come il delegato del Governo della Catalogna, Carlos Prieto; il sindaco di Figueres, Jordi Masquef; il presidente della Fondazione Dalí, Jordi Mercader; la direttrice dei Musei Dalí, Montse Aguer;