Articoli in evidenza:

giovedì, marzo 31, 2022

Benessere mentale degli anziani

La Regina Matilde ad una tavola rotonda  sulla salute mentale degli anziani

30 marzo 2022

Sua Maestà la Regina Matilde del Belgio ha partecipato a una tavola rotonda sulle patologie mentali legate all'invecchiamento, come il morbo di Alzheimer.






Regina Letizia al 2° Festival del cortometraggio

La Regina Letizia di Spagna presenta i premi per il Festival del cortometraggio della Fondazione FAD YOUTH 

31 marzo 2022

Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha partecipato alla cerimonia di premiazione del 2° Festival del cortometraggio scolastico "Diversidad en Serie: Historias que Merecen ser Contadas" , un progetto della FAD Youth Foundation e Netflix. Il festival mira a promuovere l'accettazione della diversità, in particolare la diversità culturale, l'uguaglianza di genere e la diversità intergenerazionale. 
La cerimonia di premiazione si è svolta presso la Casa del Lettore (Casa del Lettore) a Madrid.

Oltre alla proiezione dei cortometraggi premiati, è stato realizzato un video testimonial e quasi 900 scolari di diversi centri educativi hanno partecipato a questa edizione, presentando 109 sceneggiature di cortometraggi con storie di diversità e tra quelle presentate ci sono cinque squadre vincitrici che hanno vinto, oltre a una master class con Susana Casares, regista e responsabile della formazione dei talenti di Netflix Spagna-Portogallo, di far registrare professionalmente i propri lavori nelle mani dell'artista società Lanau. 

Doña Letizia ha consegnato i premi agli sceneggiatori vincitori e ha avuto un breve incontro con i presenti alla cerimonia.

La FAD, precedentemente Drug Addiction Help Foundation, e nata negli anni '80 per aiutare i giovani a dire NO alla droga, ed adesso è FAD Youth Foundation che lavora con e per i giovani in modo che non solo evitino i rischi, ma sfruttino anche tutte le loro capacità e opportunità.


Re Felipe con i segretari dell'Ambasciata

Il Re Felipe incontra i nuovi segretari dell'Ambasciata

marzo 2022

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto la consegna degli Uffici Reali ai nuovi Segretari dell'Ambasciata, che hanno superato il LXXIII corso selettivo presso la Scuola Diplomatica.

All'evento che si è svolto nell'Aula Magna, il Re Felipe ha aperto la seduta e successivamente ha concesso la parola al direttore della Scuola Diplomatica, al Ministro degli Affari Esteri e quindi sono stati letti i nomi dei 34 nuovi segretari d'ambasciata. 

Dopo la consegna degli uffici da parte del Re Felipe, è intervenuto il segretario dell'Ambasciata e numero uno della Promozione Soledad Román, a nome dei membri della LXXIII Promozione della Carriera Diplomatica.

A chiudere la cerimonia  è intervenuto il Re Felipe che ha  sottolineato : "in un mondo così interdipendente,  frenetico e complesso, in cui le tensioni possono causare gravi effetti di portata globale, la richiesta di diplomazia è più pertinente che mai. Perché è uno strumento imprescindibile e insostituibile, e il più opportuno e necessario in questi tempi....".

La Carriera Diplomatica è l'organo dell'Amministrazione dello Stato specializzato in relazioni internazionali e annesso al Ministero degli Affari Esteri, ed il lavoro diplomatico consiste nella rappresentanza della Spagna all'estero.


Regina Sofia a New York City

La regina Sofia a New York alla presentazione del dizionario biografico elettronico della Accademia Reale della Storia

30 marzo 2022

La regina emerita Sofia di Spagna si è recata a New York per partecipare alla presentazione del dizionario biografico elettronico della Royal Academy of History, che si è tenuto  a Roosevelt House.

La regina madre Sofia, in qualità di presidente del Istituto Spagnolo Regina Sofía, ha presieduto l'evento dove è stato proiettato un video sul Dizionario Biografico Elettronico (DB~e) dell'Accademia Reale di Storia, il più grande database di personaggi nella storia della Spagna che copre più di 2.500 anni di storia . 

