Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 01, 2013

Doodle per la Monarchia Olandese

Doodle per la Monarchia dei Paesi Bassi

30 aprile 2013

In occasione dell'abdicazione della Regina Beatrice e della intronizzazione del nuovo Re dei Paesi Bassi Guglielmo Alessandro, Google ha creato il doodle dedicato alla Dinastia della Casa d'Orange-Nassau.

martedì, aprile 30, 2013

Re di Svezia compie 67 anni

Re Carlo Gustavo di Svezia festeggia il suo 67° compleanno !

30 aprile 2013

Re Carlo Gustavo di Svezia ha festeggiato oggi il suo 67° compleanno.

Tradizionalmente Re Carlo XVI Gustavo celebra il suo compleanno presso il Palazzo Reale di Stoccolma.

Erano presenti la principessa Madeleine, Regina Silvia e il principe Carlo Filippo, mentre la Principessa ereditaria Vittoria e il principe Daniele sono ad Amsterdam per partecipare alla cerimonia di intronizzazione del nuovo Re dei Paesi Bassi Guglielmo Alessandro.


LINK
aftonbladet

Principi e Principesse in Olanda

Ecco alcuni Principi e Principesse che hanno partecipato alla Cerimonia di intronizzazione di Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi

30 aprile 2013


Letizia e Felipe di Spagna
Mary e Federico di Danimarca


Matilde e Filippo del Belgio
Carlo e Camilla
 



Sophie e Alois del Liechtenstein
Vittoria e Daniele di Svezia


Masako e Naruhito di Giappone
Mette Marit e Haakon di Norvegia


Stefania e Guglielmo del Lussemburgo

Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi

Le prime foto ufficiali di Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi.

30 aprile 2013

Guglielmo Alessandro è il nuovo re d'Olanda. Il sovrano degli Orange succede alla madre, Beatrice, che gli ha ceduto il trono firmando l'abdicazione






lunedì, aprile 29, 2013

Serata di Gala per Beatrice al Rijksmuseum

Il giorno prima della sua abdicazione una grande serata di gala in onore della regina Beatrice presso il Rijksmuseum

29 aprile 2013
 
Sua Maestà la Regina Beatrice dei Paesi Bassi ha organizzato una serata di gala all'interno dell'Eregalerij del recente restaurato Rijksmuseum di Amsterdam.
La serata si è svolta in occasione dell'abdicazione di Sua Maestà Beatrice e l'intronizzazione del re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi.

Oltre ai membri della famiglia reale olandese - il Principe Guglielmo Alessandro e la principessa Maxima, il Principe Costantino e la principessa Laurentien, la Principessa Irene, la Principessa Cristina e la Principessa Mabel, la Principessa Margriet e il professor Pieter van Vollenhoven -, numerosi ospiti reali stranieri :
il principe ereditario Frederik e la Principessa Mary di Danimarca, i Principi delle Asturie Felipe e Letizia, il principe ereditario Alois e la Principessa Sophie del Liechtenstein, il principe ereditario e la principessa Sarah Bilah del Brunei, il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia, il Principe Filippo e la principessa Matilde del Belgio, il principe ereditario Haakon e la principessa Mette-Marit di Norvegia, Sua Altezza Reale Lalla Salma del Marocco, la Principessa ereditaria Victoria e il principe Daniel di Svezia, e il principe ereditario Naruhito del Giappone (purtroppo Sua altezza imperiale Principessa Masako, che ha fatto il viaggio con Naruhito, non è presente).

       

Naturalmente diversi funzionari del governo olandese hanno partecipato al grande evento di questa sera tra cui il primo ministro Mark Rutte, e poi altre personalità come il presidente del Consiglio europeo, Van Rompuy e sua moglie, l'ex segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan e il suo moglie, il presidente del Comitato olimpico internazionale, Jaques Rogge e sua moglie ...


Video sulla Regina Beatrice

Un nuovo video documentario dal titolo :
Beatrice, ritratto di una regina


Domani si svolgeranno la cerimonia di abdicazione della Regina Beatrice dei Paesi Bassi, e l'incoronazione del principe Guglielmo - Alessandro.

