Articoli in evidenza:

domenica, dicembre 03, 2023

Regina Matilde al concerto degli invisibili

La Regina Matilde del Belgio al Convegno Europeo sulla Gioventù Invisibile

1 dicembre 2023

Sua Maestà la Regina Matilde del Belgio ha partecipato all'Invisible Youth European Summit (I-YES) tenutosi presso la Basilica di Koekelberg, che mira a sensibilizzare sull'emarginazione dei giovani svantaggiati e dei vulnerabili. 

Vertice I-YES

In una gelida serata la Regina Matilde era accompagnata dal ministro-presidente di Bruxelles Rudi Vervoort e dal ministro-presidente vallone Elio Di Rupo. Oltre 1.000 giovani tra i 15 e i 21 anni hanno partecipato al Summit Europeo della Gioventù Invisibile, organizzato da "One Star, One Destiny", il programma di aiuti dell'Organizzazione internazionale per il successo e lo sviluppo (OIRD).

LEGGI ANCHE : Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio visitano alla sede del quotidiano Le Soir

Concerto

Durante l'evento, è stato tenuto un concerto che ha messo in luce la realtà dei giovani spesso trascurati dalla società. La Regina Matilde ha assistito alle esibizioni di Patrick Bruel, Axelle Red, Icare, Black-M e della giovane slammer Pincée de Coco. 

Patrick Bruel si è distinto per il suo coinvolgimento nel programma "Una stella, un destino", che combatte il fallimento e l'abbandono scolastico. 

Gli Invisibili

I partecipanti al summit, definiti "gli invisibili", provenivano non solo da Bruxelles ma anche dalla Vallonia, dalle Fiandre e da diverse città europee partner. Tra di essi, giovani provenienti da quartieri svantaggiati, vittime di violenza, malati, con disabilità, richiedenti asilo e rifugiati provenienti da diverse parti del mondo. L'obiettivo principale del programma è dare visibilità a questi giovani e creare una rete di organizzazioni europee per integrarli nel mercato del lavoro e contrastare lo stigma.

LEGGI ANCHE : La Regina Matilde del Belgio sostiene la Settimana della lettura in un asilo

Conclusione

La partecipazione della Regina Matilde al Summit I-YES sottolinea il suo impegno sociale e la volontà di contribuire al benessere dei giovani emarginati. La serata di musica e di solidarietà ha offerto l'opportunità di mettere in luce le sfide affrontate dagli "invisibili" e promuovere un cambio di prospettiva nella società.