Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 01, 2024

Premio Armonia Interreligiosa

Il principe Boris consegna il premio per l'armonia interreligiosa ad una associazione bulgara

1 maggio 2024

Sua Altezza Reale il Principe Boris di Bulgaria ha consegnato il primo premio per l'armonia interreligiosa al 'Forum per il dialogo dell'Europa dell'Est - BRIDGES' per la loro performance artistica interreligiosa 'Dono d'amore'.

Il Principe di Tarnovo era orgoglioso che la Bulgaria fosse il primo paese europeo ad ottenere questo premio lanciato dal re Abdullah II di Giordania.

Cerimonia

All'evento erano presenti anche l'ambasciatore del Regno hascemita di Giordania, Mutaz Khasawneh, e l'Ambasciatore dell'Austria, Andrea Ikić-Böhm, socio e amico dell'Associazione.

La cerimonia di premiazione è iniziata con la consegna di una medaglia d'oro e di un attestato con una ricompensa finanziaria di $ 5.000,  che è proseguita con le parole di ringraziamento del presidente dell'organizzazione e dell'ambasciatore d'Austria. 

Principe Boris di Tarnovo

Il principe Boris di Tarnovo come segno di apprezzamento, ha voluto donare alla ONG Bridges un regalo simbolico, cioè l'originale olio di rosa bulgaro, un simbolo per eccellenza del ricco patrimonio bulgaro ed una bandiera bulgara realizzata a mano.

Il principe Boris è il nipote del re Simeone II di Bulgaria, e con il titolo di principe di Tarnovo è l'erede dinastico della Casa Reale Bulgara.

Bridge 

Bridge è una Organizzazione Non Governatico  che riunisce persone di fede di diverse tradizioni religiose, il cui scopo è migliorare il rispetto e la comprensione reciproca tra membri di diverse tradizioni religiose e promuovere la tolleranza nel campo dell'educazione teologica.

Re Abdullah II di Giordania 

Nel 2010, il re Abdullah II di Giordania aveva proposto l'organizzazione di una settimana dedicata al dialogo interreligioso durante l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il 20 ottobre dello stesso anno la proposta fu adottata all'unanimità.