Articoli in evidenza:

lunedì, ottobre 04, 2010

Re di Norvegia apre il Parlamento

Re Harald, la Regina Sonja e il principe ereditario Haakon hanno presieduto l'apertura del Parlamento (Stortinget)
2 ottobre 2010

Durante la tradizionale cerimonia, la famiglia reale in pompa magna, erano davanti ai membri del Parlamento, vestiti in abiti eleganti e costumi nazionali.

Il clou della cerimonia è il discorso preparato dal governo, ma espresso dal sovrano.
Alla fine i parlamentari hanno detto :
“Dio salvi il Re e la Patria!”

L'apertura formale del Parlamento è stato trasmesso in diretta sulla TV nazionale.

Link
The 155th Storting opened

Naruhito e Masako al Festival Nazionale delle Arti

A Tokyo, il principe ereditario Naruhito e la principessa Masako del Giappone hanno presieduto l'apertura del 65° Festival Nazionale di Arte, promossa dall'Agenzia per gli Affari Culturali.
4 ottobre 2010

Questa è la prima apparizione pubblica della principessa dopo circa 8 mesi , quando partecipò ad una conferenza tenutasi al Tokyo's United Nations University.

La Principessa è arrivata al Teatro Nazionale di Tokyo (quartiere Chiyoda) insieme al marito, il principe ereditario Naruhito, dove ha salutato il pubblico con sorrisi.

Masako è una principessa bella, elegante e intelligente, speriamo che adesso le sue apparizioni in pubblico siano più frequenti.

Link
Princess Masako makes first official public appearance since January

Video Maria Josè

Questo video è un tributo a Maria Josè, Regina d'Italia.

Marie José Carlotta Sophia Amelia Enrichetta Gabriella di Sassonia Coburgo-Gotha, nota come Maria José del Belgio (Ostenda, 4 agosto 1906 – Ginevra, 27 gennaio 2001), nata principessa del Belgio, fu Regina d'Italia come consorte di Umberto II di Savoia.

Le nozze con il Principe di Piemonte furono celebrate a Roma l'8 gennaio del 1930 nella Cappella Paolina del palazzo del Quirinale.

Morì il 27 gennaio 2001 a Ginevra e per suo espresso volere venne sepolta nell'abbazia di Altacomba in Alta Savoia a fianco del marito

venerdì, ottobre 01, 2010

Regina Rania è tornata in Giordania

La regina Rania ha lasciato l'ospedale ed è tornata in Giordania

30 settembre 2010


La Regina Rania di Giordania ha lasciato l'ospedale di New York dove aveva subito un intervento per correggere un battito cardiaco irregolare.

Dopo un pò di shopping per le strade di Manhattan, la regina è tornata in Giordania.
Su Twitter, la regina ha ringraziato coloro che hanno inviato messaggi per una pronta guarigione e ha dichiarato:
"Ancora un pò di giorni di convalescenza e per fortuna, il mio cuore batterà ancora più forte per aiutare le persone che io servo ed amo."

Suo marito, il re Abdullah, che era con Lei al momento del suo ricovero in ospedale, era già tornato in Giordania.
Al suo ritorno, re Abdullah ha atteso Rania all'aeroporto di Amman.

Link
King Abdullah receives Queen upon return from New York

giovedì, settembre 30, 2010

I Belgi uniti nel Regno del Belgio

Mentre in Belgio i partiti stanno ancora cercando di formare un governo dopo le elezioni del 13 giugno, il quotidiano "La Libre Belgique" ha pubblicato un interessante sondaggio.

L'indagine de "La Libre Belgique", rivela, infatti, che ai belgi non piace l'ipotesi di una divisione del Paese tra Fiandre e Vallonia e che la maggior parte dei fiamminghi e valloni vogliono rimanere uniti all'interno del Regno del Belgio.

Secondo il sondaggio solo il 12% desidera una scissione del Regno del Belgio mentre circa il 32% dei belgi sono favorevoli ad un rafforzamento dei poteri esercitati dagli enti federali.

Anche i fiamminghi non voglio davvero uno stato separato. Solo il 22% desidera la fine del Belgio e la nascita di un nuovo stato delle Fiandre indipendente.

Stupisce che il 40% dei belgi vorrebbe riavere lo stato unitario che esisteva prima del 1970 quando le richieste d’autonomia fiamminghe trovarono il primo riconoscimento.

Solo l'8% è favorevole allo status quo e la percentuale è uguale in tutte le regioni.

Solo la Monarchia garantisce l'Unità di un Paese!!
Il Re unisce, il presidente divide!!


Vive le Roi! Leve de Koning! Es Lebe König der!

Link
La Belgique unitaire fait rêver quatre Belges sur dix