Al termine della presentazione, Doña Sofía ha tenuto un incontro con i partecipanti alla presentazione.


Contessa Wessex colonnello in capo REME

La contessa di Wessex colonnello in capo di Royal Electrical & Mechanical Engineers (REME)

30 marzo 2022

La Contessa Sofia di Wessex è stata nominata colonnello in capo onorario di Royal Corps of Mechanical and Electrical Engineers (REME), e durante le consegne delle insegne ufficiali di colonnello in capo i funzionari della REME le hanno raccontato la storia e la filosofia di questo organismo

Dal 1963 fino alla sua morte nel 1968, la duchessa di Kent, zia della regina Elisabetta II, aveva questa nomina, che poi passò al principe Filippo, duca di Edimburgo, che l'ha ricoperto  per più di 50 anni.

Il colonnello in capo onorario non ha autorità operativa e partecipa alle varie cerimonie ed eventi organizzati dal reggimento. 

Royal Corps of Mechanical and Electrical Engineers è stato formato durante la seconda guerra mondiale, r responsabile della manutenzione di tutte le apparecchiature gestite dall'esercito britannico. 

La contessa di Wessex detiene molti altri incarichi militari onorari : colonnello in capo di Royal Army Nursing Corps della regina Alessandra, colonnello in capo di Royal Corps of Army Music, Lady Sponsor di HMS Daring , colonnello reale del 5° battaglione fucilieri,  Commodoro onorario della Royal Air Force Wittering.  Ha anche due incarichi canadesi: colonnello in capo del reggimento Lincoln e Wellend e colonnello in capo del South Alberta Light Horse. 


mercoledì, marzo 30, 2022

Sovrani nella provincia di Namur

Il re Filippo e la regina Matilde nella provincia di Namur

30 marzo 2022

Le Loro Maestà il Re Filippo e la regina Matilde del Belgio si sono recati nella provincia di Namur per raggiungere la Scuola Provinciale di Agraria e Scienze (Epasc) di Ciney, dove hanno partecipato ad una tavola rotonda sulla professione agricola del domani, con ex studenti e genitori e quindi hanno visitato il laboratorio di scienze, quello di meccanica agraria, dell'ambiente e della orticoltura.

In seguito il re Filippo e la regina Matilde si sono recati in Piazza Monseu di Ciney per incontrare gli abitanti e quindi sono saliti a bordo di una barca della Mosane Cruise Company per fare una gita in barca partendo sal villaggio di Anseremme  fino al Castello di Freÿr sulla Mosa, ad Hastière, dove hanno incontrato la gente del posto.


Maxima lancia fondazione MIND Us

La regina Maxima lancia la fondazione MIND Us

30 marzo 2022

Sua Maestà la regina Maxima dei Paesi Bassi ha partecipato al lancio della Fondazione MIND Us, al Quardin di Rotterdam. 

La regina Maxima diventa Presidente Onorario della Fondazione MIND Us che si impegna a promuovere la salute mentale nei giovani di età compresa tra 12 e 27 anni, in particolare aiuta i giovani vulnerabili, a crescere in modo che diventino più resilienti e abbiano un controllo sulla loro salute mentale .

Negli studi musicali di Quardin, la regina Máxima e il segretario di Stato Van Ooijen hanno ascoltato  l'importanza della musica per la salute mentale dei giovani.


Casa dei bambini La Flèche

La principessa Claire da il via alla costruzione di una nuova casa per bambini

18 marzo 2022

La principessa Claire, accompagnata dal principe Lorenzo, ha dato il via alla costruzione della nuova casa dei bambini che fa parte della struttura "La Flèche".

La principessa Claire è matrona della "Casa dei bambini regina Maria Enrichetta" (Maison d'Enfants Reine Marie-Henriette). 

La regina Marie-Henriette era la moglie del re Leopoldo II. Fondata nel 1863, la Maison d'Enfants Reine Marie-Henriette ASBL, soprannominata " La Flèche ", oggi accoglie e sostiene più di 200 bambini  da 0 a 18 anni.

