Il re Abdullah incontra Kevin McCarthy nuovo presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti
1 febbraio 2023
Sua Maestà il re Abdullah II di Giordania ha approfittato della sua visita a Washington per incontrare Kevin McCarthy al Campidoglio, che tre settimane fa è stato eletto presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti.Il Re Abdullah II è in tournée mondiale, e pochi giorni fa erano andato in Qatar e quindi in Canada.
Il re Abdullah ha tenuto un incontro bilaterale con il presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti Kevin McCarthy, seguito da un incontro allargato con i leader della Camera.
All'incontro il re Abdullah II si è congratulato con il presidente McCarthy per la sua elezione, che a sua volta ha elogiato la profonda amicizia tra la Giordania e gli Stati Uniti, esprimendo la sua aspirazione a sviluppare le relazioni tra i due paesi, e di essere orgoglioso che il re giordano sia il primo capo di stato a riceverlo dopo la sua elezione.
Il Re di Giordania ha sottolineato la centralità della questione palestinese come problema principale in Medio Oriente, sottolineando la necessità di spingere per la ripresa del processo di pace sulla base della soluzione dei due Stati, e l'importanza del ruolo centrale degli Stati Uniti per invitare alla calma e fermare l'escalation.
La regina Rania, che ha partecipato alle discussioni, è lei stessa di origine palestinese
Il Re Abdullah incontrerà giovedì prossimo il presidente Joe Biden per discuterà sulla situazione in Cisgiordania e di altre questioni relative alla situazione nella regione.
His Majesty King Abdullah II holds a bilateral meeting with #US House Speaker Kevin McCarthy, attended by Her Majesty Queen Rania Al Abdullah and His Royal Highness Crown Prince Al Hussein#JORoyalVisit #Jordan pic.twitter.com/Utzzu6wckm
— RHC (@RHCJO) January 31, 2023