Nel Regno del Belgio ci celebra il Giorno del Re
15 novembre 2023
Coma da tradizione alla cattedrale Saints-Michel-et-Gudule a Bruxelles i reali belgi hanno partecipato al Te Deum in onore della Festa del Re, che ha visto la partecipazione degli ex sovrani, il Re Alberto II e la Regina Paola, insieme alla presenza della Principessa Astrid e del Principe Laurent.Cattedrale di Bruxelles Te Deum
Il Re Alberto II e la Regina Paola, accompagnati dal figlio, il principe Lorenzo, e dalla figlia, la principessa Astrid, hanno rispetto la tradizione di partecipare al Te Deum in onore della Festa del Re, che si è svolto nella cattedrale di Bruxelles.
abbandonato il suo bastone in alcuni momenti della celebrazione. Un gesto simbolico che ha catturato l'attenzione, considerando il recente ricovero in ospedale del Re per disidratazione e infezione del sangue. Dopo un periodo di riposo in Italia, la coppia reale è tornata in forma splendida, dimostrando la loro dedizione alle tradizioni.
Alla partecipazione al Te Deum nel giorno del Re quest'anno c'è stata la mancanza del Principe Lorenz e della Principessa Claire, rispettivamente marito di Astrid e della moglie di Laurent, una assenza che non è passata inosservata.
Il Giorno del Re
Fissato nel 1952 da Re Baldovino, il 15 novembre è diventato il Giorno del Re in Belgio, dedicata alla celebrazione del Sovrano. Il 15 novembre è l'onomastico di Leopoldo e Alberto, e nel 1951 Re Baldovino decise di onorare questa data.
Il 15 novembre è un momento di celebrazione, non solo per il Sovrano (attualmente Re Filippo) ma anche per i dipendenti dei settori amministrativi e dei servizi pubblici.
Il re Filippo e la regina Matilde non parteciparono alla funzione come decreta il protocollo perché sarebbe inappropriato per il monarca onorare se stesso.
Palazzo della Nazione
Dopo il Te Deum, la celebrazione è continuata con la cerimonia presso il Palazzo della Nazione. dove quest'anno, la Camera dei Rappresentanti, il Senato ed il Governo federale hanno organizzato una cerimonia speciale, dedicata ai 10 anni di regno di Re Filippo ed alla presidenza belga del Consiglio dell'Unione europea nel 2024.
Monarchia
La celebrazione del Giorno del Re in Belgio sottolinea il ruolo cruciale che la Monarchia svolge nella preservazione delle Tradizioni, della Storia e dell'Unità Nazionale.
In un mondo in continua evoluzione, la Monarchia, con le sue radici profonde e la sua capacità di adattarsi ai tempi moderni, continua a essere un faro di stabilità e coesione per il Belgio.
🇧🇪 Zeremonie zum Königstag im Palast der Nation. Das Thema in diesem Jahr sind 10 Jahre Königtum und der belgische Vorsitz im Rat der Europäischen Union im Jahr 2024. pic.twitter.com/E0LJ8AqlBj
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) November 15, 2023