10 anni di matrimonio tra il Re e la Regina di Bhutan
13 ottobre 2021
A maggio 2011 il re del Bhutan, Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, durante un discorso al Parlamento, aveva annunciato le sue intenzioni di sposarsi con Jetsun Pema.
Il matrimonio tra il re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck e la regina Jetsun Pema si è svolta con una tradizionale cerimonia buddista, ed il re indossava lo stesso vestito che avevano a suo tempo usato suo padre e suo nonno, portando i simboli della monarchia (la fascia gialla e la corona detta del “corvo), mentre Jetsun Pema un abito nazionale di seta per le donne (kira).
Il re e la nuova regina hanno poi ricevuto doni simbolici dalle autorità civili e religiose prima che si tenesse una presentazione formale di congratulazioni.
Per festeggia il matrimonio reale in Bhutan il governo bhutanese aveva dichiarato festività nazionali il 13 14 e 15 ottobre con numerose celebrazioni e feste pubbliche .
Il re Jigme Khesar e la regina Jetsun Pema hanno trascorso la loro luna di miele in India, e la coppia ha due figli, il principe ereditario Jigme Namgyel ed il principe Ugyen Wangchuck .