Articoli in evidenza:

domenica, giugno 16, 2024

Principessa Leila Pahlavi

L'imperatrice Farah Pahlavi della Persia alla tomba di sua figlia la principessa Leila

10 giugno 2024

Sua Maestà l'imperatrice Farah Pahlavi si è recata alla tomba di sua figlia, la principessa Leila, situata al cimitero di Passy di Parigi, in occasione del 23° anniversario della sua morte.

L'imperatrice Farah Pahlavi ha scritto sui social questo messaggio : "Cari patrioti che avete sofferto per i viaggi provenienti da diversi paesi e che vi siete riuniti presso la sua tomba a Parigi nell'anniversario della morte di Laila Nazanin, e tutti coloro che hanno espresso le loro condoglianze dall'interno e dall'esterno dell'Iran tramite e-mail e telefono, a nome di loro stessi e le loro famiglie. Grazie dal profondo del cuore."

La principessa Leila Pahlavi era nata a Teheran, il 27 marzo 1970 ed è morta a Londra, il 10 giugno 2001, l'ultimogenita dello Scià di Persia Mohammad Reza Pahlavi e di Farah Diba.

LEGGI ANCHE : L'imperatrice Farah Pahlavi presenta la sua collezione d'arte privata a Parigi

Nel 1979 dovette lasciare il suo Paese con tutta la sua famiglia in seguito alla caduta della Monarchia e all'instaurazione del regime degli ayatollah. Visse prevalentemente negli Stati Uniti, dove si laureò alla  Unversità Brown, a Providence, nello Stato di Rhode Island.

La principessa Leila Pahlavi venne trovata morta il 10 giugno 2001 in una camera dell'Albergo  Leonardo a Londra: il decesso sarebbe stato causato da un'overdose di farmaci. La principessa soffriva di depressione, insonnia grave, anoressia nervosa, sindrome da fatica cronica. 

LEGGI ANCHE : L'Imperatrice Farah al convegno 'Donne, vita, libertà! - Iran, rivolta o rivoluzione?'


Re Simeone compie 87 anni

Il Re Simeone di Bulgaria festeggia il suo 87° compleanno

16 giugno 2024

Simeone di Sassonia-Coburgo-Gotha è nato a Sofia, il 16 giugno 1937. È stato Re di Bulgaria dal 1943 al 1946 e primo ministro della Bulgaria dal 21 luglio 2001 al 16 agosto 2005.

Simeone è il secondogenito ed erede al trono del re Boris III di Bulgaria e della regina Giovanna di Savoia (figlia di Re Vittorio Emanuele III e della Regina Elena).

Nel 1946 la monarchia fu abolita con un referendum il cui risultato fu manipolato dal partito comunista. Dopo il referendum, il 16 settembre 1946, Simeone partì con la famiglia per l'Egitto, ad Alessandria, ove risiedeva il padre della Regina Giovanna, il Re Vittorio Emanuele III, in esilio dall'Italia. Nel 1950 si trasferì in Spagna, dove Simeone visse fino al 2000.

LEGGI ANCHE . Le spoglie del re Ferdinando I di Bulgaria ritorna in Patria, con la presenza della famiglia reale bulgara

Nel 2001 il partito da lui fondato Movimento Nazionale Simeone Secondo (NDSV) vinse le elezioni parlamentari e divenne capo del governo di coalizione tra NDSV e DPS. Dopo la sconfitta del suo movimento alle elezioni del 2005 perse la carica di primo governo.

A Simeone di Sassonia-Coburgo-Gotha sono stati restituiti in Bulgaria terre e possedimenti, appartenenti alla casa regnante e confiscati dopo la proclamazione della repubblica.

Il 20 gennaio 1962 Simeone ha sposato a Losanna Margarita Gomez Acebo, parente del marito di Pilar di Borbone-Spagna, sorella del re Juan Carlos di Spagna), dalla quale ebbe 5 figli: Kardam (deceduto), Kyril, Kubrat, Konstantin-Assen, e Kalina.

LEGGI ANCHE : Il Re Simeone di Bulgaria alla cerimonia di rimpatrio delle spoglie mortali del principe Kardam in terra bulgara 

Quest'anno lo zar non è in Bulgaria per il suo compleanno perché nello stesso giorno lui e la regina hanno un impegno da tempo stabilito a Madrid.

È desiderio del Re Simeone che i fondi per i fiori ed i regali tradizionali che riceve ogni anno siano utilizzati in beneficenza.


Festival Televisione di Monte-Carlo

Il Principe Alberto di Monaco al Festival della Televisione di Monte-Carlo

14 giugno 2024 

La serata inaugurale del 63° Festival della Televisione di Monte-Carlo ha visto la partecipazione del Principe Alberto II di Monaco e la premiazione dell'attore Morgan Freeman. 

La Serata Inaugurale

La prestigiosa cerimonia inaugurale si è tenuta alla Sala dei Principi, segnando l'inizio della 63° edizione del Festival della Televisione di Monte-Carlo. Questo evento, creato nel 1961 dal Principe Ranieri III, è diventato un appuntamento centrale nell'agenda del Principato di Monaco.

Come da tradizione, il Principe Alberto II ha onorato la serata di apertura con la sua presenza. Durante la cerimonia, il sovrano ha accolto diverse celebrità sul tappeto rosso, tra cui l'attrice Simone Ashley, nota per il suo ruolo nella serie Netflix Bridgerton. Il principe era circondato dal cast e dalla troupe di The Grey House, evidenziando l'importanza dell'evento per il mondo dello spettacolo.

Il Premio Onorario a Morgan Freeman

Il momento clou della serata è stato il conferimento del trofeo onorario Ninfa di Cristallo all'attore americano Morgan Freeman per la sua carriera straordinaria,  celebre per il suo Premio Accademia vinto nel 2005. 

The Grey House

Morgan Freeman ha partecipato al festival non solo per ricevere il premio, ma anche per presentare in anteprima la serie The Grey House, che coproduce con Kevin Costner. Il cast della serie, composto da Amethyst Davis, Mary Louise Parker, Ben Vereen, Leslie Greif, Daisy Head e Dan Cohen, ha accompagnato Freeman, creando un'atmosfera di grande attesa e curiosità per la nuova produzione.

La serata inaugurale del 63° Festival della Televisione di Monte-Carlo ha dato il via a una serie di eventi e presentazioni che culmineranno con l'assegnazione delle Ninfe d'oro il 18 giugno.