Dopo quasi 33 anni di regno, e pochi giorni prima del suo 75° compleanno, la Regina dei Paesi Bassi, Beatrice di Orange-Nassau, aveva annunciato l'abdicazione in favore del figlio primogenito Guglielmo-Alessandro il 27 gennaio 2013 .
Beatrice diventò sovrana d'Olanda il 30 aprile del 1980, succedendo alla madre, la Regina Juliana.

VIDEO

Masako e Naruhito in Olanda

Il principe ereditario Naruhito e la principessa Masako del Giappone sono in Olanda per assistere alle cerimonie di insediamento del re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi

29 aprile 2013

Il principe ereditario Naruhito e la Principessa Masako del Giappone hanno lasciato Tokyo domenica per andare in Olanda, dove potranno assistere alle cerimonie di insediamento del re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi.

Oggi il principe ereditario Naruhito e la Principessa Masako del Giappone sono arrivati in Olanda.

Per la principessa Masako questa visita all'estero è quasi un sollievo perché dall'ultima visita ufficiale sono passati 7 anni.
Proprio l'Olanda è stata la meta dell'ultimo viaggio all'estero della principessa nell'agosto del 2006, prima dell'inizio del periodo difficile della depressione.
In precedenza si era recata in veste ufficiale, in Nuova Zelanda e in Australia nel dicembre 2002.

VIDEO


Secondo la stampa nipponica, la sua condizione è causata dalla forte pressione di avere un erede maschio per assicurare la successione.
La donna ha invece avuto solo una figlia, Akiko, di 12 anni.

Il Palazzo Imperiale del Giappone ha annunciato che visto il suo stato di salute, la principessa dovrà saltare alcuni eventi in programma della incoronazione, comunque i principi giapponesi parteciperanno alla cerimonia di abdicazione della Regina Beatrice, e all'incoronazione del principe Willem-Alexander, per tornare a casa il 3 maggio.

domenica, aprile 28, 2013

Juan Carlos e Abdullah

Juan Carlos I di Spagna incontra Abdullah II di Giordania al Palazzo della Zarzuela

28 aprile 2013

Sulla via del ritorno al suo paese dopo una visita di 8 giorni per gli Stati Uniti, il re di Giordania ha fatto questa mattina uno scalo tecnico a Madrid.

In questa settimana Sua Maestà Abdullah II aveva visitato Washington DC, dove aveva tenuto un importante incontro con il presidente Barack Obama e con il vice presidente Joe Biden, il presidente degli Stati Uniti Camera dei Rappresentanti, John Boehner , e una serie di altri importanti funzionari del governo degli Stati Uniti.

Il Re giordano è arrivato al Palazzo della Zarzuela alle ore 8 e 50 min dove è stato accolto con grande favore dal re Juan Carlos.

I due sovrani hanno posato per i fotografi prima dell'incontro di circa 1 ora e 30 che si è svolto nel Palazzo della Zarzuela per discutere sui rapporti bilaterali e per rafforzare le relazioni in tutti i campi, nonché sii più recenti sviluppi in Medio Oriente.

VIDEO

Incontro con Sua Maestà il Re Abdullah II di Giordania al Palazzo della Zarzuela.

LINK Encuentro con Su Majestad el Rey Abdullah II de Jordania

Video messaggio di Kate per i bambini malati

Primo video messaggio della Duchessa di Cambridge.

Appello per i bambini malati

28 aprile 2013

Il primo video messaggio di Sua Altezza Reale Kate è un appello per i bambini gravemente malati.

Il messaggio è stato registrato alla Royal Home Clarence House e la duchessa è seduta accanto a un tavolo sul quale ci sono due fotografie, uno del suo matrimonio reale e una che mostra la Regina Madre in una riunione di militari.

Il video arriva nel secondo anniversario di nozze della duchessa che è in attesa del suo primo figlio.

Nel video di 2 minuti, Kate chiede ai cittadini di contribuire con una donazione per sostenere le strutture ospedaliere che ospitano bambini malati la cui speranza di vita è ridotta a pochi anni o mesi.

La moglie del principe William è già madrina di uno di questi centri nell'East Anglia, est dell'Inghilterra. "Queste strutture offrono sostegno alle famiglie in un momento di grande dolore. Il loro sostegno è vitale", afferma Kate nel video.