Questo nuovo edificio verrà eretto accanto a quello attuale che è un passo importante del progetto Immoflèche, che ha l'ambizione di migliorare il benessere dei bambini . Questo progetto di ristrutturazione e costruzione mira a ristrutturare l'intero sito e migliorare l'ambiente, il comfort dei bambini e del personale


Re olandese premia André Kuipers

Il re Guglielmo Alessandro consegna la Medaglia per l'Arte e Scienze della Casa d'Orange all'astronauta André Kuipers

28 marzo 2022

Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ha consegnato la Medaglia per l'Arte e Scienze della Casa d'Orange all'astronauta André Kuipers ad una cerimonia che si è svolta al Palazzo Nord.

L'astronauta André Kuipers ha ricevuto questo premio in riconoscimento dei suoi meriti personali speciali in diversi viaggi spaziali nazionali e internazionali.(Stazione Spaziale Internazionale, missioni Expedition 30 e Expedition 31)

La Medaglia d'Onore per l'Arte e la Scienza viene assegnata a persone con meriti eccezionali nel campo dell'arte e della scienza. 


Fiaccolata della città di Fredensborg

La regina Margherita assiste alla fiaccolata davanti al castello di Fredensborg 

26 marzo 2022

Sua Maestà la Regina Margherita II di Danimarca, insieme alla due sorelle, la regina Anna Maria di Grecia e la principessa Benedetta,  ha presieduto la cerimonia della fiaccolata in relazione al trasferimento della sovrana in questa residenza.

Quest'anno la tradizionale fiaccolata celebra anche il Giubileo d'oro della regina Margherita e del 300° anniversario della città.

La regina Margherita ha espresso i suoi ringraziamenti per il caloroso benvenuto prima che tutti i presenti cantassero l'inno nazionale della Danimarca, "C'è un bel paese", insieme all'inno reale. 

Il castello di Fredensborg è la residenza primaverile e autunnale della famiglia reale danese, che è spesso utilizzato per importanti visite di stato ed eventi della famiglia reale. Il castello fu progettato e costruito dall'architetto Krieger sotto il regno di re Federico IV. 

Alberto di Monaco inaugura autobus elettrici

Il Principe Alberto di Monaco inaugura autobus elettrici sulla Piazza del Palazzo

28 marzo 2022

Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco ha inaugurato diversi nuovi autobus e navette completamente elettrici.

Sulla Place du Palais, si è tenuta l'inaugurazione dei nuovi autobus 100% elettrici, oltre che delle navette appositamente dedicate al Centro Ospedaliero Principessa Grace. 


Vittoria festeggia 400 anni di Norrtälje

La principessa Vittoria festeggia i 400 anni della città di Norrtälje

29 marzo 2022

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Vittoria di Svezia ha visitato Norrtälje per prendere parte alle celebrazioni per il 400° anniversario della città, che fu fondata dal re Gustavo II Adolfo nel 1622.

Nello stesso giorno il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia hanno partecipato alla cerimonia religiosa commemorazione per duca di Edimburgo a Londra.

La principessa Vittoria è stata ricevuta al municipio dal presidente del consiglio comunale e da alcuni funzionari della città, dove ha ricevuto la chiave della città di Norrtälje. In seguito la principessa Vittoria ha passeggiato per il centro della città, salutata dai  cittadini lungo il suo cammino. 

Nel pomeriggio, la principessa Vittoria ha visitato una galleria d'arte e quindi il Museo industriale dell'azienda Pythagore, pioniera nella produzione di motori a bulbo caldo.Fondata nel 1898 produceva macchine calcolatrici, da cui il nome del matematico greco Pitagora, ed in seguito l'azienda decise di produrre parti meccaniche.

Dopo la visita al museo, la principessa ereditaria la principessa Vittoria si è recata al parco pubblico dove ha tenuto un discorso all'aperto nel quale alla fine ha augurato un felicissimo 400° anniversario alla città ed ai suoi abitanti.


martedì, marzo 29, 2022

Regina Silvia acquista Mayflower 2022

La regina di Svezia Silvia acquista la prima spilla Mayflower 2022

28 marzo 2022

Sua Maestà la regina Silvia di Svezia ha acquistato la prima spilla Mayflower dell'anno dai bambini David Netz e Lia Soran. 

