Articoli in evidenza:

giovedì, dicembre 27, 2012

Casa Savoia al Terremoto di Messina

Il 28 dicembre 1908, le coste calabre e siciliane furono devastate da un terremoto che distrusse Messina e provocò epidemie e quasi 200.000 morti.
Re Vittorio Emanuele III e la Regina Elena furono tra i primi a raggiungere il posto.



Il re Vittorio Emanuele III e la regina Elena partirono sulla nave Vittorio Emanuele per portare materiale sanitario e generi di conforto.
Accompagnati dai ministri Bertolini e Orlando, percorsero la costa per poi fare ritorno a bordo della loro nave.

Vittorio Emanuele dispose immediatamente lo stato d'assedio, e in men che non si dica fu approvata una legge che prevedeva stanziamenti per i terremotati e una serie di misure per proteggere l'industria solfifera.

Il re e la regina mostrarono subito uno slancio fuori dal comune per i superstiti.

La Regina Elena, che parlava il russo ed amica dello Zar, riuscì ad obbligare le navi russe, che stavano in zona, ad intervenire in soccorso alla popolazione.
«Non è la regina d'Italia che vi parla, né la principessa del Montenegro, è una donna che vi supplica in nome di Dio e della pietà umana».

Vestita con un semplice abito scuro, la Regina Elena sembrava un'infermiera, una suora di carità: nessuna sovrana ha mai fatto quello che la Regina Elena ha saputo compiere nelle tragiche giornate di Messina.

In internet ho trovato una poesia pubblicata sul Corriere della Sera, il 5 gennaio 1909, di Ada Negri.
L'angelo dello Stretto la Regina Elena

"Ve n'è una fra noi, la più bella, la più nobile,
quella che la sorte ha posta più in alto, che ci dà l'esempio sublime.
Elena di Savoia e Montenegro ha lasciato i figli,
ha messo l'abito dell'infermiera, si è fatta suora di carità,
soffre tra i sofferenti, abbraccia e riveste gli orfanelli,
sfida ogni stanchezza, ogni malattia, ogni pericolo anche mortale.

E' al suo posto di Regina, è al suo posto di donna.

Vi è nel suo atteggiamento una semplicità, una bellezza umana,
una veemenza d'amore, d'energia, che appassionano.
Con Lei, intorno a Lei, senza tregua, senza paura,
coi figli in braccio e alla gonna se non possiamo separarcene,
di notte se non possiamo di giorno,
con ogni atomo ogni palpito ogni vibrazione della nostra umanità dolorosa,
sorelle mie d'Italia, avanti! ".


La Camera dei Deputati si riunì l'8 gennaio 1909 per esaminare alcuni provvedimenti urgenti di natura giuridica e finanziaria a favore delle località danneggiate emanò un proprio ordine del giorno:
Il Senato nell’intraprendere, col pensiero alla patria, l’esame dei provvedimenti intesi a risollevare le sorti delle province di Messina e di Reggio Calabria, rende omaggio e riverente plauso alle LL.MM. il Re e la Regina, a S. Maestà la Regina Madre ed ai Principi Reali, primi a portar sollievo al luogo del disastro; al Governo, all’esercito, alla nostra marina, alle Nazioni ed alle marine straniere, che con generosa abnegazione si adoprarono a riparare l’immensa sciagura che commosse tutte le genti civili.

Vittorio Emanuele III

Vittorio Emanuele III muore in esilio ad Alessandria d’Egitto.

28 dicembre 1947

Auspichiamo il rientro in Patria dell'Augusta salma e la sua tumulazione nel Pantheon di Roma.

 VIVA RE VITTORIO EMANUELE III



Vittorio Emanuele III nacque a Napoli l’11 novembre 1869 dal Re d’Italia Umberto I e dalla Regina Margherita. Sposa il 24 ottobre 1896 a Roma la Principessa Elena di Montenegro.
Principe Ereditario fino al 29 luglio 1900 con il titolo di Principe di Napoli.

Fu Re d'Italia dal 1900 al 1946,
Abdicò il 9 maggio 1946 e gli succedette il figlio Umberto II.
Il 9 maggio 1946, con la Consorte, parte da Napoli in esilio volontario ad Alessandria d’Egitto, scegliendo il titolo di Conte di Pollenzo.

Muore il 28 dicembre 1947 ad Alessandria d’Egitto ed è sepolto provvisoriamente dietro l’altare maggiore della chiesa di Santa Caterina.

mercoledì, dicembre 26, 2012

Messaggio natalizio di Re Romania

Il Messaggio di Natale di Re Michele I di Romania

25 dicembre 2012

VIDEO


LINK
Mesajul Majestatii Sale Regelui Mihai I de Craciun 2012

Discorso di Natale del Granduca Lussemburgo

Il Discorso di Natale di Sua Altezza Reale il Granduca di Lussemburgo

24 dicembre 2012

Concittadini,

Guardando indietro il 2012 e guardando verso il futuro, molti di noi hanno sentimenti contrastanti. 
Ancora una volta, l'anno che sta per concludersi è stato ricco di eventi, un anno di momenti di felicità alternati ad un rapido ritmo di eventi molto meno incoraggianti. 
Le notizie sono state dominate dalla crisi economica e, purtroppo, un certo numero di indicatori suggeriscono che il 2013 non sarà un anno facile.
Tuttavia, spero che ognuno di noi ricorderà sempre molti momenti positivi.

Sono convinto che voi, cari concittadini, siete pronti a fare tutto il possibile per contribuire a modellare il futuro del nostro paese.
Il Lussemburgo domani sarà diversa da quella che conosciamo. Tuttavia, dipenderà anche dalla nostra volontà di assumersi la responsabilità, per sviluppare nuove opportunità per il nostro paese e concentrarsi sulla solidarietà.
Si deve affrontare la sfida insieme, guardare al futuro con coraggio e fiducia.


Alla vigilia di Natale, auguro a tutti voi e alle vostre famiglie con la Granduchessa, mio ​​padre, il Granduca Jean, la coppia granducale ereditaria e tutta la famiglia un Buon Natale e un ottimo anno!

Clicca qui per vedere il discorso del Granduca Henri del Lussemburgo .
LINK
Traditionell Chrëschtusprooch vum Grand-Duc

Discorso di Natale di Elisabetta II

Il discorso di Natale della regina Elisabetta II

25 dicembre 2012

L'anno 2012 è stato un anno di grandi festeggiamenti per la Regina Elisabetta II.

Il Giubileo di Diamante con molte cerimonie di prestigio, che include la partecipazione di numerosi sovrani in arrivo da tutte le parti del mondo, i Giochi olimpici di Londra aperti dalla regina, durante i quali sua nipote Zara ha vinto la medaglia d'argento, diversi viaggi dei membri della famiglia reale in tutto il mondo per commemorare questo anno così speciale e l'annuncio dell'attesa di un lieto evento del Duca e Duchessa di Cambridge.


La grande novità di quest'anno è che il tradizionale messaggio di Natale della regina Elisabetta è stato trasmesso per la prima volta in 3D.

Il discorso di Sua Maestà Elisabetta II è stato trasmesso il 25 dicembre, ma era stato registrato il ​​7 dicembre.

LINK
TheQueensChristmasBroadcasts