Articoli in evidenza:

sabato, ottobre 16, 2021

Elisabetta apre la 6° sessione del Senedd

La regina Elisabetta ha aperto la nuova sessione del Senedd 

15 ottobre 2021

Sua Maestà la regina Elisabetta II, accompagnata dal principe di Galles e dalla duchessa di Cornovaglia, ha aperto ufficialmente la 6° sessione del Senedd  (il parlamento gallese) a Cardiff .

Nel suo discorso a Llywydd, al Primo Ministro e ai membri del Senedd, la Regina Elisabetta ha affermato :

Llywydd, Primo Ministro, e membri del Senedd, è un piacere essere con voi oggi e mi congratulo con voi per la vostra recente elezione.

Vi è stato affidato il compito di essere la voce del popolo del Galles, di rappresentare i loro interessi quando le decisioni che riguardano la loro vita quotidiana vengono discusse e decise tra queste mura.  

Quando sono stato qui per l'ultima apertura nel 2016, ho notato che la Quinta Assemblea avrebbe segnato uno sviluppo significativo nella storia della devoluzione in Galles. Da allora sono state adottate ulteriori misure per rafforzare le basi della vostra democrazia parlamentare.

Il Wales Act 2017 ha istituito questo parlamento su una nuova base e Voi avete utilizzato questa legislazione per aiutare il pubblico a comprendere meglio il vostro lavoro e per includere più persone nel processo democratico. Di conseguenza, questo parlamento è ora riconosciuto dalla legge come Senedd Cymru, o parlamento gallese. Il nome riflette l'evoluzione di questa istituzione nei suoi 22 anni in una con poteri legislativi su una vasta gamma di aree che sono centrali per la vita gallese e la capacità di variare le tasse. Dimostra il vostro status di parlamento nazionale, che lavora per conto del popolo del Galles.

State anche raggiungendo ogni generazione e l'istituzione del primo Parlamento gallese dei giovani ha fornito un'altra opportunità per far sentire la voce dei giovani, consentendo loro di dare un prezioso contributo al lavoro del Senedd.

Soete anche da lodare per la vosra innovazione. Questa è stata la prima legislatura del Regno Unito a tenere un incontro virtuale formale. Il fatto che tutte le parti abbiano mostrato una determinazione che dovresti continuare a incontrare è encomiabile e testimonia il vostroimpegno a scrutare il governo, a nome del popolo del Galles.

Ho parlato prima di come negli ultimi tempi ci siamo, in molti modi, avvicinati. Abbiamo tutti un debito di gratitudine verso coloro che hanno raccolto così magnificamente le sfide degli ultimi 18 mesi, dagli operatori chiave ai volontari, che hanno fatto così tanto per servire le loro comunità. Sono fulgidi esempi dello spirito per cui il popolo gallese è così famoso, uno spirito che ho incontrato personalmente così tante volte.

È motivo di piacere che sia il Principe di Galles che la Duchessa di Cornovaglia, insieme al Duca e alla Duchessa di Cambridge, abbiano avuto una casa in Galles e abbiano sperimentato il suo senso di comunità molto speciale. Il popolo gallese ha molto di cui essere orgoglioso e nei prossimi cinque anni, sono sicuro che continuerai a essere ispirato dal loro spirito indomito, poiché rappresenti gli interessi del Galles e del suo popolo, fai leggi per il Galles e tieni il Galles Governo da rendere conto.

Ci sono molte sfide da affrontare mentre lavori insieme per promuovere il benessere del popolo del Galles e sostenere lo sforzo di recupero.

Il Principe di Galles, la Duchessa di Cornovaglia ed io vi porgiamo i nostri più calorosi auguri per la sesta sessione di questo Parlamento, e vi auguro di avere successo con i vostri sforzi.

La Regina Elisabetta ha anche incontrato alcuni persone che hanno sostenuto le loro comunità durante tutta la pandemia.

Nel 1999 la regina Elisabetta aveva aperto la prima Assemblea nazionale per il Galles, come si chiamava allora, ed ha presieduto ogni sessione in Galles. La costruzione del Senedd era stata inaugurata con la presenza dalla regina Elisabetta  il 1º marzo 2006.