Mayflower (Majblomman) è un'organizzazione senza scopo di lucro con la missione di ridurre l'impatto della povertà infantile in Svezia, che è finanziato da migliaia di bambini che vendono queste piccole spille floreali. 

La regina Silvia è protettrice di Majblommans Riksförbund ed il 1° aprile inizia la vendita ufficiale dei fiori di maggio in Svezia, e poi decine di migliaia di bambini in tutto il paese vendono la spilla. 

Commemorazione Principe Filippo

Commemorazione del Principe Filippo all'Abbazia di Westminster

29 marzo 2022

In omaggio al duca di Edimburgo, morto all'età di 99 anni il 9 aprile 2021, si è svolta la cerimonia religiosa di ringraziamento che si è svolta all'Abbazia di Westminster con la presenza di rappresentanti delle autorità britanniche e del Commonwealth, nonché di sovrani europei e membri delle famiglie reali di tutto il mondo,

Sua Maestà la regina Elisabetta è arrivata alla cerimonia accompagnata dal suo secondo figlio, il principe Andrea. Il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia erano seduti accanto a Sua Maestà nell'abbazia.

Tutti e quattro i figli della regina Elisabetta e del principe Filippo sono presenti insieme a sette dei loro otto nipoti : il conte Edoardo e la contessa di Wessex ed i loro due figli, Lady Louise Windsor e il visconte Severn; la principessa Anna e Sir Tim Laurence; la principessa Beatrice e la principessa Eugenia sedevano accanto ai loro mariti, Edoardo Mapelli Mozzi e Jack Brooksbank; il principe e la principessa Michele di Kent, il duca di Kent e il duca e la duchessa di Gloucester.

Il Duca William  e la Duchessa Kate di Cambridge, appena tornati dal tour di una settimana nei Caraibi, organizzato per i festeggiamenti del Giubileo di platino della regina Elisabetta, sono giunti all'Abbazia  di Westminster insieme al principe Giorgio e la principessa Charlotte.

Anche Zara Tindall era presente con una delle sue due figlie, così come suo fratello, Peter Phillips, presente anche con le sue due figlie.

I reali che si sono presentati per sostenere la regina Elisabetta nel ricordare il defunto principe Filippo sono :  Il re Filippo e la regina Matilde dei belgi; La regina Margherita II di Danimarca;  La  Granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo; Il principe Alberto di Monaco; Il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima e la principessa Beatrice dei Paesi Bassi; Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna; Il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia; Il Principe ereditario del Regno del Bahrain; Il principe El Hassan bin Talal e la principessa Sarvath El Hassan; La regina Anna Maria della Grecia; il principe ereditario Paolo e la principessa ereditaria Marie-Chantal di Grecia; il principe Filippo e la principessa Nina di Grecia; Margherita, Custode della Corona di Romania e Principe Radu di Romania; il principe  Alessandro e la principessa Caterina di Serbia; Il principe Kyril di Bulgaria.

Il re Harald e la regina Sonja di Norvegia avrebbero dovuto partecipare ma sono risultati positivi al test di Covid-19 poco prima della partenza per Londra e quindi hanno annullato la loro presenza.


Alberto del Belgio dimesso dall'ospedale

Il Re Alberto II del Belgio dimesso dall'ospedale dove ha subito un intervento chirurgico

26 marzo 2022

Il re Alberto II del Belgio è stato dimesso dall'ospedale di Bruxelles dove era rimasto una settimana per un un controllo di routine che in seguito i medici lo avrebbe costretto a sottoporsi a un intervento chirurgico 

Durante il suo ricovero il re Filippo e la regina Matilde avrebbero fatto visita al re Alberto che appunto adesso ha lasciato l'ospedale e sta bene. 

Il Palazzo Reale non aveva comunicato l'intervento dell'ex capo di Stato o il suo periodo di convalescenza in ospedale.