La duchessa di Cambridge ha toccato con mano il notevole lavoro che fanno le "Children’s hospice" per i bambini, i giovani e le loro famiglie, e vuole sensibilizzare gli inglesi per gli ospizi per bambini nel Regno Unito e servizi di cure palliative.

La duchessa si sta sempre più impegnando nell'attività di volontariato ed è già diventata 'patron' di una serie di associazioni a difesa dei minori.

Un messaggio video dalla Duchessa di Cambridge per sostenere Hospice Week dei bambini
 

Mary di Danimarca all'ONU

La Principessa Mary di Danimarca ha partecipato all'inaugurazione della camera di Consiglio di amministrazione fiduciaria delle Nazioni Unite.

25 Aprile 2013

La principessa Mary ha aperto la sala che ospita il Consiglio di Amministrazione Fiduciaria delle Nazioni Unite che è stata ristrutturata da due architetti danesi con mobili dalla Danimarca.
La principessa Mary era accompagnata dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon.

Il Consiglio di amministrazione fiduciaria ha compiti di supervisione dell'amministrazione dei territori in amministrazione fiduciaria per favorirne l'autonomia e l'indipendenza.

L'ultimo territorio che rientrava nella sfera di competenza del Consiglio è stato il Territorio sotto Amministrazione Fiduciaria delle Isole del Pacifico (Palau), amministrate dagli Stati Uniti, che sono diventate il 185° Stato Membro dell’ONU.


Re di Svezia in Messico

Re Carlo XVI Gustavo di Svezia si è recato in Messico per partecipare ad una riunione della Fondazione Mondiale degli Scouts

24 - 27 aprile 2013

Il re di Svezia è in Messico per una riunione della Organizzazione mondiale del movimento Scout, di cui è presidente onorario dal 1977.


Venerdì il re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha visitato, insieme ad altri scouts, le Piramidi di Teotihuacan, nel centro storico della città di Teotihuacan, appena a nord di Città del Messico.


LINK
Kungen på scoutresa i Mexiko


Principessa Astrid in Cambogia

La Principessa Astrid del Belgio è in Cambogia

24 aprile 2013

Sua Altezza Reale la Principessa Astrid del Belgio, nella sua veste di rappresentante speciale del partenariato 'Roll Back Malaria', è arrivata a Phnom Penh, in Cambogia per iniziare una visita di 3 giorni in occasione della Giornata mondiale contro la malaria .


La principessa e la sua delegazione sono stati invitati a visitare il continente sud-est Paese asiatico dal Ministro della Sanità e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

A Phnom Penh, Cambogia, la Principessa Astrid del Belgio e la delegazione di "Roll Back Malaria" hanno partecipato ai festeggiamenti in occasione della Giornata Mondiale contro la Malaria e per il lancio da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità del progetto di trovare una vigorosa risposta alla comparsa di una preoccupante resistenza al farmaco antimalarico artemisinina nella regione del Mekong del Sud-Est asiatico ("Emerging Response to Artemisinin Resistance in the Greater Mekong Subregion".

La Principessa Astrid ha incontrato la Regina Monineath, il vice primo ministro e il ministro degli esteri della Cambogia.

Prima della sua partenza per la Cambogia, la principessa Astrid aveva incontrato l'imperatore Akihito e l'imperatrice Michiko del Giappone presso il Palazzo Imperiale e anche il principe ereditario Naruhito del Giappone al Palazzo Togu di Tokyo.


sabato, aprile 27, 2013

William, Kate e Harry alla Warner Bros Studios

Il principe William, sua moglie Kate Middleton e suo fratello, il principe Harry, hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione dei Warner Bros. Studios di Londra.

26 aprile 2013

E' stata una giornata davvero spensierata e divertente sia per i tre reali e sia per i 500 ospiti (bambini e adulti), infatti per l'occasione la Warner Bros. Studios era aperta anche ai bambini delle varie charities patrocinate da William, Kate ed Harry.

Negli studi sono raccolti molti dei materiali e delle scenografie utilizzati nei film della serie Harry Potter, girati quasi completamente nel Regno Unito, ma anche nei film della serie Batman.

