Articoli in evidenza:

lunedì, novembre 08, 2010

The British Monarchy's Facebook page

E' online 

The British Monarchy's Facebook page


Link
The British Monarchy's Facebook page

Tolstoj, cultura politica in Italia

Cento anni fa moriva uno dei più grandi geni della letteratura universale, Lev Nikolaevič Tolstoj.


Tolstoj nasce il 28 agosto 1828 a Jasnaja Poljana. I genitori sono d'antica nobiltà: la madre è la principessa Marja Nikolàevna Volkonskaja mentre il padre Nikolàj è discendente di Pëtr Andreevič Tolstoj, che aveva ottenuto il titolo di conte da Pietro il Grande.
Impossibile riassumere qui tutte le opere letterali, teatrali, filosofiche, pedagogiche...

Mi è venuto spontaneo pensare all'attualità politica e sono giunto alla conclusione che non è un caso che in Italia il centenario sia stato quasi dimenticato.
Da un lato c'è la grandezza di un intellettuale che ha elevato lo spirito umano, dall'altra parte la miseria culturale che oggi padroneggia in Italia.

Una repubblica degli affari e intrallazzi non può che svalutare la cultura.

Ma c'è di peggio in Italia, perchè non solo la cultura fa fatica a sopravvivere ma anche la libertà.
Anche altri intellettuali come Camilleri hanno detto che gli italiani d'oggi sono meno liberi del passato.

Sia ben chiaro la colpa non è solo di berlusconi, come si limita a blaterare la povera sinistra. Destra e sinistra sono le 2 facce della stessa cosa, una repubblica oligarchica che per mantenere il potere deve controllare la cultura e la libertà.

Non ci rimane che essere liberi di lottare, criticare e pensare con la propria testa.
Speriamo che le persone intelligenti e amanti della cultura e della libertà abbiamo la forza di far sentire la loro presenza.

domenica, novembre 07, 2010

La Monarchia Britannica su Facebook

Tra poche ore la pagina della Monarchia Britannica su Facebook!!!



La Regina d'Inghilterra, già on line su Flickr e YouTube, ha deciso di aprire una pagina su Facebook.

Facebook era l'ultimo dei media sociali dove non era ancora presente la Famiglia Reale. I progetti della pagina sono stati inviati ai piani alti di Buckingham Palace dove Elisabetta ha, più o meno, assunto il controllo.

La pagina facebook dovrebbe contenere fotografie, video, notizie e sarà possibile lasciare dei commenti.

Secondo alcune informazioni giunte finora, i fans saranno in grado di avere un contatto diretto con la Famiglia Reale e, attraverso la pagina, ricevere i frequenti aggiornamenti sulle attività della Famiglia Reale.

Viva la Regina e la Monarchia Britannica anche su Facebook!!!

Link
Queen to launch British Monarchy page on Facebook

Il Papa e il Re di Spagna alla Sagrada Familia

Benedetto XVI è arrivato a Barcellona per consacrare la Sagrada Familia, la basilica capolavoro di Antonio Gaudì.

7 novembre 2010

Durante un incontro privato di 12 minuti svoltosi nel Museo della Sagrada Familia, il Papa è stato accolto dal re Juan Carlos e dalla regina Sofia in un clima molto cordiale.
Il Pontefice ha regalato al Re di Spagna il libro "Summorum Romanorum Pontificum historia nomismatibus", di Giancarlo Altieri. Mentre Juan Carlos ha donato al Pontefice un'edizione speciale in fac simile del Codice Aureo del secolo XI.

Durante la messa solenne, alla presenza di 7000 invitati, tra cui i reali di Spagna, il Papa ha sottolineato il valore del matrimonio tra uomo e donna e il concetto di famiglia, ossia le cure amorevoli della vita umana dal concepimento alla morte naturale.

Durante la messa Benedetto XVI ha detto: ''Lo Stato sostenga la famiglia e difenda la vita dal concepimento alla morte naturale''.

Link
Los Reyes reciben al Papa enla Sagrada Familia

sabato, novembre 06, 2010

Crollo a Pompei. Di chi è la colpa?

Stamattina nel sito archeologico di Pompei è crollata l'intera Domus dei Gladiatori, una degli edifici più visitati dai turisti.

L’edificio (Schola Armaturarum Juventis Pompeiani), era una sorta di palestra dove i gladiatori si allenavano, era visitabile solamente dall’esterno.
L'edificio, che si trova sulla via principale, via dell'Abbondanza, sembra sia crollato per le infiltrazione dell'acqua a seguito delle piogge oppure per il peso del tetto.

Queste però sono solo le cause tecniche, le vere cause sono i decenni di abbandono da parte dello stato repubblicano che non ha mai tutelato adeguatamente il patrimonio del nostro paese.

E' da decenni che si conosce lo stato di degrado dell'area archeologica.
Come al solito con amarezza assistiamo all'indecoroso spettacolo dei politici che scaricano la colpa agli altri, per l'opposizione la colpa è del governo attuale, il quale risponde che la colpa è del governo precedente, eccetera...

Insomma l'ennesimo caso di dissesto ripropone il tema della tutela del patrimonio culturale e quindi di disporre di risorse adeguate e di provvedere alla manutenzione ordinaria che però lo stato non fa più da almeno mezzo secolo.

Visto che tutte le istituzioni sono corresponsabili del disastro (governi, parlamento, partiti, regioni province, comuni, magistratura...) allora significa che la responsabilità di questo gravissimo danno al patrimonio italiano è della repubblica.

L'unico aspetto positivo dell'accaduto è che questo crollo possa essere una ferita mortale all'immagine della repubblica italiana!!