La convalescenza del re Alberto II segue quella di sua moglie la regina Paola che in seguito ad una brutta caduta aveva subito la frattura dell'omero e questo infortunio l'ha costretto ad annullare la sua partecipazione a una serie di eventi.


Il re e il principe a Umm Qais

Il re e il principe di Giordania visitano il sito archeologico di Umm Qais.

27 marzo 2022

Sua Maestà il re Abdullah II di Giordnia ed il principe ereditario Hussein  hanno visitato il sito archeologico di Umm Qais, nel Governatorato di Irbid, che è una vecchia città romana che si chiamava Gadara.

Il re Abdullah ha sottolineato l'importanza di mettere in evidenza la storia della zona e di promuoverne le attrazioni per rafforzare il turismo, che è stata informata sugli sforzi di restauro del sito archeologico. 

Il re Abdullah ha visitato la stanza in cui nel 1920 fu firmato il Trattato di Umm Qais, che segnò un punto significativo nella storia che portò all'istituzione dello stato giordano.

Il sovrano giordano ha visitato una caffetteria ed un negozio di articoli da regalo che espone prodotti della Società Jadara per gli amici delle antichità e del patrimonio e quindi si è unito agli escursionisti su una parte del Jordan Trail, che si estende per oltre 650 km da Umm Qais a nord fino ad Aqaba a sud.

Durante l'escursione, il re Abdullah si è fermato al progetto produttivo di Mariam Abu Alloush, che serve piatti locali ai turisti.


Guglielmo e Stefania visitano Genaveh

Il principe Guglielmo e la principessa Stefania di Lussemburgo visitano Genaveh a Steinfort

28 marzo 2022

Tre settimane prima di Pasqua, Le Loro Altezze Reali il Granduca Ereditario Guglielmo e la Granduchessa Ereditaria Stefania di Lussemburgo hanno visitato il laboratorio di cioccolato "Genaveh" a Steinfort. 

Durante la visita al produttore di cioccolato artigianale lussemburghese, il principe Guglielmo e la principessa Stefania hanno ricevuto informazioni sui processi di produzionem che utilizza materie prime di qualità.


Hello ! 1731 2022

La Rivista Hello ! n. 1731 di aprile 2022

COPERTINA

HELLO! JOINS THE CAMBRIDGES IN THE CARIBBEAN

KATE

THE DUCHESS DAZZLES ON ROYAL TOUR

CARIBBEAN STYLE QUEEN

PRINCE PHILIP





Felipe e Letizia col presidente Costa Rica

Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna ricevono il presidente del Costa Rica

28 marzo 2022

Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna hanno ricevuto il Presidente della Repubblica del Costa Rica, Carlos Alvarado Quesada, al Palazzo della Zarzuela, che è in visita di stato in Spagna.

All'incontro era presente il Ministro degli Affari Esteri, dell'Unione Europea e della Cooperazione, José Manuel Albares ed una delegazione tra i quali c'erano l'ambasciatrice spagnola in Costa Rica, l'ambasciatrice costaricana in Spagna ed il ministro degli Affari esteri e del culto costaricano.

Dopo l'udienza il re Felipe e la regina Letizia hanno invitato gli ospiti a pranzo al Palazzo Reale di Madrid, e la first lady, Claudia Dobles, ha accompagnato il marito a pranzo.

Lo scopo della vista ufficiale in Spagna è quello di attrarre investimenti turistici, promuovere la green economy e la ripresa economica dopo la pandemia. Dopo la visita in Spagna, Alvarado si recherà in Francia, dove incontrerà le autorità dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)


lunedì, marzo 28, 2022

Regina Maxima apre Money Week 2022

La regina Maxima apre Money Week 2022 al Kunsthal

28 marzo 2022

Sua Maestà la regina Maxima dei Paesi Bassi,  Avvocato Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite sulla finanza inclusiva, ha aperto l'undicesima edizione della Money Week che si è svolta al Kunsthal, il museo d'arte di Rotterdam

Nell'ambito della "settimana del denaro globale", fino a venerdì 1 aprile, specialisti del settore terranno numerose conferenze e workshop sulle questioni finanziarie nelle scuole primarie e secondarie dei Paesi Bassi. 