Durante la prima parte della visita, il Duca e la Duchessa e il Principe Harry hanno incontrato alcuni componenti del team creativo dalla recente produzione della Warner Bros.

Il Duca e la Duchessa e il Principe Harry hanno presenziato l’inaugurazione ufficiale degli Studios della Warner Bros a Leavesden, durante la quale il Duca di Cambridge ha tenuto un breve discorso.

Dopo l’inaugurazione, le loro Altezze Reali hanno visitato gli Studios Warner Bros. – The Making of Harry Potter - a Londra, dove hanno potuto vedere alcuni oggetti di scena, costumi e modelli dai film della saga di Harry Potter.
I Principi erano entusiasti nel vedere e “provare” diversi oggetti di scena: dalle bacchette magiche alla “Batmobile”.
Quando hanno visto la Batmobile, conosciuto come il Tumbler, William guardando Harry ha scherzato: "Dobbiamo prenderla in prestito per il fine settimana".

La visita si è conclusa con il Duca e la Duchessa di Cambridge e il Principe Harry al meeting organizzato dalle Organizzazione di Beneficienza nella Sala Grande.

I tre reali hanno anche incontrato la creatrice di Harry Potter la scrittrice inglese J.K.Rowling.


VIDEO

Re di Giordania a Washington DC

Re Abdullah II di Giordania si è recato a Washington DC, dove ha incontrato anche Obama

24 - 26 aprile 2013

Sua Maestà il Re Abdullah II di Giordania, accompagnato da una delegazione giordana, ha incontrato il Presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, il signor John Boehner.
Le discussioni hanno riguardato le relazioni bilaterali tra gli Stati Uniti d'America e il Regno di Giordania, gli ultimi sviluppi in Siria, e i modi per rilanciare il processo di pace tra i palestinesi e gli israeliani.

Il giorno successivo, Sua Maestà ha incontrato il presidente della sottocommissione sulla Gestione degli Stanziamenti Stato-esteri, la signora Kay Granger.
In questo caso, le discussioni erano incentrate sulle relazioni economiche tra gli Stati Uniti e la Giordania e sulla situazione della sicurezza in Medio Oriente e l'alleanza strategica tra i due paesi.

Sua Maestà Abdullah II, insieme a Sua Altezza Reale il principe ereditario Al-Hussein bin Abdullah, ha incontrato il Vice Presidente degli USA presso il Naval Observatory.

Quindi Sua Maestà ha incontrato il leader della maggioranza al Senato, signor Harry Reid, il presidente della commissione del Senato sugli stanziamenti, la signora Barbara Mikulski, e molte altre importante personalità

Oggi Sua Maestà il Re Abdullah II si è incontrato con il presidente Barack Obama alla Casa Bianca. 

Durante l'incontro alla Casa Bianca il presidente ha assicurato che verranno condotte indagini serrate sull'uso di armi chimiche in Siria da parte del regime di Bashar al Assad contro i ribelli dell'opposizione.
Se i sospetti saranno confermati, ha ribadito Obama, questo determinerebbe un cambiamento di posizione da parte degli Stati Uniti che potrà anche decidere di scegliere l'opzione militare.

VIDEO

LINK
Remarks by President Obama and His Majesty King Abdullah II before Bilateral Meeting

mercoledì, aprile 24, 2013

Akihito al Japan Prize 2013

Sua Maestà Imperiale l'Imperatore Akihito del Giappone ha partecipato al prestigioso premio internazionale "Giappone 2013" a Tokyo.


Secondo l'Imperial Household Agency, l'imperatrice Michiko non ha potuto partecipare a causa di un dolore cronico nella parte superiore del braccio sinistro e del collo.

Il Premio Giappone viene assegnato ogni anno a scienziati e ingegneri di tutto il mondo che hanno dato un contributo significativo al progresso della scienza e della tecnologia, o alla promozione della pace e della prosperità.

