Articoli in evidenza:

martedì, febbraio 07, 2023

Reali olandesi a Saint-Martin

Il re Guglielmo Alessandro, la regina Maxima e la principessa d'Orange a San Martino

6 febbraio 2023

Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi con la principessa Caterina-Amalia sono nelle isole dei Caraibi olandese con lo scopo di presentare la principessa ereditaria Caterina Amalia in quei paesi che fanno parte del Regno dei Paesi Bassi.

Dopo essere stati a Boneire, Aruba e Curaçao, e dopo un fine settimana di riposo, il re Guglielmo Alessandro, la regina Maxima e la principessa Amalia hanno raggiunto Saint-Martin, atterrando all'aeroporto internazionale Principessa Giuliana, dove sono stati accolti dal governatore Ajamu Baly.

Il primo impegno a San Martino è dedicato alla ricostruzione dell'isola dopo le devastazioni dell'uragano Irma avvenuto nel settembre 2017, e la famiglia reale ha visitato i servizi di emergenza e soccorso dedicati alle situazioni di calamità naturali ed hanno partecipato a un'esercitazione di salvataggio. 

La famiglia ha poi visitato il centro medico SXM che svolge un'importante funzione regionale e cura anche molti pazienti di Saint-Eustache e Saba. La coppia reale e la principessa hanno potuto parlare con i pazienti e sono stati informati dell'ampliamento dell'ospedale. 

Il governo di Saint-Martin ha invitato a pranzo la famiglia reale, e dopo i reali hanno visitato il Color Me SXM Mural Route a Philipsburg dove molti edifici ancora vuoti o danneggiati dopo l'uragano.

La giornata è conclusa con con una passeggiata seguita da un concerto sul Philipsburg Boardwalk per conoscere a cultura locale.

Saint-Martin è un'isola divisa in due, la parte settentrionale è francese mentre quella meridionale apparteneva ai Paesi Bassi che è uno stato autonomo del Regno dei Paesi Bassi ma ha mantenuto il sovrano olandese come capo di stato.