Il tema di quest'anno è "Van Doekoe tot Digi" che parla della crescente digitalizzazione del denaro, come i pagamenti contactless, l'internet banking e i metodi di pagamento digitali.

Nel suo discorso la regina Máxima ha richiamato l'attenzione sull'educazione finanziaria e sull'uso saggio del denaro. 

La regina Maxima era andata a New York due giorni fa per presentare il suo rapporto sulla finanza inclusiva ad Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite.


Borse di studio regina Ingrid

La regina Margherita, la regina Anna-Maria e la principessa Benedetta alla cerimonia delle borse di studio regina Ingrid.

27 marzo 2022

Sua Maestà la regina Margherita II di Danimarca e le due sorelle, la regina Anna Maria di Grecia e la principessa Benedetta, hanno partecipato alla cerimonia delle borse di studio regina Ingrid.

Questa cerimonia, giunta alla 10° edizione, si è svolto al Palazzo Cristiano IX che ha ospitato ballerini e musicisti di talento, e la serata di gala "Palæerne Danser" è stata trasmessa in diretta televisiva, su TV2.

La Regina Ingrid di Svezia è stata regina consorte di Danimarca dal 1947 al 1972, durante il regno di suo marito, il re Federico IX, e morì nel 2000. 

Pochi anni dopo la sua morte, le sue tre figlie, la regina Margherita, la principessa Benedetta e la regina Anna Maria, decisero di onorarne la memoria con la Fondazione Oak per assegnare una borsa di studio onoraria a suo nome che mira a promuovere studi e formazione nella danza e musica.

Re olandese in Norvegia per Cold Response

Il Re Guglielmo Alessandro in Norvegia per l'esercitazione militare Cold Response

26 27 marzo 2022

Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi si è recato in Norvegia dove ha preso parte alle missioni dell'esercitazione invernali NATO "Cold Response" .

Salito a bordo su una nave il Re Guglielmo Alessandro ha chiesto spiegazione di come i servizi marittimi supportano gli sbarchi anfibi, ed in serata  ha assistito alla simulazione di una battaglia navale, con uno sbarco anfibio del 2° Corpo dei Marines. 

La visita si è conclusa con un trasferimento simulato in motoslitta ad un paziente ed un'evacuazione medica in elicottero sulla nave Zr.Ms. Rotterdam.

Cold Response è un'esercitazione NATO regolare semestrale, in cui 27 paesi partecipano a un'esercitazione di cooperazione terrestre, marittima e aerea.    

Regia Aeronautica

99° anni fa nasceva la Regia Aeronautica

28 marzo 1923

Dopo l'istituzione di un Commissariato per l'Aeronautica o Comando Generale dell'Aeronautica (il 24 gennaio 1923), la Regia Aeronautica venne istituita con il regio decreto 645 del 28 marzo 1923.

Ad essa erano affidate tutte le forze aeree militari del Regno e delle colonie dell'esercito e della marina.

Il primo comandante dell'aeronautica (la carica di capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica non era stata ancora istituita) fu il generale Pier Ruggero Piccio, già asso dell'aviazione.

Un altro motivo per onorare Re Vittorio Emanuele III ed il Regno d'Italia !

W Re Vittorio Emanuele III !

W la Regia Aeronautica ! 



237 anni fa nasceva Luigi XVII

237 anniversario della nascita di Luigi XVII, vittima innocente della follia dei repubblicani 

27 marzo 1785

237 anni fa la nascita di Luigi XVIII, vittima innocente della follia dei rivoluzionari, che morì all'età di 10 anni a causa dei maltrattamenti durante quasi 3 anni di prigionia disumana imposta dai repubblicani.

Luigi Carlo di Borbone è nato a Versailles, il 27 marzo 1785 ed è morto a Parigi, 8 giugno 1795, 3°  figlio, secondo maschio, di Luigi XVI di Francia e di Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena. 

Alla nascita fu insignito del titolo di duca di Normandia, ma dopo la morte del fratello maggiore, il delfino Luigi Giuseppe, avvenuta nel 1789, divenne il nuovo delfino di Francia. 