Quest'anno i destinatari del premio sono :
"Il Prof. C. Grant Willson della University of Texas, Austin e il Prof. Jean M J Fréchet dell'Università di Scienza e Tecnologia di re Abdullah , per lo sviluppo di materiali polimerici per un innovativo processo di produzione di semiconduttori.
Il Dr. John Frederick Grassle, professore emerito di Rutgers, State University of New Jersey, per il contributo alla conservazione dell'ambiente marino attraverso la ricerca sull'ecologia e la biodiversità di organismi in acque profonde."


VIDEO

Inoltre, il 23 aprile 2013, le Loro Altezze Imperiali hanno tenuto un'udienza con Sua Altezza Reale la Principessa Astrid del Belgio presso il Palazzo Imperiale di Tokyo.

La principessa era in Giappone per una visita di due giorni in occasione della Giornata Mondiale contro la Malaria.

La principessa, nella sua veste di rappresentante speciale del partenariato "Roll Back Malaria", insieme alla sua delegazione ha partecipato a un pranzo di lavoro a Tokyo con i vari funzionari del governo tra cui l'ambasciatore belga in Giappone, il signor Luc Liebaut, e il Presidente della Exxon Mobil Giappone, il signor Takehide Anada.

LINK
Japan Prize Foundation

Nozze del principe Felice di Lussemburgo

E' stato annunciato il matrimonio tra il principe Felice di Lussemburgo con Claire Lademacher

22 aprile 2013

Dopo il matrimonio della Principessa Maddalena di Svezia, previsto l'8 giugno 2013, un altro matrimonio reale tra il principe Felice di Lussemburgo con Claire Lademacher.

Il Principe Felice di Lussemburgo e Claire Lademacher si sposeranno in una cerimonia civile a Königstein im Taunus (Germania), il 17 Settembre.


Quindi la cerimonia religioso si svolgerà 4 giorni dopo, il 21 settembre 2013, nella Basilica di S. Maria Maddalena nella città di st Maximin la Sainte Baume, che si trova in Provenza (Francia).

LINK
Prince Félix & Claire set wedding date

Emiro del Qatar alla Casa Bianca

L'emiro del Qatar è stato ricevuto da Obama

23 aprile 2013

L'emiro del Qatar, Hamad bin Khalifa al-Thani, è stato ricevuto alla Casa Bianca dal presidente degli Stati Uniti Obama.

Il presidente Barack Obama ha incontrato l'emiro del Qatar alla Casa Bianca nel quadro di una serie di incontri con i leader regionali mediorientali incentrati sulla situazione siriana.

Dopo il colloquio con l'Emiro, Obama ha detto :"Abbiamo collaborato a stretto contatto con il Qatar e gli altri paesi per cercare di porre fine al massacro che sta avvenendo in Siria".

Il presidente americano ha aggiunto che un obiettivo comune è il "rafforzamento dell'opposizione in modo che possa portare ad una Siria democratica che rappresenti tutte le persone, indipendentemente dalla loro origine etnica o della loro appartenenza religiosa".

Lo sceicco, a sua volta, ha detto che il suo paese sperava "di trovare una soluzione per porre fine allo spargimento di sangue in Siria, per fare in modo che l'attuale governo lasci il potere e dia spazio ad altri".
Il Qatar è un forte sostenitore dei ribelli siriani che sperano di rovesciare il regime di Assad.


VIDEO

domenica, aprile 21, 2013

Repubblica chiusa nel bunker

Napolitano rieletto dalla partitocrazia 
La repubblica teme la fine
e si chiude nel bunker

E' la prima volta che un presidente uscente rimane al Quirinale.
Giorgio Napolitano è stato eletto a grande maggioranza al sesto scrutinio dal PD, PdL, Lista civica di Monti e persino dalla Lega Nord. Un esito inaspettato e imprevedibile dopo lo stallo politico-istituzionale in seguito ai primi 5 scrutini.
Lacerato dalle divisioni interne il PD ha trascinato il Parlamento in una situazione di stallo, qualsiasi altro nome diverso da Napolitano, molto probabilmente, sarebbe stato bruciato come Marini e Prodi.

