Il re Guglielmo Alessandro, la regina Maxima e la principessa d'Orange a San Martino
6 febbraio 2023
Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi con la principessa Caterina-Amalia sono nelle isole dei Caraibi olandese con lo scopo di presentare la principessa ereditaria Caterina Amalia in quei paesi che fanno parte del Regno dei Paesi Bassi.Dopo essere stati a Boneire, Aruba e Curaçao, e dopo un fine settimana di riposo, il re Guglielmo Alessandro, la regina Maxima e la principessa Amalia hanno raggiunto Saint-Martin, atterrando all'aeroporto internazionale Principessa Giuliana, dove sono stati accolti dal governatore Ajamu Baly.
Il primo impegno a San Martino è dedicato alla ricostruzione dell'isola dopo le devastazioni dell'uragano Irma avvenuto nel settembre 2017, e la famiglia reale ha visitato i servizi di emergenza e soccorso dedicati alle situazioni di calamità naturali ed hanno partecipato a un'esercitazione di salvataggio.
La famiglia ha poi visitato il centro medico SXM che svolge un'importante funzione regionale e cura anche molti pazienti di Saint-Eustache e Saba. La coppia reale e la principessa hanno potuto parlare con i pazienti e sono stati informati dell'ampliamento dell'ospedale.
Il governo di Saint-Martin ha invitato a pranzo la famiglia reale, e dopo i reali hanno visitato il Color Me SXM Mural Route a Philipsburg dove molti edifici ancora vuoti o danneggiati dopo l'uragano.
La giornata è conclusa con con una passeggiata seguita da un concerto sul Philipsburg Boardwalk per conoscere a cultura locale.
Saint-Martin è un'isola divisa in due, la parte settentrionale è francese mentre quella meridionale apparteneva ai Paesi Bassi che è uno stato autonomo del Regno dei Paesi Bassi ma ha mantenuto il sovrano olandese come capo di stato.
Bij de brandweerkazerne van Cay Hill bezoeken Koning Willem-Alexander, Koningin Máxima en de Prinses van Oranje een rampenbestrijdingsoefening. Het Koninklijk gezelschap krijgt diverse demonstraties te zien en assisteert tijdens enkele oefeningen. ⁰https://t.co/nMJNOcpTvq #SXM pic.twitter.com/OIVk7LOg4Z
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) February 6, 2023