Articoli in evidenza:

lunedì, aprile 03, 2023

Principe Federico col nuovo vescovo di Funen

Il Principe Federico di Danimarca celebra la Domenica delle Palme nella cattedrale di Odense, in occasione dell'insediamento del nuovo vescovo di Funen.

2 aprile 2023

Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Federico di Danimarca ha partecipato alla celebrazione della  'Domenica delle Palme' nella Cattedrale di Odense, insieme a rappresentanti religiosi provenienti da tutta la Scandinavia, per assistere all'insediamento del nuovo vescovo di Funen, Mads Davidsen. 

La tradizione della presenza di un membro della famiglia reale durante l'insediamento di un nuovo vescovo è stata mantenuta, e la presenza del Principe Ereditario ha reso la cerimonia ancora più importante perché ha assunto temporaneamente la reggenza del regno durante la convalescenza della Regina Margherita II.

La diocesi di Funen copre l'intera isola omonima, che è la terza isola più grande della Danimarca, situata tra la parte peninsulare dello Jutland e l'isola di Seeland, dove si trova la capitale del paese. La Cattedrale di Odense è la sede episcopale della diocesi di Funen, ed è stata il luogo in cui il nuovo vescovo, Mads Davidsen, è stato consacrato.

Il Cristianesimo è arrivato in Danimarca nel IX secolo, e il re Harald I ha contribuito alla cristianizzazione del paese facendo costruire molte chiese nel X secolo. Oggi, la Chiesa di Danimarca è di confessione luterana e conta 11 diocesi, tra cui una in Groenlandia. La diocesi faroese ha ottenuto l'indipendenza nel 2007, mentre il paese ha 2200 parrocchie.

La costituzione danese garantisce la libertà di culto dal 1849, ma richiede che il sovrano sia un membro della Chiesa luterana di Danimarca, come previsto dall'articolo 6. La Chiesa danese non ha un arcivescovo o un sinodo presieduto da un superiore.