Il re Felipe di Spagna partecipa all'insediamento del presidente Nayib Bukele in El Salvador
1 giugno 2024
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna si è recato a San Salvador, accompagnato dal Segretario di Stato per l'America Latina, i Caraibi e la Spagna nel Mondo, Susanna Sumelzo, per presenziare all'insediamento del nuovo Presidente della repubblica di El Salvador, Nayib Bukele.Le Monarchie moderne, pur avendo un ruolo simbolico, sono fondamentali per il mantenimento delle relazioni diplomatiche tra le Nazioni, ed un esempio emblematico è il recente viaggio del Re Felipe VI di Spagna in El Salvador.
Al suo arrivo il Re Felipe è stato accolto calorosamente all'Aeroporto Internazionale di El Salvador dalla Cancelliera Alessandra Hill, insieme agli ambasciatori di entrambi i Paesi.
All'arrivo, dopo un cordone d'onore e l'interpretazione degli inni nazionali, Don Felipe ha ricevuto il saluto del personale dell'Ambasciata di Spagna in El Salvador
Re Felipe ricevuto dal presidente
Nel pomeriggio il RE Felipe ha incontrato il presidente eletto di El Salvador nella Torre del presidente, accompagnato dai segretari di stato spagnoli.
Successivamente, il Re Felipe si è recato alla Residenza dell'Ambasciata di Spagna per una udienza con una rappresentanza della comunità spagnola locale, un incontro che serve per rafforzare i legami tra le nazioni e le rispettive comunità all'estero.
La Cerimonia di Investitura
La mattina del 1 giugno, Don Felipe ha partecipato alla cerimonia di investitura del presidente Nayib Bukele presso il Palazzo Nazionale e la cerimonia è culminata con il saluto del Re Felipe al nuovo presidente e vicepresidente di El Salvador.
Incontri con Altri Leader
Più tardi quella mattina, il Re di Spagna ha incontrato il presidente della repubblica dell'Honduras, Xiomara Castro, all'Hotel Barceló. Questi incontri bilaterali sono essenziali per discutere questioni regionali e rafforzare le relazioni tra i Paesi.
Conclusione del Viaggio
Il viaggio di Re Felipe si è concluso con un pranzo ufficiale offerto dal presidente Costituzionale e dalla First Lady di El Salvador nella Casa Presidenziale.
Felipe di Spagna agli insediamenti dei presidenti iberoamericani
Il Re rappresenta la Spagna alle inaugurazioni dei presidenti iberoamericani, un compito che Don Felipe svolge dal 1996 come Principe delle Asturie. Da quando è diventato Re, ha partecipato a quattordici inaugurazioni di leader iberoamericani. Queste includono:
2018: Andrés Manuel López Obrador (Messico)
2019: Laurentino Cortizo (Panama)
2020: Luis Lacalle (Uruguay) e Luis Arce (Bolivia)
2021: Guillermo Lasso Mendoza (Ecuador) e Pedro Castillo (Perù)
2022: Xiomara Castro (Honduras), Gabriel Boric (Cile) e Gustavo Petro (Colombia)
2023: Luiz Inácio Lula da Silva (Brasile), Santiago Peña (Paraguay) e Javier Milei (Argentina)
2024: César Bernardo Arévalo de León (Guatemala) e Nayib Bukele (El Salvador)
Con la sua partecipazione a queste importante cerimonie il Re Felipe mantiene e rafforza i legami tra la Spagna con i Paesi iberoamericani, promuovendo pace e cooperazione a livello internazionale.
🇸🇻 Encuentro del Rey con el presidente electo de la República de El Salvador, Nayib Bukele, en la víspera de la #InvestiduraPresidencial.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) June 1, 2024
➡️https://t.co/f7MCfMaovW pic.twitter.com/u40DYrd1Rd