Quando nel 1791 quest'ultimo titolo fu abolito dalla Repubblica francese, divenne noto come Luigi Carlo, principe reale.

Dopo la morte del padre il Re Luigi XVI, ghigliottinato il 21 gennaio 1793, fu considerato re di Francia e di Navarra col nome di Luigi XVII dai monarchici francesi e dalle corti europee, anche se era imprigionato dai repubblicani. 

Il bambino fu separato dalla madre per essere affidato alle cure di Antoine Simon, un ciabattino analfabeta, con lo scopo di educarlo da repubblicano.  Il piccolo Re sarebbe stato addirittura stuprato da delle prostitute con l'intento di infettarlo con malattie veneree e gettare ulteriore discredito sulla regina Maria Antonietta.  Luigi Carlo fu costretto a firmare una falsa dichiarazione in cui accusava la madre e la zia, Madame Élisabeth, di averlo iniziato a pratiche incestuose. Al processo la regina Maria Antonietta si difese con dignità, lasciando intendere che suo figlio era stato evidentemente costretto a rendere quelle dichiarazioni.

Luigi Carlo morì l'8 giugno 1795 a causa della sua salute ormai compromessa. Il giorno successivo il dottor Pelletan compì l'autopsia sul corpo del giovane. Il medico legale che accertò le cause della morte del giovane Delfino, riuscì a portare illegalmente fuori dalla prigione il cuore del piccolo principe con l'intento di lucrarvi.

Nel 2000 la reliquia del cuore di Luigi XVII, da sempre considerata autentica dai monarchici, fu oggetto di accurate analisi del DNA che hanno confermato l'autenticità.

La sua tomba nella Basilica di Saint-Denis, vicino Parigi, dove sono conservati i corpi e i cuori dei suoi antenati re di Francia, è meta di costanti pellegrinaggi da parte dei monarchici e dei tradizionalisti francesi che vedono nella figura del giovane Delfino il primo eroico baluardo di fronte alle ideologie violente nate dalla Rivoluzione francese.



Guglielmo di Lussemburgo con gli scout

Il Granduca ereditario Guglielmo del Lussemburgo partecipa ad una giornata degli scout.

26 marzo 2022

Sua Altezza Reale il Granduca Ereditario Guglielmo del Lussemburgo ha partecipato a una tavola rotonda con i membri della Fondation du Scoutisme Mondial a Cents. 

Il principe Guglielmo è il Presidente dello Scouting In Lussemburgo, ed insieme al Direttore della World Scout Foundation, Marc Knippenberg, ed ai membri dell'Organizzazione Mondiale del Movimento Scout, ha partecipato ad una conferenza sul ruolo della Fondazione dello Scoutismo Mondiale nel sostenere lo sviluppo internazionale dello Scoutismo e l'importanza del Movimento scout nel mondo di oggi.

In serata, il Granduca Ereditario Guglielmo insieme agli ospiti si è riunito attorno a un falò per un ricevimento conviviale sul tema della “cucina all'aperto”. 


William e Kate lasciano i caraibi

Il Duca e la Duchessa di Cambridge hanno completato il loro tour nei Caraibi

27 marzo 2022

Le Loro Altezze Reali il Duca William e la Duchessa Kate di Cambridge hanno completato il loro tour caraibico, dove hanno visitato Belizie, Giamaica e le Bahamas, che è stato organizzato per celebrare il giubileo di Platino della Regina Elisabetta II.

Il Duca e la Duchessa di Cambridge hanno ringraziato le comunità caraibiche per il supporto che hanno mostrato alla Regina Elisabetta II  durante i suoi settant'anni di regno.

Questo viaggio nei Caraibi di 8 giorni è stato un trionfo per il principe William e la duchessa Kate, durante il quale non hanno mai alimentato polemiche, sono sempre stati uniti, mai una parola fuori posto o un gesto che potesse essere frainteso. 

Anche se non c'era bisogno di dimostrarlo, visto come si sono sempre comportati finora,  il principe William e la duchessa Kate hanno rafforzato la Monarchia nella regione, rappresentando loro stesso il futuro della Monarchia britannica in tutto il Commonwealth.

