Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 18, 2024

Principessa Amalia al Banchetto di Stato

Il Sovrani olandesi ospitano un banchetto di stato per il re Felipe e la regina Letizia di Spagna

17 aprile 2024

Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima hanno ospitato un banchetto di stato presso il Palazzo reale di Amsterdam in onore del re Felipe e della regina Letizia di Spagna che sono in visita di stato di 2 giorni nei Paesi Bassi. 

La principessa Caterina-Amalia, la principessa Beatrice e la principessa Margherita dei Paesi Bassi hanno partecipato al banchetto di stato. 

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna in visita di Stato nei Paesi Bassi

Il Banchetto di Stato

Il banchetto di stato è stato il punto culminante di una visita di stato di due giorni del Re Felipe VI e della Regina Letizia di Spagna nei Paesi Bassi, un evento significativo che rafforza i legami tra le due Nazioni.

La Principessa Amalia

Per la principessa ereditaria Caterina-Amalia la serata è stata particolarmente importante in quanto per la prima volta ha partecipato ad un banchetto di stato, nel quale ha indossato una significativa tiara di rubini, simbolo della sua prima apparizione in un contesto così prestigioso. 

C'è da notare che la principessa Caterina-Amalia conosce bene la Spagna e parla anche spagnolo, la lingua madre di sua madre, ed inoltre la principessa aveva rivelato di aveva vissuto segretamente per un anno a Madrid.

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe presiede le cerimonie di giuramento della Guardia Civile a Valdemoro e Baeza, simbolo del legame tra la Corona e le Forze Armate spagnole.

La tiara indossata da Amalia

La Principessa Catarina-Amalia dei Paesi Bassi, conosciuta anche come la Principessa d'Orange, ha avuto un ruolo di rilievo durante il banchetto. Indossando la tiara di rubini a forma di piume di pavone per la quarta volta in pubblico, ha simboleggiato il passaggio alla vita pubblica adulta sotto i riflettori internazionali. 
La tiara indossata da Amalia è un accessorio di grande bellezza carica di storia. Realizzata nel 1897 con rubini che appartenevano già alla Regina Sofia, la tiara può essere trasformata per adattarsi a differenti contesti, in quanto l'elemento centrale a forma di coda di pavone è staccabile e può essere indossato separatamente.

Altre tiare

La prima apparizione pubblica della principessa Amalia con una tiara è stata durante il gala per il diciottesimo compleanno della principessa Ingrid Alessandra di Norvegia, celebrato nel giugno del 2022. Successivamente, il 1° giugno del 2023, ha sfoggiato una tiara in occasione del banchetto di nozze del principe ereditario Hussein di Giordania. Poi, nell'ottobre del 2023, ha nuovamente indossato una tiara per partecipare al gala del diciottesimo compleanno del principe Cristiano di Danimarca.

LEGGI ANCHE : La Principessa Caterina-Amalia festeggia il suo 20° compleanno.

Ordine di Isabella la Cattolica

Durante il banchetto, la principessa Amalia ha indossato il nastro bianco e oro dell'Ordine di Isabella la Cattolica, ordine spagnolo concessole dal re Filippo VI, un alto riconoscimento spagnolo che sottolinea il legame personale e istituzionale con la Spagna.

LEGGI ANCHE : La principessa Beatrice e la principessa Caterina Amalia dei Paesi Bassi a Londra per l'incoronazione del Re Carlo III