Articoli in evidenza:

domenica, novembre 12, 2023

4° Re Drago del Bhutan compie 68 anni

4° Re Drago del Bhutan compie 68 anni

11 novembre 2023

Jigme Singye Wangchuck è nato a Thimphu, l'11 novembre 1955, ed è il quarto Re Drago del Bhutan.

È salito al trono nel 1972, all'età di 17 anni, alla morte del padre, Jigme Dorji Wangchuck. Fu incoronato ufficialmente il 2 giugno 1974 nello Stadio Changlimithang, e alla cerimonia hanno partecipato personalità straniere.

Ha continuato la politica di una lenta modernizzazione e di preservazione della cultura bhutanese e nel 1998 cedette volontariamente alcuni dei suoi poteri assoluti e dotò il Paese di un governo. Nel marzo del 2005 venne diffuso il progetto della prima Carta costituzionale del Bhutan.

In Occidente è stato noto per la sua volontà di perseguire lo sviluppo socioeconomico del Paese senza trascurare le tradizioni culturale. Più volte ha espresso il motto della sua strategia di sviluppo: la “Felicità Nazionale Lorda” è di gran lunga più importante del “Prodotto Interno Lordo”.

Il 15 dicembre 2006 con due anni di anticipo dalla data prefissata, re Jigme Singye Wangchuck ha deciso di abdicare in favore del figlio, il principe Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, divenuto così nuovo re del Bhutan.

Dopo aver annunciato la sua decisione di abdicare Wangchuck disse : "Prendendo atto dei progressi che la nostra nazione ha compiuto negli ultimi trentaquattro anni, vorrei affermare che tutto ciò che abbiamo ottenuto finora è dovuto al merito del popolo del Bhutan."