La Principessa Marie rappresentante speciale culturale all'Ambasciata di Danimarca a Parigi
1 ottobre 2021
La principessa Marie, nuora della regina Margherita, è stata nominata rappresentante speciale culturale presso l'Ambasciata di Danimarca a Parigi, ed entra a far parte del "Team for Partnership" dell'ambasciata volta a promuovere gli interessi danesi rafforzando i rapporti culturali tra Danimarca e Francia.Con questa carica , la principessa Marie utilizzerà le sue conoscenze speciali sulla cultura francese e danese per cercare nuove partnership danese-francese a favore della vita culturale danese.
In relazione all'annuncio, la principessa Marie ha detto : "Sono tanto orgogliosa quanto onorata di avere l'opportunità di entrare a far parte della nuova area di avventura. La descrizione del compito è nell'obiettivo che ho avuto negli ultimi anni sulla collaborazione tra giocatori danesi e francesi, e la mia famiglia ed io ci siamo stabiliti bene a Parigi, quindi è un tempismo perfetto. Mi è stato quindi del tutto naturale cogliere l'opportunità. Non vedo l'ora di mantenere gli interessi danesi, soprattutto in campo culturale, nei prossimi anni."
La principessa Marie è madrelingua francese ed è nata a Parigi ed entrando a far parte della famiglia reale danese i legami tra i due Paesi erano già forti visto che il marito della regina Margherita II, il principe Henrik, era originario della Francia.
Negli ultimi anni, la Principessa Marie si è occupata di scambio culturale tra Danimarca e Francia, attraverso la Danish Student House a Parigi, Alleanza Fran çaise in Danimarca, Le Souvenir Fran Cais (Comitato Den Danske) e Prix littéraire des ambassadeurs des francophones.
Inoltre la famiglia della principessa Marie è da un anno che vive a Parigi, e suo marito, il principe Joachim, è stato nominato addetto militare presso l'ambasciata danese a Parigi da settembre 2020.