 

Carlo e Camilla in Irlanda

Il principe Carlo e Camilla concludono il soggiorno in Irlanda del Nord ed Irlanda

25 marzo 2022

Sua Altezza Reale il principe Carlo e la duchessa Camilla  hanno concluso il loro soggiorno in Irlanda del Nord ed in Irlanda che era stato organizzato .per le celebrazioni del Giubileo di platino della Regina Elisabetta II. 

Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia hanno visitato l'imponente sito storico Rocca di Cashel, nella contea di Tipperary, e quindi hanno partecipato al centro culturale Brú Ború di Cashel, dove un gruppo di ballerini dilettanti hanno invitato la coppia reale a prendere parte ad un corso di danza popolare irlandese. 

La Rocca  di Cashel (o di San Patrizio) in rovina è legata alla leggenda di San Patrizio considerato l'evangelizzatore d'Irlanda, dove nel 978 fu incoronato Re Brian Boru, il primo re unificatore d'Irlanda che fino ad allora era composto da diversi piccoli regni.

Il Principe di Galles e la Duchessa Camilla hanno visitato il mercato agricolo di Cahir, dove hanno incontrato i produttori di cibo ed alcune comunità di tutta la contea di Tipperay.

In quest'ultimo giorno in Irlanda, il Principe di Galles e la Duchessa Camilla hanno incontrato la famiglia di Ashling Murphy, ucciso a gennaio dopo aver fatto jogging vicino a Tullamore. La duchessa di Cornovaglia ha condotto a lungo una campagna contro la violenza contro le donne. 


domenica, marzo 27, 2022

Re dei Paesi Bassi visita Reclassering Nederland

Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi visita il Reclassering Nederland.

25 marzo 2022

Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ha visitato il Servizio di libertà vigilata olandese ad Amsterdam ( Reclassering Nederland), una sede di servizio alla comunità impegnata a prevenire e ridurre i comportamenti criminali

Durante la visita, il Re Guglielmo Alessandro ha incontrato i dipendenti del Servizio di libertà vigilata olandese e una serie di organizzazioni partner.

Il lavoro ruota attorno al cambiamento comportamentale di sospetti e detenuti ed a tal fine, il servizio di libertà vigilata fornisce consulenza ai giudici, alla Procura e al sistema carcerario e predispone analisi dei rischi.

L'organizzazione collabora con la polizia, il Pubblico Ministero, i tribunali, i comuni e le carceri, ma anche con i partner nel settore sociale, e ogni anno, il Servizio di libertà vigilata olandese si prende cura di circa 75.000 persone.

Marie di Danimarca apre mostra in Normandia

La principessa Marie di Danimarca inaugura una mostra all'Abbazia di Jumièges, in Normandia

24 marzo 2022

La principessa Marie di Danimarca ha aperto la mostra fotografica "8 Artisti Danesi" presso le rovine dell'Abbazia di Jumièges, che era un monastero benedettino situato nel comune di Jumièges nel dipartimento della Senna Marittima in Normandia, Francia.

La Principessa Marie, che nel suo ruolo di Rappresentante Speciale della Culturale danese ha inaugurato questa nuova mostra fotografica che presenta circa 60 opere di otto artisti danesi. 

La principessa Marie , moglie del principe Gioacchino e nuora della regina Margherita II, vive a Parigi e lavora nel dipartimento culturale dell'ambasciata danese in Francia. 


Alberto di Monaco promuove soluzioni verde

Il principe Alberto di Monaco presiede la firma di una partnership tra la sua Fondazione e la Fondazione Solar Impulse

23 marzo 2022

Sua Altezza Serenissima il principe Alberto II di Monaco ha incontrato il  vicepresidente e amministratore delegato della Fondazione Principe Alberto 2,  Olivier Wenden, ed il fondatore della Fondazione Solar Impulse, Bertrand Piccard, per presiedere la firma di una partnership tra le due fondazioni volta a promuovere soluzioni ecologiche, pulite e redditizie, la conservazione della biodiversità, una migliore gestione delle risorse e la diffusione delle opportunità economiche.