Il segretario dimissionario del Partito democratico (Bersani) si era addirittura rivolto a Napolitano in ginocchio, per chiedergli il bis al Quirinale : «Presidente, ci aspettiamo che lei ce le canti e ci dica che siamo tutti colpevoli perché ce lo meritiamo. Avrebbe pienamente ragione, lo sappiamo bene. Ma, premesso questo, adesso la preghiamo di fare un altro passo di generosità e di voler riconsiderare la sua indisponibilità a una nuova candidatura. Le domandiamo insomma di restare, l’Italia ha ancora bisogno di lei, un bisogno assoluto…».
corriere

Qualcuno parla di “vittoria di Berlusconi” ma è però affrettato e propagandistico. Sicuramente lo sconfitto è il PD, ma nessuno ha vinto, anzi tutti hanno perso, compreso il Movimento 5 Stelle che ha scaricato la sua frustrazione con deliranti accuse di “golpe” e con tentativi sbiaditi di marce su Roma che lasciano ampi dubbi sulla sua credibilità.
Tra parentesi non capisco per quale motivo il M5S abbia sostenuto con tanto vigore Rodotà, anche lui una persona della Casta e che nel passato criticò duramente lo stesso Grillo.

La rielezione di Napolitano è la sconfitta della repubblica, del Parlamento e dei partiti
La repubblica teme la fine e si chiude nel bunker
repubblica nel bunker
Dopo il governo monti - voluto da napolitano -, dopo i 10 saggi - voluti da napolitano-, la riproposizione di Napolitano sancisce il fatto che in Italia si è instaurata una repubblica presidenziale di fatto, quasi sprezzante nei confronti della costituzione, visto che il presidenzialismo non è previsto dalla carta.

Dalle elezioni del presidente della repubblica viene al pettine il nodo più importante della repubblica: l’impossibilità che i partiti, con storie diverse, ambizioni diverse, percorsi persino distanti e antagonisti, possano mettersi d'accordo nel trovare un capo di stato super partes.
Le convulsioni di questi giorni rappresentano il fallimento strutturale della repubblica, che appunto si basa sulla presunzione che un presidente possa rappresentare l'Unità del Paese.

Lo stesso Napolitano pochi mese fa aveva messo in evidenza i rischi per la democrazia di un suo secondo mandato. Riporto il testo di una lettera scritta da lui al quotidiano “Pubblico” il 28 settembre 2012:
“Caro direttore, Le scrivo per sgomberare – spero definitivamente – il campo da ogni ipotesi di ‘Napolitano bis’. Non è solo un problema di indisponibilità personale, facilmente intuibile, da me ribadita più volte pubblicamente. La mia è soprattutto una ferma e insuperabile contrarietà che deriva dal profondo convincimento istituzionale che il mandato (già di lunga durata) di Presidente della Repubblica, proprio per il suo carattere di massima garanzia costituzionale, non si presti a un rinnovo comunque motivato. Né tantomeno a una qualche anomala proroga.”.

Anche Ciampi disse :
"Il rinnovo di un mandato lungo, quale è quello settennale, mal si confà alle caratteristiche proprie della forma repubblicana del nostro Stato."
Dichiarazione del Presidente Ciampi in merito ad un rinnovo del mandato

Visto che "A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca", ho l'impressione che Napolitano abbia accettato di fare il bis anche per cercare di salvare il suo partito, che in effetti è allo sbando.

Se è esagerato sostenere che ci sia stato un golpe, certamente la rielezione di Napolitano è il tentativo da parte del regime di difendere lo status quo, l’accordo fra Berlusconi, Monti e Bersani rivela quanto sia vero che i partiti si mettono sempre d'accordo per spartirsi il potere, e certifica il sistema oligarchico della repubblica e il comatoso delirio di onnipotenza dei partiti.

Regina Elisabetta compie 87 anni

Sua Maestà la Regina Elisabetta II festeggia il suo 87° compleanno

21 aprile 2013

Oggi Buckingham Palace ha annunciato che la regina Elisabetta II festeggerà i suoi 87 anni in una quieta atmosfera familiare.
Una semplice cerimonia con le persone più vicine si terrà nel castello di Winsor, uno delle residente fuori città fra le favorite di Elisabetta II.
Per commemorare il compleanno della Regina saranno sparati 41 colpi di cannone a Hyde Park, mentre 61 colpi saranno sparati alla Torre di Londra.

