Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna riceve la commissione per l'organizzazione del 200° anniversario della Polizia di Stato
1 febbraio 2023
Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna, in qualità di presidenti onorari della commissione incaricata dei preparativi per il bicentenario della Polizia Nazionale, hanno ricevuto una folta rappresentanza della Commissione nazionale al Palazzo della Zarzuela.Nel 2024, la polizia nazionale spagnola celebrerà il suo 200° anniversario ed in occasione di questa ricorrenza è stata creata una Commissione Nazionale per la gestione dei festeggiamenti.
La Polizia di Stato fu istituita il 13 gennaio 1824 con regio decreto di Ferdinando VII, allora denominata Polizia Generale del Regno. Un progetto per creare la polizia era già in corso da alcuni anni ma non si era mai concretizzato a causa delle tensioni politiche.
All'evento erano presenti il ministro dell'Interno, Fernando Grande-Marlaska, affiancato dal segretario di Stato per la sicurezza, Rafael Pérez, e dal direttore generale della polizia, Francisco Pardo.
La Commissione Nazionale è stata costituita l'11 gennaio durante una riunione tenutasi presso la Direzione generale di polizia. Durante l'incontro è stato approvato il logo che accompagnerà tutte le comunicazioni relative agli eventi del bicentenario.
Los Reyes reciben en audiencia al pleno de la Comisión Nacional para la conmemoración del Bicentenario de la Policía Nacional.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) February 1, 2023
➡️https://t.co/EvVFVR15pY pic.twitter.com/FesX51zxcN