Nel Regno Unito il compleanno della Regina viene festeggiato due volte l’anno:
la sua data di nascita (21 aprile 1926) e il suo compleanno ufficiale che cade un sabato di giugno, con la celebre parata militare del "Trooping the colour", vicino a Buckingham Palace.

La tradizione del doppio compleanno è diffusa in parecchie monarchie.
In Olanda si festeggia il "Koninginnedag" – il giorno della regina – il 30 aprile, mentre la regina Beatrice compie gli anni il 31 gennaio.
In Lussemburgo la "Célébration publique de l’anniversaire du souverain" - la celebrazione pubblica della festa del sovrano - si festeggia il 23 giugno, mentre il compleanno dell’attuale granduca è il 16 aprile.

Tanti Auguri Maestà!

sabato, aprile 20, 2013

Verso la fine della repubblica

Gravissima crisi istituzionale e politica senza precedenti.

La repubblica sta implodendo. 

Mentre l'Italia è in grave difficoltà, il potere d’acquisto delle famiglie crolla, il numero delle persone a rischio di povertà aumenta, e le imprese sono strozzate dal governo che non ricevono i crediti che vantano dallo Stato, la repubblichetta ci propone spettacoli indecorosi, dove politici comici e partiti inesistenti giocano sulla pelle degli italiani.

Neanche nel più incivile degli Stati, le Istituzioni e la "Cosa Pubblica" sarebbero state maneggiate con tanta volgarità e spregio, e adesso nel caos di questa repubblica è davvero a rischio la convivenza civile perché questo terremoto politico e istituzionale causerà squilibri, lo sfaldamento delle regole convenzionali, la riduzione della libertà.

Siamo nelle mani di una classe dirigente da incubo, abbiamo uno Stato incapace e corrotto, i partiti non esistono, i partiti sono diventati comitati d'affari, talvolta addirittura loschi, senza alcun rapporto con le esigenze e le necessità dei cittadini, la politica non esiste più.


L'immobilismo istituzionale, la fine dei partiti, incapaci di guidare il Paese, comportano il grave rischio che l'Italia possa definitivamente cadere nella mani degli organismi sovranazionali che vogliono mettere le mani sul nostro patrimonio economico, colonizzando definitivamente il nostro Paese fino a cancellare la nazione.

Senza mezzi termini la repubblica ha tradito il Popolo Italiano che ha sottratto soldi agli italiani e sotto il mito dell’europeismo ha ceduto la sovranità nazionale.

Quando la Politica e lo Stato erano una cosa seria, i partiti o le istituzioni crollavano dopo una guerra o dopo una rivoluzione, o almeno c'erano delle ragioni leggibili.
Invece adesso assistiamo alla fine della politica, al funerale del PD (era il partito più forte ...), al fallimento della repubblica che muoiono per insensatezza, per incapacità, per corruzione, per assurdità.

Adesso la repubblica implode addirittura sulle candidature al Quirinale, per trovare il successore di Napolitano i partiti si preoccupano solo di salvare il proprio partito e i propri privilegi, e litigano tra loro senza esclusioni di colpi, ed ogni ipotesi provoca mugugni.

Cosa serve andare a votare se i partiti non sono in grado di affrontare i problemi degli italiani?
Cosa servono i partiti se non sono capace di eleggere il capo di stato?
Cosa serve il Parlamento se non è capace di formare un governo?

E' davvero difficile trovare una spiegazione senza ricordare come è nata la repubblica e senza risalire al groviglio di contraddizioni, alle diverse posizioni tenute insieme solo dalla spartizione delle poltrone.

Con l'avvento della repubblica - sponsorizzata dal CLN, il germe iniziale della partitocrazia - i partiti hanno occupato lo Stato, le istituzioni, dove anche il capo dello stato appartiene alla casta dei politici.
La repubblica si è trasformata in oligarchia che ha occupato tutto, le aziende pubbliche, gli istituti culturali, gli ospedali, le università, la RAI, i giornali....
La fine del Muro di Berlino e la crisi economica hanno tolto ai partiti i soldi che a loro serviva per mantenere il consenso.

Adesso è arrivato il momento dell'auto dissoluzione del PD, attendiamo la rottamazione del PdL e la fine della repubblica.